Accedi per seguire   
Seguaci 0
luigi1986

Video A Strisce Con Pinnacle

6 messaggi in questa discussione

Salve, ho montato con pinnacle alcuni filmati fatti con la mia videocamera.

Creo il file, in formato divx causa la sua grandezza, ma quando vado a vederlo in tv, mi si vede a strisce quando ci sono spostamenti con l'obiettivo, tipo un disturbo, che non si verifica quando l'immagine è statica o quasi. Sui dvd registrati sulla videocamera non lo fa questo difetto, solo quando vado a creare il filmato con pinnacle 12.

Ho impostato 25 fotogrammi per secondi...ora sto provando con 24 :) non so più cosa fare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a deinterlacciare il video?

se la ripresa è da telecamera potrebbe essere interlacciato, se è così deinterlacciandolo le righe dovrebbero andarsene ma avrai una piccola perdita di qualità

se il video è molto lungo, prova prima su un pezzetto, perché la cosa potrebbe richiedere molto tempo

in alternativa potrebbe essere un problema della codifica divx, bisognerebbe vedere i settaggi, tipo che sia flaggato "Botton frame first" anzichè Top first

p.s. devi deinterlacciare prima di codificare in divx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oddio...non ci ho capito nulla :) che significa deinterlacciare? e come si fa?

Grazie morganuccia :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che un video interlacciato è composto da sequenze di field che contengono metà dell'immagine, metre un video deinterlacciato è composto da una sequenza di frame che contengono l'immagine intera

se non sbaglio il divx non supporta l'interlacciamento, quindi se comprimi un video interlacciato nelle scene dove ci sono molte variazioni tra i frame vedi in un frame due mezzi field sfalsati, il che causa le righe

per deinterlacciare basta applicare un filtro, il problema è che non avendo mai usato pinnacle non so dirti dove si trovi, dovresti cercare qualcosa come "video progressivo" o "deinterlacciato" nelle opzioni di esportazione, oppure un filtro deinterlace da applicare sulla timeline (come in premiere)

è possibile che pinnacle non abbia un filtro specifico, so che per alcune vecchie versioni c'era un plugin da scaricare,

ma se non trovi niente ci sono anche i filtri per deinterlacciare in virtualdub da cui poi codifichi direttamente il divx

in virtual dub c'è un filtro integrato ma se ne possono mettere anche altri, per esempio deinterlace smooth

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi a me converrebbe deinterlacciarlo...

Ma il problema dell' interlacciamento sussiste purese il video lo guardo in tv?

Bene, io ho questa situazione.

Dal minidvd che ho registrato ho tanti spezzoni di filmato, visto che ogni volta che clicco rec, la videocamera mi crea uno spezzone diverso.

Ho importato su pinnacle tutti questi spezzoni con la funzione importa titoli dvd, e ho creato un progetto di editing.(con titoli, dissolvenza tra una scena e l'altra, musica ecc.)

Ho creato il filmato in versione divx.

Ora dovrei prima di tutto ricreare il video editato in versione avi?

Se mi scarico virtualdub, che presumo sia opensource, saresti cosi gentile come lo sei stata finora da spiegarmi come deinterlacciare questo filmato? :P

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figurati :)

in teoria un video interlacciato non dovrebbe dare problemi in tv, ma visto che lo hai compresso in divx probabilmente ti sei portato dietro il problema

puoi ricreare il file originare o provare prima su uno spezzone, cosa che forse è meglio, la cosa ideale sarebbe deinterlacciare subito, ma puoi farlo anche sull'avi montato.

sì virtual dub è free

per installare un filtro basta copiarlo nella directory "Plugins"

con virtual dub è facile, vai su Video -- > Filters, cicca su ADD, e dopo si aprirà la lista dei filtri disponibili.

da qui vedi la lista dei filtri disponibili ,clicca su LOAD (per esempio deinterlace area based o deinterlace internal...)e clicca su OK

filtri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0