vodevil17

Ram Dual Channel

82 messaggi in questa discussione

Se non hai un monitor adeguato alle alte risoluzioni, con entrambe le schede 512mb sono spesso inutilizzati. Essendo dalla gpu le ram ddr3 non creano conflitti. non capisco, cosa sono inutilizzate, le ram o la memoria 512?!

si, le xfx GT da 512MB le ho trovate in giro... e quindi tu dici che non dovrei preoccuparmi se la GT 256 o 512 è troppo "potente" per il mio sistema?!!

il monitor che ho è un acer V771 17" 1280x1024 max.

Mio cugino x esempio ha la 7300GT 512MB e vanno bene i giochi come the witcher o pes2008!! nn penso di avere problemi neanche con la 7600GS..

Devo valutare bene, io voglio spenderci meno di 50 cmq se riesco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendo la quantità: 512 di memoria on board non sono saturati a 1280x1024 per quasi nessun gioco e sicuramente non da gpu come la 7600gs: avrebbe sicuramente più senso su una gt. 256 mb sono sufficineti. Una gs per il tuo sistema va bene, una gt va bene lo stesso ma devi verificare l'alimentatore.

Poi lasciati guidare dall'offerta che trovi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie!!

mi lascerò guidare.........

cmq ho contattato un venditore, vende una xfx GT 256MB DDR3 a 50€ comprese spese (spero di fargli abbassare il prezzo) solo che non ha specificato se è AGP o PCI quindi devo aspettare!!...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono orientato ormai sulla GT da 256 o 512... ho deciso, al max mi prendo un alimentatore nuovo se vedo che non va..cmq se la trovo DDR2 e non DDR3 va ugualmente bene, sì?!!

ho letto in giro che un tipo ha avuto problemi del "post processing" della 7600GT che disabilitandola gli sono andati ottimamente tutti i test del 3D mark, solo che alcuni giochi non hanno la possibilità di disattivare questa opzione e gli andavano a scattissimi, non potendo praticamente mai usarla per i giochi!!

Cos'è questo problema del post processing?!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I post-processing sono l'insieme delle operazioni che la scheda fa per migliorare il flusso digitale della qualità del video (in questo aiutando il processore): come ad esempio Image scaling, linear interpolation, bilinear interpolation, o cubic interpolation. La serie 7x00 di nvidia è la prima (a parte le ultime versioni bakate della serie 6x00) che integrava un chip dedicato a questo: il purevideo.

In effetti quando giochi non serve a niente. Quando invece vedi video digitali ad alta definizione aiuta molto il processore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, prima di spendere soldini il modello è:

POINT OF VIEW 7600GT 256MB DDR2, va bene o no?! ha qualche problema?!

scade domani sera, il prezzo al momento è a 23,50€

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mancano 4 ore...35€ + 6 di bonifico

la DDR3 scade tra 3 giorni ed è a 42,08€...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la prendi sotto i 50€ è ok.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la POW DDR2 era arrivata a 59 con bonifico incluso, ho lasciato stare...aspetto le DDR3, ce ne sono due..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volendo comprare un'altra ram da 1GB DDR, devo prenderla low densitive e cl 2.5?! cl 3 va bene comunque?!

poi io ho 3 ram adesso, due DDR 400 e una DDR 333, la prendo da 400 e tolgo la 333?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altra domanda, cosa significa:

UCCC PC3200?!?!?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uccc è un tipo di chip per ram, come infineon tccd etc. Mi ricordi che modulo era quello ddr 333?

Cerca un'altro modulo di ddr 400 cl 2.5.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il modulo 333 è da 256MB,

quello che ho preso ultimamente è 512MB 400 e

l'altro è 256MB 400..

anche se su everest mi dice:

512MB PC3200 (200MHz)

256MB PC3200 (200MHz)

256MB PC2700 (166MHz)

sono tutti cl 2.5

ps: ho sotto'occhio una ram corsair ddr400, ma è cl 3, va bene?!

o ha differenze da una cl 2.5?!

Modificato da vodevil17

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiornamenti! smiley.gif

sto tenendo sott'occhio le ddr3, una è arrivata a 47€...diciamo tanto, ma scade domani...

un'altra scade dopo domani e sta a 21€ al momento...e viene dalla russia ed ha 2 anni di vita rolleyes.gif

altra info, un ragazzo mi ha contattato su altri mercatini e potrebbe consegnarmi una 7600 a mano perché abita qui vicino dove studio...

usata ha:

Marca: XpertVision

7600GT AGP

256MB GDDR3

DirectX 9.0c

AGP 8x

128bit Memory interface

  • RAMDACs: 400 MHz
  • Next-generation superscalar GPU architecture
  • NVIDIA® CineFX™ 4.0 engine
  • 64-bit floating point texture filtering and blending
  • NVIDIA® Intellisample™ 4.0 technology
  • NVIDIA® PureVideo™ technology*
  • NVIDIA® ForceWare™ Unified Driver Architecture (UDA)
  • Built for Microsoft® Windows Vista™

mi ha proposto 55€ a mano, sono sceso a 45€ e siamo arrivati a 50€ a mano

secondo voi quanto potrebbe valere calcolando che ha un annetto di vita?! bebored.gif

mi ha detto "la scheda avrà 1 annetto, non l'ho overcloccata. con la scatola, il manuale, il cd, lo sdoppiatore del molex per l'alimentazione e il cavetto per collegarla al televisore. la scheda ha 2 uscite, una vga e una dvi"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

calcolando che nuova costa 70€ non penso che possa valerne più di 30/35€. Te la dovrebbe prima far provare se funziona correttamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne vuole 50€, gli ho detto che domenica sera gli faccio sapere. Devo valutare a quanto arriva quella dalla russia..a 50 è troppo in effetti!!

delle ram nel post di prima che mi dici invece?!!

Modificato da vodevil17

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, quello che ho è questo, ho ricontrollato e correggo il post di prima:

  • RAM 256MB DDR 333, CL2.5
  • RAM 256MB DDR 400, CL3
  • RAM 512MB DDR 400, CL2.5

ci sono ad asta due banchi KINGMAX da 1GB DDR 400 l'uno, dovrebbero essere CL2.5

in teoria toglierei quello da 333, se ne prendo uno solo di banco, altrimenti tolgo i due banchi da 256.

Il programma everest però mi da quei valori:

512MB PC3200 (200MHz)

256MB PC3200 (200MHz)

256MB PC2700 (166MHz)

che significa?!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se le altre sono cl2.5 prendendo una cl3 costringi tutte al timing più alto. Comunque la differenza è appena percettibile e la corsair è un'ottima marca.

L'idea di un unico modulo da 1gb cl2.5 comunque mi sembra migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok.. si se riesco a prendere entrambi della kingmax potrei fare 2,5GB 400 cl 2.5 (mi terrei quello da 512) o male che vada 1.7GB cl2.5..

quindi quelle frequenze a 200MHz è perchè ho una ram cl3?!

grazie!! quante cose che ho imparato qui :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I timing non hanno correlazione diretta con le frequenze. 200mhz è la frequenza effettiva, ed essendo ddr quella percepita è 400mhz. E' chiaro che se ritocchi via bios la frequenza innalzandola, non è detto che tu riesca a mentenere stabili le ram alle latenze di progetto. A volte alzando la tensione di alimentazione riesci comunque ad alzare la frequenza e mantenere costanti i parametri di latenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ram cl 2.5 non le trovo!! Le uniche sono le kingmax ddr 400 cl3.

Hai detto che è impercettibile, ma potrebbe creare instabilità del sistema?! Soprattutto in applicazioni tipo giochi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che releghi tutte le ram a funzionare a quei timing. Comunque la differenza è impercettibile, confermo. Ma vedi sempre solo su siti d'aste? Su motori di ricerca tipo trovaprezzi non guardi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arisalve...la mia scheda madre asus a7n8x-x ha 3 slot per ram, ho letto in giro, che questi 3 slot possono essere occupati per forza solo da due ram ddr400 e una ddr 333, cioè non tutte tre ddr 400...questo tizio ha detto che c'è scritto sul manuale, ma io nn ho letto niente di simile...ma non è vera questa cosa?!!! io posso benissimo mettere tre ddr 400!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni chipset sono forzati ad operare ad una frequenza massima inferiore, quando è occupata tutta la memoria gestibile dal chipset. Non è il tuo caso. Il tuo chipset può supportare fino a 3gb tutte ddr400. ed operare a questa frequenza. Ho visionato anche il manuale, e come hai confermato tu, non dà nessuna limitazione di operatività.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora