Accedi per seguire   
Seguaci 0
zia Dodi

Aggiornamento Vaio Smart Network

20 messaggi in questa discussione

:P Un saluto a tutti i wininiziati! Sono nuova, perdonate le me imprecisioni.

Ecco il primo quesito di zia Dodi, alias la "capra informatica":

ho un recentissimo Vaio con Vista H.P.... sigh! :P Temo che l'ultimo aggiornamento automatico di Vaio Smart Network mi abbia modificato le impostazioni di connessione alla rete, o giù di lì. Prima la sua icona (ammeso che sia quella con due mezze frecce sovrapposte in senso opposto) mi compariva in basso a dx sulla barra degli strumenti (per capirci: vicino all'orologio) e in alto al centro del desktop visualizzavo un piccolo "schema" dello stato delle connessioni di rete. Dopo l'aggiornamento invece ad ogni accensione del computer me la ritrovo a sinistra, come se si trattasse di un'applicazione in uso, mentre al centro del desktop sbuca un brutto rettangolo bianco con i quadratini grigi (per capirsi sembra la tastiera di un piano!), praticamente privo di vita se non fosse per un laconico "Lan Utility - argomento non valido" quando lo doppioclicco. Unica operazione consentita è clik dx sull'icona solo per Sposta o Chiudi. Ovviamente lo chiudo ogni volta, e tutto sembra funzionare regolarmente, ma vorrei tanto rimediare a questa odiosa modifica!

Ho provato tramite Vaio Control center: mi da Alice e Lan attive, Connessione a banda larga risulta disconnesso, anche se ha una tipica spuntatura verde, mentre Wireless risulta non conneso e crociato in rosso. Intendiamoci: non uso la modalità wireless, nè evidentemente la banda larga, ma non mi sono fidata comunque a modificare quelle impostazioni.

:) Sapete dirmi cos'è opportuno fare?

Forse non ho centrato il problema, ma mi affido a voi.. e alla pazienza di chi ha letto il mio trooooppo luuungo messaggio!!!

:P Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao zia Dodi...prima di pensare a soluzioni laboriose e complicate, ne propongo una di semplice attuazione: gli aggiornamenti di Vaio Smart Network sono visualizzabili da Programmi e Funzionalità? Se sì, hai già provato a vedere se è possibile disinstallare l'ultimo?

In alternativa...hai punti di ripristino antecedenti all'installazione dell'aggiornamento? Potresti provare, se disponibili, a ripristinare uno stato precedente del pc. In bocca al lupo! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao zia Dodi...prima di pensare a soluzioni laboriose e complicate, ne propongo una di semplice attuazione: gli aggiornamenti di Vaio Smart Network sono visualizzabili da Programmi e Funzionalità? Se sì, hai già provato a vedere se è possibile disinstallare l'ultimo?

In alternativa...hai punti di ripristino antecedenti all'installazione dell'aggiornamento? Potresti provare, se disponibili, a ripristinare uno stato precedente del pc. In bocca al lupo! :P

Ciao the doctor! Grazie per la rassicurazione...

In Funzionalità non li ho trovati, ma appena mi ripiglio dall'overdose di pc odierna provo con i punti di ripristino. Le mie performances da autodidatta mi obbligano a lunghe pause di riflessione... :) Spero di riuscirci! Per ora grazie :P

Anzi no... 'sto tarlo va domato :P !!! Ci ho smanettato ancora un pò, e l'ho trovato. Mi chiedevo se, utilizzando come punto di ripristino la data dell'aggiornamento (in realtà leggo: Installato Vaio Smart Network) perdo anche gli altri aggiornamenti ricevuti da quella data in poi (es. Update per Windows Defender, giudicati importanti) o se li recupero da qualche pate...

Che fare? :P 'notte!

Modificato da zia Dodi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Windows Defender? Ahahahah! E ti preoccupi proprio di quello? :P

Vai tranquilla, ripristina al punto che hai detto...e passa per la sezione sicurezza a farti consigliare un buon antivirus :P

P.S.: io consiglio kaspersky, ma è a pagamento e richiede un pizzico di risorse in più rispetto agli altri...:P:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Windows Defender? Ahahahah! E ti preoccupi proprio di quello? :P

Vai tranquilla, ripristina al punto che hai detto...e passa per la sezione sicurezza a farti consigliare un buon antivirus :P

P.S.: io consiglio kaspersky, ma è a pagamento e richiede un pizzico di risorse in più rispetto agli altri... ;):P

Ahahah!!! Mi associo alla risata su Windows Defender :) e ne aggiungo una più sonora per Sony Vaio e Norton messi insieme :P:P:P (nel forum ne avevo lette di recensioni poco entusiastiche...) Ora smobilito subito il problema... sperando che fosse davvero quella, la causa!

Grazie :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un piacere :)

Modificato da the doctor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' un piacere :)

Aspetta a brindare, the doctor... :P Non è cambiato niente dopo il tentativo di ripristino! Anzi, prima mi dice che non è stato possibile procedere (non mi spiega certo il perchè!), poi però mi dice che l'ultimo ripristino è appena stato eseguito. Non ci capisco niente... :P Se non ci sono altre soluzioni possibili (e comprensibili da un'inesperta come me), da buona "capra informatica" andrò al più presto al centro di assistenza con tutti i miei appunti (scritti rigorosamente a mano!!!) e vedo cosa mi combinano (probabile che ne sentirò peggio di bertoldo...). Speravo tanto di cavarmela! Sigh! :P E comunque viva l'ottimismo: anche da questo "errore" imparerò sicuramente qualcosa di nuovo!!! Grazie lo stesso e meno male che ci siete voi ad assistere noi wininiziati con tanta pazienza! :P

Alla prossima :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena scoperto un aggiornamento di Vaio Smart Network che dovrebbe risolvere i problemi che riscontri.

Questa è la pagina relativa all'aggiornamento. Facci sapere. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho appena scoperto un aggiornamento di Vaio Smart Network che dovrebbe risolvere i problemi che riscontri.

Questa è la pagina relativa all'aggiornamento. Facci sapere. :P

:PNie di fà, come si dice dalle mie parti... :P Mi è impossibile effettuare l'aggiornamento: inizia l'aggiornamento, scarico il relativo file .exe in downloads e poi si ferma lì, punto e basta, non riesco a progredire. Però... Forse non ti ho detto che avevo già provato a loggarmi in quel sito (che mi era sembrato il minimo da farsi!!!), ma dopo aver registrato il prodotto per me come utente non c'è stato nente da fare :) . Causa dei temporali in zona? O il mo inglese è davvero così scarso? Mi par strano... E vabbè, ne verrò fuori comunque, questo è certo: penso rosa! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eheheh..il tuo ottimismo è lodevole! :)

Hai la possibilità di disinstallare tutto il programma e reinstallarlo?

P.S.: nel peggiore dei casi puoi sempre ripristinare da partizione di ripristino e riportare il laptop nelle condizioni in cui era da "vergine"..ma lasciamo questa poco ortodossa soluzione all'ultimo gradino della scala.

Aggiornamento: prova ad installare questo.

Modificato da the doctor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eheheh..il tuo ottimismo è lodevole! :P

Hai la possibilità di disinstallare tutto il programma e reinstallarlo?

P.S.: nel peggiore dei casi puoi sempre ripristinare da partizione di ripristino e riportare il laptop nelle condizioni in cui era da "vergine"..ma lasciamo questa poco ortodossa soluzione all'ultimo gradino della scala.

Aggiornamento: prova ad installare questo.

:P Ormai è una questione di principio... quello che tu chiami ottimismo qualcuno lo definisce accanimento terapeutico! Nemmeno questo procedimento è andato a buon fine: sembra iniziare l'installazione ma non ho mai un feedback nè di conferma, nè di fine, nè di errore, nemmeno dopo aver riavviato. Ti pare possibile? Da buona capra informatica non mi azzardo a disinstallare e reinstallare il programma o riverginare il laptop in prima persona, ma mi sta sorgendo davvero il dubbio di non aver centrato il problema... :) Mi dispiace averti fatto perdere tutto 'sto tempo...

Però grazie di cuore, :P Bella storia wininizio, ne ho già parlato ai miei due sedicenti... pseudo-consulenti esperti "sotuttomì"! Se l'orgoglio non se li mangia prima, credo che te li troverai presto tra i nuovi loggati!!!

Sei prezioso :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lusingato.. :) Non mi hai fatto perdere tempo, non preoccuparti..mi sono iscritto a wininizio per impiegare il mio tempo ad imparare e aiutare.

Ad ogni modo, credo che ci sia un problema nell'installazione del programma, perchè da quel che leggo non funziona come dovrebbe..è molto complicata la disinstallazione? :P

Dai che risolviamo :P

Modificato da the doctor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lusingato.. :) Non mi hai fatto perdere tempo, non preoccuparti..mi sono iscritto a wininizio per impiegare il mio tempo ad imparare e aiutare.

Ad ogni modo, credo che ci sia un problema nell'installazione del programma, perchè da quel che leggo non funziona come dovrebbe..è molto complicata la disinstallazione? :P

Dai che risolviamo :P

:P Orpo! So mica se è complicata la disinstallazione... So solo che non parlo la stessa lingua! :P Davvero, non credo di voler rischiare pastrocci perchè non so proprio dove mettere le mani! Fin qui ci ho provato, ma ormai avrai capito qual'è il mio livello di competenza... :P Pensi di potermi fornire assistenza "guidata"? Benedetta curiosità e stamaledetta insicurezza! Io ci proverei anche, ma ho qualche timore...

;) Suvvia, si fa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La disinstallazione non dovrebbe essere molto complicata. Sempre che tu trovi uno strumento di disinstallazione, è ovvio :P

Allora: pannello di controllo, programmi e funzionalità, e lì dentro cerchi Vaio Smart Network.

Ci fai doppio click sopra, e lo disinstalli. Dopodichè scarichi RegSeeker (googlando lo trovi facilmente) fai una pulizia del registro delle sole chiavi verdi, prima - il programma non ha bisogno di essere installato - e backuppi le chiavi che hai rimosso. Poi rimuovi le chiavi rosse, e fai un altro backup di queste, ovviamente in entrambi i casi prima di rimuoverle :P

Riavvii il pc. Al riavvio scarichi Vaio Smart network 2.0 e procedi alla reinstallazione.

Lavori in corso!

:)

Modificato da the doctor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La disinstallazione non dovrebbe essere molto complicata. Sempre che tu trovi uno strumento di disinstallazione, è ovvio :P

Allora: pannello di controllo, programmi e funzionalità, e lì dentro cerchi Vaio Smart Network.

Ci fai doppio click sopra, e lo disinstalli. Dopodichè scarichi RegSeeker (googlando lo trovi facilmente) fai una pulizia del registro delle sole chiavi verdi, prima - il programma non ha bisogno di essere installato - e backuppi le chiavi che hai rimosso. Poi rimuovi le chiavi rosse, e fai un altro backup di queste, ovviamente in entrambi i casi prima di rimuoverle :P

Riavvii il pc. Al riavvio scarichi Vaio Smart network 2.0 e procedi alla reinstallazione.

Lavori in corso!

:P

Acc... :) causa di forza maggiore mi costringe ad un'assenza prolungata. Per quanto riguarda la procedura che mi suggerisci la trovo complessa per le mie capacità :P , ma è quella che intendo seguire. Appena mi libero dalle altre incombenze mi ci metto con un pò di lucidità...

A presto :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In bocca al lupo! :P

Rieccomi! Mi rivolgo direttamente a te, The Doctor, unico interlocutore attivo: da allora ho dovuto far resettare il pc ben due volte (problemi con tutti gli aggiornamenti, norton impazzito, video invisibili, codec spariti...). Sto seriamente pensando di disfarmi di Vista (e pure di Sony-Vaio: dai un'occhiata al forum dedicato!!!). :P

Qualcuno mi ha suggerito di disfarmi più semplicemente del servizio di assistenza del mio rivenditore... (gratuito per un anno dall'acquisto...)

Vabbè, vado avanti finchè mi dura la pazienza, ma nel frattempo mi chiedevo se non sia il caso di chiudere questo topic. Sai dirmi se ne vale la pena? O se è opportuno?

Arriforumarci in altri spazi! Grazie comunque per le dritte che mi avevi dato! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi chiedevo se non sia il caso di chiudere questo topic.

Preferiamo non chiudere i topic, perché altri potrebbero avere lo stesso problema e potrebbero usare la stessa discussione :P

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto..e nel frattempo pensavo che forse faresti meglio a riverginare il laptop, come ti ho già suggerito :P

Colgo l'occasione per salutarti e per augurarti buona fortuna!

P.S.: ho paura di scrivere un "ci leggiamo presto", non so quanto possa essere di buon augurio :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lavori in corso!

:P

Ottimo! Fastidioso problema risolto perfettamente!

Grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti