Soren

Masterizzazioni Dvd-r Fallite, Problemi Alla Periferica?

8 messaggi in questa discussione

Salve,

ultimamente il mio masterizatore, un MATSHITA DVD-RAM UJ-830S, ha fallito diversi DVD-R.

Si trattava di progetti dati ed alcune immagini ISO. La cosa è accaduta sia con Debian GNU/Linux (K3B) che Windows XP (InfraRecorder, Alcohol 120%).

L'unica differenza rispetto al passato era che stavolta non avevo installato i driver DVD-RAM e li ho aggiunti da poco insieme al software avuto con il portatile (Sonic Now!). Però non mi aspetto che ciò risolva nulla.

Sapreste indicarmi un modo per verificare se ci sono dei problemi alla periferica? La masterizzazione di un ISO su un CD-R è andata bene, soltanto con i DVD ho problemi. Conoscete un programma per fare un test? Per il momento non so che fare ed una qualsiasi idea nuova mi potrebbe aiutare.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a pulire la lente ottica?

programmi per fare test di funzionalità, sinceramente, non ne conosco. Puoi provare a cambiare marca di dvd e/o scrivere a velocità più basse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai provato a pulire la lente ottica?

programmi per fare test di funzionalità, sinceramente, non ne conosco. Puoi provare a cambiare marca di dvd e/o scrivere a velocità più basse

Finora pulizia non ne ho mai fatta, quanto alle marche ne ho provate tre diverse ed in precedenza non avevo avuto simili fallimenti. Mantengo la velocità di masterizzazione al minimo e creo prima l'immagine.

Proverò un po' di pulizia con le dovute cautele.

Ma la localizzazione del drive DVD non conta nulla? Non può essere modificata più di quattro volte e riguardando il drive in sè mi lascia perplesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma la localizzazione del drive DVD non conta nulla? Non può essere modificata più di quattro volte e riguardando il drive in sè mi lascia perplesso.

scusa non ho capito cosa intendi localizzazione del dvd drive

L'unica differenza rispetto al passato era che stavolta non avevo installato i driver DVD-RAM e li ho aggiunti da poco insieme al software avuto con il portatile (Sonic Now!).

intendi aggiornamento firmware?

hai solo problemi di masterizzazione o anche di lettura dei supporti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma la localizzazione del drive DVD non conta nulla? Non può essere modificata più di quattro volte e riguardando il drive in sè mi lascia perplesso.

scusa non ho capito cosa intendi localizzazione del dvd drive

Ti indico dove sta quello che intendo:

[Win XP]Proprietà - Unità DVD-RAM (E:) / Proprietà MATSHITA (...) /
	 Regione DVD:
	 "La maggior parte dei DVD è codificata per funzionare in paesi specifici (...)
	 ATTENZIONE è possibile modificare la nazione un numero di volte limitato."

L'unica differenza rispetto al passato era che stavolta non avevo installato i driver DVD-RAM e li ho aggiunti da poco insieme al software avuto con il portatile (Sonic Now!).

intendi aggiornamento firmware?

Non proprio, deve essere assolutamente un semplice driver per XP, altrimenti NON sarebbe necessario reinstallarlo ad ogni reinstallazione del OS. Mi sbaglio?

Comunque mi consente di utilizzare le funzioni DVD-RAM della periferica.

hai solo problemi di masterizzazione o anche di lettura dei supporti

Solo problemi di masterizzazione dei DVD-R, mentre i CD-R vanno bene. Le uniche letture che ha fallito sono di due DVD masterizzati da lui. In seguito l'errore di masterizzazione è venuto fuori mentre la operava: prima K3B non ha portato a termine la scrittura (verso la fine), poi Alcohol 120% ha dato un errore all'inizio della scrittura dell'immagine temporanea sul DVD.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie della risposta :)

Modificato da Soren

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le regioni DVD le puoi cambiare se non erro 5 volte in totale, essendo 1 già stata fatta ne rimangono 4

i masterizzatori e lettori non hanno driver ma devi fare l'aggiornamento del firmware

se hai problemi solo con i DVD può essere un problema di allineamento della lente ottica, perchè sui dvd e cd, può usare allineamenti diversi e se il problema è questo c'è poco da fare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le regioni DVD le puoi cambiare se non erro 5 volte in totale, essendo 1 già stata fatta ne rimangono 4

i masterizzatori e lettori non hanno driver ma devi fare l'aggiornamento del firmware

se hai problemi solo con i DVD può essere un problema di allineamento della lente ottica, perchè sui dvd e cd, può usare allineamenti diversi e se il problema è questo c'è poco da fare

Stranamente il produttore li chiama driver. Grazie delle risposte.

La cosa che mi risulta oscura è come mai un firmware lo debba installare di nuovo ad ogni reinstallazione di XP e non me lo trovi tra i piedi con Debian.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora non so come li chiama il produttore, ma bisogna aggiornare il firmware

http://eu.computers.toshiba-europe.com/cgi...iverLanguage=42

quì trovi la versione 1.02, però per vedere la versione installata vai in gestione periferiche apri unità dvd\cd-rom Mathista UJ-830s TASTO DESTRO DEL MOUSE proprietà, sceda dettagli, id hardware

firmdettuf1.jpg

questo è del mio A117

non devi installare il firmware ogni volta, una volta installato lo è per sempre

avrà problemi il masterizzatore a tenerlo memorizzato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora