ananke

Netbook Asus E Concorrenti (vecchi E Nuovi)

14 messaggi in questa discussione

Salve,

sto pensando di acquistare un netbook ma non riesco ad orientarmi fra i modelli attualmente presenti sul mercato: una cosa che vorrei capire, fra l'altro, visto che la navigazione è lo scopo principale dell'acquisto, è se e quali antivirus sopportano le varie versioni. Scusate il linguaggio non da "adepta", sono una senior che se la cavicchia un po', ma parlate terra terra, per favore!

Grazie,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ananke...sinceramente con l'eccellente rapporto prezzo/prestazioni al quale è arrivato l'Asus Eee PC 701 per l'incredibile costo di 200 €, non me la sento di consigliarti netbook più costosi...la spesa non vale le prestazioni e la qualità (batterie scadenti e chipset per niente ottimizzati al risparmio energetico promesso da atom). In conclusione, il miglior dispositivo portatile che tu possa acquistare, a mio avviso, è l'Eee pc 701. Unpò di giorni fa lo vidi in offeta a 150 € insieme ad una chiavetta usb sul volantino di un megastore. Ma questa è solo la mia opinione..altri potrebbero pensarla differentemente e darti un consiglio diverso. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ananke...sinceramente con l'eccellente rapporto prezzo/prestazioni al quale è arrivato l'Asus Eee PC 701 per l'incredibile costo di 200 €, non me la sento di consigliarti netbook più costosi...la spesa non vale le prestazioni e la qualità (batterie scadenti e chipset per niente ottimizzati al risparmio energetico promesso da atom). In conclusione, il miglior dispositivo portatile che tu possa acquistare, a mio avviso, è l'Eee pc 701. Unpò di giorni fa lo vidi in offeta a 150 € insieme ad una chiavetta usb sul volantino di un megastore. Ma questa è solo la mia opinione..altri potrebbero pensarla differentemente e darti un consiglio diverso. :)

Grazie, qui ( a Bologna) ancora non ci sono offerte così basse, siamo ancora sui 300 euro senza chiavetta. Non hai risposto però (o forse non ho capito io) riguardo all'antivirus e altri software di sicurezza : quali supporta (e sopporta?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' il sistema operativo a dover supportare applicazioni scritte per il suddetto. L'hardware non c'entra. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, hai ragione: sarei orientata ad acquistare un modello con SO Linux! Ho visto che alcuni di questi modelli hanno già integrato un antivirus chiamato NOD 32, di cui non so nulla. Conviene tenerselo o caricare qualcos'altro?

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè...linux si presenta in varie distribuzioni, e se non sbaglio quella presente sull'eee pc si chiama Xandros..e non mi piace affatto. Però se tu conosci già questa distro e ti trovi bene, perchè no?

D'altronde, se vuoi prenderla solo per NOD 32, non è consigliabile..ce ne sono altri di antivirus validi in giro sul web. :P

NOD 32 è un ottimo antivirus, leggero ed efficace. :)

Modificato da the doctor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bè...linux si presenta in varie distribuzioni, e se non sbaglio quella presente sull'eee pc si chiama Xandros..e non mi piace affatto. Però se tu conosci già questa distro e ti trovi bene, perchè no?

D'altronde, se vuoi prenderla solo per NOD 32, non è consigliabile..ce ne sono altri di antivirus validi in giro sul web. :P

NOD 32 è un ottimo antivirus, leggero ed efficace. :P

Grazie, Doc...non ne so molto sulle varie versioni di Linux, ma sarei curiosa di sapere perchè Xandros non ti piace e quale sceglieresti al suo posto. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io posseggo un ASUS 701 e mi trovo benissimo.

La distribuzione si chiama Xandros ed io personalmente la trovo buona.

E' facile da usare anche per chi non si intende di Linux.

Ho visto che ci sono altre distribuzioni utilizzabili, ma finora non ho ancora avuto la voglia (o il coraggio) di provare.

Sul portatile con Linux c'è un anti-virus, non il nod32 mi pare ma non viene aggiornato.

Anche perchè serve poco con Linux.

Lo schermo del netbook è piccolino, ma si riesca ad utilizzare comunque bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma sarei curiosa di sapere perchè Xandros non ti piace e quale sceglieresti al suo posto. :)

Xandros è una distro Linux commerciale di derivazione Debian. Lascia un pò perplessi la scelta di Asus di ricorrere ad un distro commerciale, probabilmente lo ha fatto grazie alla implementazione di defalut in Xandros Professional di moduli WiFi, GSM ed UMTS.

Come netbook l'asus EEE PC non è male, sicuramente superiore (il 901 ed il 10000) all'Acer One (il netbook della MSI tecnicamente superiore difetta di diffusione ed assistenza).

Fra qualche settimana usciranno altri modelli ad es. il Fujitsu Siemens (molto completo perfino con uno slot PCMCIA), il Dell, il Toshiba (forse per Natale), l' HP Mini-note (sicuramente il migliore ma anche il più costoso) oltre ad altri modelli minori che non prenderei però in considerazione quali Packard Bell o Bèlinea.

Per consigliarti, però, bisognerebbe sapere che uso vorresti farne. Se ad es. ti bastano 3h reali di autonomia, forse è meglio ricorrere ad un modello con HD tradizionale (più capiente) che uno allo stato solido (più efficiente e silenzioso ma molto meno capiente).

Non scartare a priori i modelli con Windows XP, sicuramente meno performante delle versioni Linux, ma molto ben conosciuto per cui potresti essere subito operativa senza dover prima apprendere Linux.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Alla fine mi sono decisa per l'Asus 701 e mi appresto ad affrontare Linux. Del resto, l'uso che devo farne è essenzialmente di supporto mobile, per scaricare la posta e navigare all'occorrenza fuori casa. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se il tuo obbiettivo è la posta il 701 è piu che perfetto!

però, opinioni mie:

1) il 701 imho ha un monitor troppo piccolo per navigare (risoluzione bassa)

2) se lo usi fuori, ha una batteria scarsa rispetto al 901 e al 1000 (che però costano decisamente di piu)

3) Con Linux non dovresti aver bisogno di aprticolari Antivirus, ma comunque si trovano senza problemi.

4) Installerei un'altra distro: ad es EeeUbuntu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se il tuo obbiettivo è la posta il 701 è piu che perfetto!

però, opinioni mie:

1) il 701 imho ha un monitor troppo piccolo per navigare (risoluzione bassa)

2) se lo usi fuori, ha una batteria scarsa rispetto al 901 e al 1000 (che però costano decisamente di piu)

3) Con Linux non dovresti aver bisogno di aprticolari Antivirus, ma comunque si trovano senza problemi.

4) Installerei un'altra distro: ad es EeeUbuntu

Domanda: chi di voi ha installato eeeubuntu sull'asus 701, ha avuto problemi di connessione wireless? se sì, li ha risolti e come?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se il tuo obbiettivo è la posta il 701 è piu che perfetto!

però, opinioni mie:

1) il 701 imho ha un monitor troppo piccolo per navigare (risoluzione bassa)

2) se lo usi fuori, ha una batteria scarsa rispetto al 901 e al 1000 (che però costano decisamente di piu)

3) Con Linux non dovresti aver bisogno di aprticolari Antivirus, ma comunque si trovano senza problemi.

4) Installerei un'altra distro: ad es EeeUbuntu

Domanda: chi di voi ha installato eeeubuntu sull'asus 701, ha avuto problemi di connessione wireless? se sì, li ha risolti e come?

Scusate, scusate :) solo ora ho visto che nella sezione linux c'è un trhead sull'argomento, non sparatemi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora