Accedi per seguire   
Seguaci 0
johnny1

Problema Avvio Pc

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti :P

sono un nuovo membro del Forum. Spero di aver scritto nella "zona" giusta vista la vastità del sito.

Ho un problema con l'avvio del pc. :)

In pratica 2 settimane fa circa, il mio pc è stato colpito da un fulmine e al suo riavvio, dopo il classico Beep, nella schermata principale di benvenuto ( Windows Xp) s'impianta tanto che devo staccare la spina, riavviarlo e ogni volta scegliere Avvia Windows in Modalità Normale.

Non ne son certo del fulmine perchè mi è andata la luce, ma penso sia stato proprio in casa mia.

Una volta avviato funziona tutto bene, ma il problema è alla sua accensione che mi fa questa cosa. A volte parte e si accende, ma nella maggior parte dei casi, succede che devo sempre staccar la spina.

Il fulmine puo esserne stata la causa? ma su che cosa, l'alimentatore per caso?

Ringraziandovi in anticipo, spero in un vostro aiuto. :P

Modificato da johnny1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, johnny1.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

Ciao e benvenuto nel forum. La prima cosa alla quale ho pensato è stato proprio l'alimentatore; un fulmine, o anche una semplice sovra/sotto tensione non protetta può essere causa di danni al sistema elettrico di qualsiasi componente informatica/elettronica. Hai un altro alimentatore a disposizione per effettuare una prova?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao the doctor e grazie per la risposta mediata e precisa.

Sinceramente non ho nessun alimentatore per fare qualche prova perchè il pc è un po datato e credevo che forse fosse legato a qualche problema di "vecchiaia". Quanto costa un alimentatore?

Senti, che ti chiedo un un altra cose....

Riscontro sempre dei soliti problemi di tipo, a volte mi capita che in Risorse del Computer mi spariscono le icone del cd e dvd, quindi mi ritocca sempre riformattare perchè sebbene cerchi di reinstallare i driver, il lettore stesso non me lo riconosce.

Ho notato comunque che, non carica i driver già dalla schermata iniziale del bios mi sembra.

Come mai? Ricordo l'ultima volta che mi è capitato una cosa del genere, 1 settimana fa circa, che prima che mi sparissero le icone ho fatto una disinstallazzione di iTunes. Sembra assurdo ma mi ricordo benissimo che prima cerano e dopo l'installazione no.

Ringraziandoti nuovamente, buona serata :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

1. Un alimentatore può costare anche fino a 300 euro, ma ho bisogno della tua configurazione hardware completa per poter scegliere un nuovo alimentatore per la tua mobo. Prima di ciò, però, sarebbe meglio se tu facessi un test con OCCT e riportassi le immagini-risultati del test. Al momento di effettuarlo, seleziona dal primo menù a tendina "personalizzato (infinito)" e dal secondo "misto";

2. Prova ad aggiornare i driver del chipset e delle unità ottiche (con i relativi firmware).

Se il problema non si dovesse risolvere, prova a fare un aggiornamento del bios. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao...

1. Un alimentatore può costare anche fino a 300 euro, ma ho bisogno della tua configurazione hardware completa per poter scegliere un nuovo alimentatore per la tua mobo. Prima di ciò, però, sarebbe meglio se tu facessi un test con OCCT e riportassi le immagini-risultati del test. Al momento di effettuarlo, seleziona dal primo menù a tendina "personalizzato (infinito)" e dal secondo "misto";

2. Prova ad aggiornare i driver del chipset e delle unità ottiche (con i relativi firmware).

Se il problema non si dovesse risolvere, prova a fare un aggiornamento del bios. :)

Ciao The Doctor:) Allora, penso di aver combinato un guaio.

Stavo vedendo nella scheda madre se riuscivo a trovare il nome del modello ed ho staccato (pensando ad una stupidaggine) i Pin o i cavi che vanno dal pulsante di accensione sino ai Pin della scheda madre dove ci sono anche i fili dello Speker che suona all avvio del Pc.

Praticamente ho staccato i seguenti fili. Power Sw Power Led HDD Led Reset Sw Speker.

Avevo combinato riattaccando il Pin Power Sw, si avviava il pc ma quando andavo a spegnerlo tramite Start e Spegni, mi diceva come sempre Ora è possibile Spegnere il Pc, ma quando ripremevo il pulsante purtroppo non mi spegne.

Che faccio??

A proposito. Perchè quando si spegne un pc tramite Start-Spegni poi mi dice...Ora è possibile spegnere il Pc e devo spegnerlo sempre tramite il tasto di accensione del case.

Nel notebook di mio zio non gli succede questo, lo spegne e si spegne da solo.

E possibile disattivare questa cosa?? Si, di fare Start-Spegni e Spegni senza toccare il tasto del case.

Grazie The Doctor, so che ti rompo ma altrimenti non imparo:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PEr il problema dello spegnimento, installa i driver del chipset della piastra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla di aver inserito i cavi di accensione, led, led hard disk e speaker correttamente.

Per il problema dello spegnimento...assicurati di aver installato l'ultima versione dei driver di tutto l'hardware che possiedi.

Dopodichè da Pannello di controllo vai nelle opzioni di risparmio energia, e da lì cerca la scheda APM.

A questo punto selezioni "Attiva supporto apm".

Se neanche così non dovessi risolvere, allora segui le procedure indicate in questa pagina di supporto Microsoft, che indica come cambiare le impostazioni del bios per il controllo dell'alimentazione.

Microsoft

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho trovato il manuale della scheda madre e ho trovato anche il disegno che illustra il collegamento dei Pin. Ho trovato anche i driver del chipset.

La scheda madre è AMD 756 e la CPU AMD900.

A questo indirizzo mi pare sia tutto l'occorrente.

Mi confermate cortesemente?:)

http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-7ixe4.html

APM lo avevo provato oggi mattina ma mi succedeva una cosa strana, che praticamente si spegneva senza chiedermi Ora è possibile spegnere il Computer, ma poi non si riaccendeva e dovevo staccare la spina del alimentatore, aspettare un 10 minuti e si riavviava, ma penso che forse era perche non avevo collegato bene i Pin.

Siccome posso provarlo solo domani vorrei essere sicuro anche con l'aggiornamento del Chipset se nel sito riportato sopra è quello giusto. Grazie:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0