jumpjack

Portata D'aria Delle Ventole Di Raffreddamento

6 messaggi in questa discussione

Ho letto sul catalogo Conrad (www.conrad.de) in versione cartacea che vendono delle ventole di raffreddamento per PC che riescono a spostare dagli 80 ai 140 metri cubi d'aria all'ora, consumando solo pochi watt!!!

Ma è possibile?!?

Vi risulta?

Mi sapete indicare un sito in cui vendono ventole e in cui indicano questo parametro?

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Sì sono portate plausibili. Prima di scegliere la ventola devi dire se ne vuoi una per il case o invece vuoi un dissipatore da CPU. Ricorda che più è grande il diametro più è silenziosa la ventola.

Sul forum non possiamo consigliarti negozi dove comprare! :)

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Ventole da 80mm ad alto numero di giri possono raggiungere portate superiori ai 40cfm (circa 70 m3/h).

Ventole da 120 mm possono superare i valori di 140 m3/h.

Ci sono anche ventole da 140mm da circa 1900rpm che hanno valori di cfm prossimi a 100 (circa 190m3/h).

Il tutto consumando pochi watt.

Per scegliere la ventola che preferisci conviene che utilizzi motori di ricerca per prezzi (tipo trovaprezzi), visto che sul forum non possiamo linkare a siti commerciali. Sappi comunque che il cfm (in generale la portata) non è l'unico paramentro da tenere in conto, ma è importante anche valutare il numero di giri a cui raggiungono tale portata e la silenziosità. Infine se sono predisposte ad alimentazione a 2, 3 o 4 (molex) pin per poter sfruttare sistemi di controllo della velocità di rotazione, sempre che la mainboard sia dotata di questo sistema.

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Sì sono portate plausibili. Prima di scegliere la ventola devi dire se ne vuoi una per il case o invece vuoi un dissipatore da CPU. Ricorda che più è grande il diametro più è silenziosa la ventola.

Sul forum non possiamo consigliarti negozi dove comprare! :P

mi serve per l'automobile.  :)

dico davvero, non sto scherzando! :P Voglio fare un esperimento: visto che l'abitacolo non dovrebbe essere piu' di 4 o 5 m^3, mi sono reso conto che potrei usare una di queste ventole... per tenerlo "fresco" quando la macchina è parcheggiata al sole!

E' un dilemma che mi affligge da anni... Non potendo tenere i finestrini nemmeno socchiusi, perche' senno' l'antifurto volumetrico scatta al primo colpo di vento, la macchina diventa un forno, dopo 8 ore parcheggiata al sole!

Ma se davvero queste ventole, con 2W, riescono a spostare anche 60 m^3 d'aria in 60 minuti, vuol dire che in pochi minuti posso ricambiare tutta l'aria dell'abitacolo, senza ammazzare la batteria!

In realtà pero' stavo pensando di collegare la ventola ha un pannellino solare da 2W (30-40 euro), cosi' "beffero' " il sole due volte!  :P

Il problema piu' grosso sara' sostituire un lunotto posteriore con un pannello di plastica forato...  :P

Modificato da jumpjack

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Non mi sembra molto furbo :P Se parcheggiata a Napoli un'auto con un lunotto forato durerebbe qualche secondo ... ma penso sia lo stesso in altre città :P

Parlando in via del tutto teorica, si può fare, ma assicurare una corretta convezione: una ventola di piccole dimensioni, seppur capace di creare moti convettivi nei pochi cm^3 di un case, non è altrettanto brava a creare moti convettivi all'interno di un abitacolo di 4/5 m^3, in quanto la ventola è fissa e pesca sempre l'aria più vicina ad essa. Per creare un sufficiente moto convettivo occorrerebbero a occhio e croce 2 ventole da 120mm in immissione + altre due similari in estrazione. Metterli tutti sul lunotto non andrebbe bene. Non volendo agire sul parabrezza saresti costretto a ripiegare sui finistrini laterali. Troppi buchi, anche per mc giver.

Andando ad analizzare il principio di produzione di calore all'interno di un'auto: i raggi solari, in tutto lo spettro d'onda, dall'infrarosso all'ultravioletto, attraversano i vetri e impattano sulle superfici dell'abitacolo. Sono in parte riflesse ed in parte assorbite. La parte assorbita viene riemessa prevalentemente nello spettro dell'infrarosso. I vetri prima trasparenti diventano opachi all'infrarosso e trattengono questa energia, che è appunto calore. Per eliminare l'effetto basta eliminare la causa: 8 fogli di giornali su tutti i vetri (o anche i pannelli per vetri) per impedire l'ingresso dei raggi solari e l'auto sarà appena più calda di quando l'hai lasciata e sicura ai ladri :):P

Però che bello parlare di queste cose in un 3d hw :P

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Per eliminare l'effetto basta eliminare la causa: 8 fogli di giornali su tutti i vetri (o anche i pannelli per vetri) per impedire l'ingresso dei raggi solari e l'auto sarà appena più calda di quando l'hai lasciata e sicura ai ladri :):P

lo so benissimo che il modo migliore sarebbe schermare i vetri... ma non è che tutte le mattine mi posso mettere a incartare la macchina!

Quanto alla ventola singola, l'idea è che, aspirando fuori l'aria, induca l'aria fresca (? meno calda...) esterna a entrare nell'abitacolo dalle fessure.

Insomma, è un... emulatore di finestrino aperto, che pero' impedisce alle folate di vento di far scattare l'antifurto... forse...

Certo, non potro' metterci una ventola da 12cm, magari da 8 o da 6 ad alta velocità.

Chi mi sa consigliare la ventola piu' piccola ma piu' potente? Non mi interessa se è rumorosa come un aeroplano, tanto non ci sto in macchina, quando è accesa! :P

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