vodevil17

Ram Dual Channel

82 messaggi in questa discussione

Ciao! Il pc della mia ragazza ha seri problemi di ram, deve cambiarla abbastanza presto!!

Volevo sapere se le ram dual channel devono montare su una mobo che supporta il dual channel oppure possono stare su una scheda madre normale, e queste ram lavorano come se fossero normali?!

La scheda madre in questione è l'ASROCK P4VT8+, DDR 400/333/266...non supporta le dual channel quindi.

Ho un amico che me ne vende due da 512MB a buon prezzo, lui mi ha detto che lavorano anche in dual channel. Queste ram, vanno bene per una scheda madre come la sua che non supporta dual channel?! Anche perchè una da 512 la vorrei prendere io, ed io ho una scheda madre ASUS A7N8X-X (non è dual channel).

Grazie!!

ps.: un'altra cosa, vorrei cambiare anche la scheda video alla mia ragazza. Il suo PC ha un processore Pentium4 3.00GHz, avrà 512MB ram o 1GB, io vorrei farle prendere una geforce 6600. Andrebbe bene per il suo sitema?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è la ram ad essere dual channel bensì è la scheda madre che deve supportare questa tecnologia...cioè:

probabilmente il tuo amico ti sta vendendo dei normali moduli ram che magari lui fa girare su una piattaforma dual channel (con conseguente aumento di prestazioni) ma che comunque girano su schede madri non dual channel trasferendo la quantità di dati di default.

Per la scheda video....dipende da quello che la tua ragazza ci fa con il computer..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, quindi questo tipo di ram vanno bene?!

per la scheda video le serve una per giocare, non giochi eccessivi. Di schede video me ne intendo, volevo sapere se con un sitema come il suo andava bene la 6600 (GT se la trovo) oppure era troppo e ne serviva una + "deboluccia" ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si dovrebbero andar bene....pero essendo questa solo e pura teoria forse è meglio che aspetti una conferma da parte di qualche esperto del forum....non vorrei aver scritto qualche vaccata...sta tranquillo non ci metteranno molto a rispondere.

Beh si se non vuoi spendere molto e i giochi non sono di ultima generazione la 6600 va bene anche se magari con un po di fortuna sulle aste riusciresti a prendere una 8600 o 8500 a una decina di euro in più :)

Dipende da te...se non hai fretta di cambiarla osserva attentamente le varie aste online (ebay ad esempio)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una 8600 magari (x me anche) .. però non è troppo potente per un sistema con 3GHz di processore, questo non capisco...se una scheda video così potente va bene con un PC normale...

Per esempio ho un Athlon XP 2.2GHz e ram da 1GB, vorrei prendermi una scheda video nuova tipo 6600GT...o 6800GT, una 8600 non è troppo per il mio computer?! Non potrebbe sforzarsi o bruciare qualcosa?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto il discorso di koll. La compatibilità delle ram è data da altri parametri e non dal dual channel. Questi parametri sono riportati nelle caratteristiche della tua mainboard

Innanzitutto la famiglia: devi assicurarti che le nuove ram siano di famiglia ddr a 184 pin (non ddr2 o ddr3 e neppure sdram)

Poi la frequenza: il tuo chipset supporta tutte le famiglie di ddr (fino a ddr-400), corrispondente a pc-3200.

Le dimensioni: max 3 moduli da max 1gb.

Inoltre: il tuo chipset non supporta memorie ecc per cui devi verificare che siano non ecc, e moduli high density potrebbero risultare indigesti al tuo chipset VIA.

E' impossibile dirti se vanno bene quelle del tuo amico sapendo che solo che sono di 512mb. Il discorso è applicabile identicamente alla tua mainboard asus, in quanto, anche se fornita di chipset nForce 400, ha lo stesso tipo di supporto alle memorie.

Infine per quanto riguarda il discorso sulla VGA, va evidenziato che hai bisogno di una vga AGP. Una possibilità potrebbe essere una ATI HD 2400 pro con slot AGP, ma comunque andrebbe valutato il tuo budget e soprattutto se hai un alimentatore in grado di rispondere alla maggiore richiesta di potenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie mille!!

Le ram sono 512MB DDR 400 PC 3200, CL 2.5 marca MDT.

Per la scheda video sò che dovrei cercare un' AGP, il mio dubbio era quale scheda adatta a un sistema come il mio o come quello della mia ragazza, cioè...da quello che ho capito andrebbe bene qualsiasi scheda di fascia medio-bassa..anche una geforce 7300 volendo, però devo preoccuparmi dell'alimentazione e cose varie!! La potenza del PC incide poco?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vai tranquillo... anche se potrebbe anche avere dei problemucci con il modulo che gia hai (supposizione ^_^)....prima di acquistarla provala e vedi se il sistema rimane stabile...

Per l'alimentazione ti consiglio, dopo aver analizzato con qualche programma come everest la tua configurazione attuale, di andare qui

Leggiti questa guida e poi continua cliccando sul link del sito aggiornato:

con questa utility è possibile scoprire il wattaggio minimo necessario per il tuo hardware, successivamente sta a te scegliere il prodotto anche se noi ti consigliamo comunque alimentatori di marca e comunque che valga la pena acquistare (comprare un alimentatore da 700W per quella configurazione ad esempio è un grande spreco ^_^)....successivamente assicurati che, se percaso la scheda video necessiti di alimentazione esterna, l'alimentatore abbia il cavo apposito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le ram dovrebbero essere compatibili con la tua attuale mobo anche se la marca non è tra le migliori e sempre che non sia high density, ma buon prezzo che significa? 10€ due moduli?

Per quanto riguarda la vga la ATI HD 2400 pro è la più economica dx10 che ricordi al momento. Non ha alientazione dedicata, ma comunque richiede un po' di potenza in più rispetto al chip integrato. Che alimentatore hai montato attulamente? (potenza e marca)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'alimentatore nn lo sò, il pc fisso ce l'ho nella casa in affitto dove studio, quando tornerò ti farò sapere.

Le ram sì, gli dovrei dare 12€ in tutto ma nn ho ancora confermato nulla! Non saprei proprio se sono High Density...

+ che altro è importante che la cambio al pc della mia ragazza, ha + urgenza di me!!

Io opterei + per una nVidia, dopo l'esperienza al portatile...ho deciso di non prendere + Ati..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aspetto di sapere quanto vorresti spendere per la VGA ma come soluzione nVidia penso che la versione AGP della 7600GT andrà più che bene. Solo che non è dx10 e ha alimentazione dedicata. La 7300 è una soluzione molto scadente.

Per le ram ti consiglio di subordinare il loro acquisto alla effettiva compatibilità. Gli dici che le devi prima provare, e se te le dà a 10/12€ andranno bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la migliore scelta è la Ati HD 3650 al prezzo di € 65. La 2600 pro e la 7600 GT si aggirano su quei prezzi, ma dato che le prestazioni non contano molto su una piattaforma come quella della tua ragazza, è consigliabile prendere una scheda video di penultima generazione rispetto a due schede (la 2600 e la 7600) appartenenti a 2 generazioni fa. Questa è solo la mia opinione, poi la scelta è tua :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marca dell'alimentatore nn saprei, c'è un etichetta con scritto:

SWITCHING POWER SUPPLY

poi una tabella con dei valori

la marca dovrebbe stare sulla ventola, però è coperta da un pezzo del case.

Cmq la potenza 230V.

La ram me la porta questo fine settimana x testarla, credo sabato!!

La scheda video sì, x me opterei x una 7600GT 512, ho visto su ebay che se ne trovano un po'. Dovrebbe essere una delle ultime AGP della nVidia.

Per la mia ragazza potrebbe bastare una 6600 o 7300. Alla fine gioca a the sims2... -_-

A me piace giocare a PES2009 (pross in uscita) e the witcher, quindi una abbastanza buona mi serve!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SMPS, SWITCHING POWER SUPPLY DESIGN è solo una tecnologia di design. 230 V sono la tensione e non la potenza. Mi puoi riportare la tabella di valori, esattamente come è scritta?

Facci sapere per le ram.

Alcuni modelli della 7600gt hanno alimentazione dedicata (dipende dal produttore) e hai bisogno di due molex liberi per cui verifica la disponibilità degli stessi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tabella:

AC-I/P = 115/230V 10/6A 60/50 Hz

DC- +3.3V +5V +12V -12V -5V +5VSB

OP 28A 40A 17A 0.8A 0.3A 2A

MAX 220W FOR +3.3 AND +5 VDC OUTPUT COMBINATION

MAX 380W FOR +3.3 +5 AND +12 VDC OUTPUT COMBINATION

MAX 400W FOR TOTAL COMBINATION

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembra un grande alimentatore, ma se hai due molex liberi dovrebbe essere sufficiente per la 7600gt.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me le ha portate questa mattina le ram, le ho testate e vanno bene. Le legge il PC, sembra tutto OK! Ora ho 1GB di ram...

me le lascia la giornata di oggi, se va tutto bene gli do 11€.

Per la scheda video...i molex cosa sarebbero!? Quei connettori bianchi che partono dall'alimentatore?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok sono quelli!! .. perché me ne servono 2 liberi?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sono quelli che fuoriescono dall'alimentatore....se percaso non ce ne fossero dovresti cambiare l'alimentatore acquistandone uno provvisto di molex a 6 o 8 pin.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio timore è che l'alimentatore potrebbe non farcela per una 7600, non credo che si brucia la scheda video?!! al max non si accende il pc o mi darà qualche errore..non vorrei bruciarla appena comprata!!

mm..o si potrebbe bruciare l'alimentatore?!?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq, altra cosuccia...il mio slot AGP è 3.0 e 1.5V, la 7600 richiede questo slot?!

quindi il problema se c'è, sarebbe solo dell'alimentazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A seconda del produttore ci sono diversi modelli (alcuni pci-e altri agp) e ovviamente tu dovresti puntare sul bus agp (hai un bus agp 8x no?).

Stessa cosa credo valga per l'alimentazione esterna....la soluzione ideale sarebbe acquistarne una senza alimentazione esterna cosi non ci sarebbero problemi visto che l'alimentatore comunque ce la fa a reggerla (nel caso non dovesse reggere comunque la scheda video rimarrebbe intatta)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo slot è agp per cui devi necessariamente prendere una vga AGP. Delle 7600 ci sono i modelli GT ed i modelli GS. Attento a prendere quello GT e da 512mb. A seconda del produttore, in genere hanno alimentazione dedicata (uno o due molex).

Potresti fare un memtest per le ram :), per esempio utilizzando prime95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volendo cambiare l'alimentatore, quale e di quanta potenza mi servirebbe?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la tua configurazione immagino tra i 300W ed i 400W effettivi dovrebbero bastare. In ogni caso, tenendo conto che l'alimentatore è sempre da considerare un investimento per la salute del resto dell'hw prenderei almeno un LC power intorno ai 550/600W.

Per esempio un Lc power green power 600W (si trova on line sotto i 50€) è una buona scelta anche in vista di futuri ulteriori upgrade. E' chiaro che vanno bene anche limentatori di potenza massima inferiore se pernsi che non farai ulteriori upgrade per un bel po' di tempo, ma comunque cercherei tra gli lc power.

Non penso che prodotti più costosi siano necessari, visto il resto dell'hw.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora