bietto

Assemblato Da Migliorare

58 messaggi in questa discussione

Vi allego un dettaglio del sistema che ho in uso ,lo trovo scarso dal punto di vista grafico per il resto anche il check di vista mi dice che è buono,vorrei potenziarlo un pochino dal punto di vitsta grafico e di ram o altri consigli che volete voi.

prima vi specifico il mio utilizzo : utilizzo 3 / 4 pagine di word su cui lavoro quotidianamente,mentre faccio autosurf contemporaneamente su 2 o + siti,outlook aperto sempre e skype in linea ,il pc è acceso 24 ore su 24.

Inoltre per i miei gusti è un pò troppo rumuoroso,posso intervenire anche qui?

Vi allego caratteristiche hardware rilevate con sandra.

Ricordo ragazzi che le cose che mi preme sistemare è il rumuore,e le prestazioni grafiche .

Ringrazio e saluto.

Fabio

prestazioni.txt

post-34722-1221661189_thumb.png

Modificato da bietto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che fai non mi sembra estremamente utile una migliore prestazione grafica....comunque mi pare di aver capito che hai una scheda video VIA integrata che comunque limita le prestazioni....inoltre avendo un amd io accoppierei una bella ATI....a seconda del tuo budget potremmo consigliarti il modello adatto ma ripeto...per quello che fai col pc non mi sembra il caso.

Potresti invece aumentare a 4gb la RAM, cosa che gioverebbe molto in termini di velocità (anche perchè con vista non ci sono problemi).

Per il rumore...questo dipende dagli rpm e/o dalla qualità dell'alimentatore/ventole che hai installato. Se sono le ventole e queste sono collegate alla scheda madre potresti diminuire i db direttamente diminuendo gli rpm (visto che non siamo più in estate magari un po di riposo farebbe bene) oppure montare ventole più silenziose (per questo vedi le specifiche dei prodotti). Se è l'alimentatore magari cambiarlo con uno di marca più silenzioso risolverebbe il problema. Anche per questa opzione un budget approssimato sarebbe utile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quello che fai non mi sembra estremamente utile una migliore prestazione grafica....comunque mi pare di aver capito che hai una scheda video VIA integrata che comunque limita le prestazioni....inoltre avendo un amd io accoppierei una bella ATI....a seconda del tuo budget potremmo consigliarti il modello adatto ma ripeto...per quello che fai col pc non mi sembra il caso.

Potresti invece aumentare a 4gb la RAM, cosa che gioverebbe molto in termini di velocità (anche perchè con vista non ci sono problemi).

Per il rumore...questo dipende dagli rpm e/o dalla qualità dell'alimentatore/ventole che hai installato. Se sono le ventole e queste sono collegate alla scheda madre potresti diminuire i db direttamente diminuendo gli rpm (visto che non siamo più in estate magari un po di riposo farebbe bene) oppure montare ventole più silenziose (per questo vedi le specifiche dei prodotti). Se è l'alimentatore magari cambiarlo con uno di marca più silenzioso risolverebbe il problema. Anche per questa opzione un budget approssimato sarebbe utile.

ciao e grazie per la celere risposta,

per quello che faccio oggi è + che sufficente ma per quello che farò domani magari no,comunque per la ram ok .

per la scheda grafica consigliami 2 o 3 prodottini poi io scelgo.

per quanto riguarda il rumuore:

come operiamo,o meglio come si abbassano i giri?

e nel caso come scelgo un altro alimentatore?

il budget non è un problema ,ovviamente non devo trasformare una 500 in una ferrari come costo altrimenti compro una ferrari,non trovi?? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendo un processore AMD,penso che tu possa usufruire della tecnologia cool'n'Quiet,se abilitata dal bios,e una volta installato questo programmino,tu saresti in grado di intervenire sul voltaggio della cpu,a minor voltaggio dovrebbe corrispondere innanzitutto maggior risparmio energetico,quindi meno produzione di calore ed in automatico una riduzione degli rpm della ventola del dissipatore.Se ti interessa ho una guida su come utilizzarlo,però contattami privatamente mandandomi un messaggio privato anche perchè non penso che si possa postare qui link ad altri siti.OK?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno mi sà dire che scheda grafica potrei montare (non eccessiva) e quali caratteristiche devono avere le ram (per portare il pc a 4 gb).

Aspetto news.

ciao .

P.s:una guida per montare poi la ram e la scheda esiste già?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo pc va più che bene per ogni cosa che tu debba fare. Non serve un upgrade di ram perchè la tua ram è buona e non hai altri slot liberi.

Un possibile upgrade per una vga dedicata (la tua è integrata ed è tra i peggiori chip grafici integrati in commercio) potrebbe essere senza troppe pretese, visto che non giochi, una ATI HD 3450 256mb (pci-express), facilmente reperibile intorno ai 30/35€, più per avere una vga HD che per altro. Visto il tuo utilizzo non ti consigilo di spendere di più.

Per migliorare la rumorosità del tuo case innanzitutto occorre mantenerlo pulito. Lo sporco nei cuscinetti e gli strati di polvere sulle pale delle ventole generano rumorosità. Poi se hai attivo il controllo cool n'quiet, assicurati che le ventole siano collegate ai fan controller sulla mobo e non direttamente all'alimentotore. Infine se noti che una ventola è troppo rumorosa per i tuoi gusti, ed un'attenta pulizia non sortisce nessun effetto, potresti cambiarla con una nuova.

Nota bene: ad ogni aggiunta di hw va valutato se l'incremento di rischiesta di potenza è soddisfatto dal tuo alimentatore.

ps. in firma puoi trovare una guida all'assemblaggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se ti interessa ho una guida su come utilizzarlo,però contattami privatamente mandandomi un messaggio privato anche perchè non penso che si possa postare qui link ad altri siti.OK?

Se il sito non è commerciale, credo si possa :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il tuo pc va più che bene per ogni cosa che tu debba fare. Non serve un upgrade di ram perchè la tua ram è buona e non hai altri slot liberi.

Un possibile upgrade per una vga dedicata (la tua è integrata ed è tra i peggiori chip grafici integrati in commercio) potrebbe essere senza troppe pretese, visto che non giochi, una ATI HD 3450 256mb (pci-express), facilmente reperibile intorno ai 30/35€, più per avere una vga HD che per altro. Visto il tuo utilizzo non ti consigilo di spendere di più.

Per migliorare la rumorosità del tuo case innanzitutto occorre mantenerlo pulito. Lo sporco nei cuscinetti e gli strati di polvere sulle pale delle ventole generano rumorosità. Poi se hai attivo il controllo cool n'quiet, assicurati che le ventole siano collegate ai fan controller sulla mobo e non direttamente all'alimentotore. Infine se noti che una ventola è troppo rumorosa per i tuoi gusti, ed un'attenta pulizia non sortisce nessun effetto, potresti cambiarla con una nuova.

Nota bene: ad ogni aggiunta di hw va valutato se l'incremento di rischiesta di potenza è soddisfatto dal tuo alimentatore.

ps. in firma puoi trovare una guida all'assemblaggio

ciao e grazie per a rsposta ,il pc in questione ha si e no 6 mesi di vita,proverò a pulirlo(con aria compressa?) ma a memoria ha sempre fatto lo stesso rumuore,mi spieghi poi cosa vol dire:Poi se hai attivo il controllo cool n'quiet, assicurati che le ventole siano collegate ai fan controller sulla mobo e non direttamente all'alimentotore.

p.s: una scheda magari che mi permetta anche di svagarmi cin qualche gioco quale potrebbe essere?,intendi cambiare l'alimentatore o solo la ventola?

per quanto riguarda gli slot perchè dici che non ne ho e se non ne ho non si puo aumentare la ram?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il pc è relativamente giovane probabilmente non è la polvere, ma comunque conviene pulirlo regolarmente (con aria compressa va bene ma assicurati di soffiare "via" dal case e non all'interno del case).

Le ventole possono essere alimentate direttamente dall'alimentatore o attraverso un sistema di regolazione di tensione intelligente (come il cool n'quiet). In quest'ultimo caso il filo di alimentazione non proviene direttamente dall'alimentatore, ma proviene da un'apposito connettore sulla scheda madre.

Una scheda che ti permette di giocare a tutti i titoli, anche se al minimo dettaglio è la ATI HD 3650 512mb, facilmente rintracciabile on line a meno di 50€. Un'altra scheda che gioca a tutto tranne che a crisis dx10 è la nVidia 9500gt 512mb che si trova intorno ai 60€ ed una che ti permette di iniziare a spingere con qualche dettaglio e qualche filtro è ATI HD 4670 512mb che ha messo fuori mercato la 9600gt. Oltre incominciamo andare nelle schede per videogiocatori e i costi salgono.

Se resti su queste video occorre un alimentatore mediamente performante. Se il tuo è insufficiente sarai costretto a cambiarlo. A seconda del livello della scheda i consumi iniziano a salire.

Mi sembra che la tua Mainboard abbia solo due slot di espansione per la ram e che siano occupati entrambi da due banchi da 1gb l'uno. Magari verifica ... ma in questo caso se tu volessi upgradare dovresti rimuovere gli attuali due moduli e rimpiazzarli con 2x2gb. Nel caso tu abbia due slot liberi invece basterà prenderea altri 2 moduli da 1gb, ma in questo caso ti devi assicurare che siano compatibili con i tuoi attuali.

ps. per quanto riguarda la gestione dei link da parte del forum vi invito a leggere il regolamento, dove sono chiaramente descritte le regole di linkaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene,tra le tre schede visto che ballano pochi euro sceglierei la seconda lai nvidia 9500 ma non è meglio ati?

poi volevo sapere per acquistare la ram cosa devo cercare:mb,fhz,ddr,pin insomma marca e modelli.

il mio alimentatore e da 450 watt.

domani verifico il discorso del cool e quit.

apro il case e ti faccio un paio di fotine .

Ora se mi fai sapere cerco la ram e la scheda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per arrivare ad una ATI 4670 occorrono qualche euro in più (circa 70/80). Sui 60 euro meglio della 9500gt non si trova.

Se è di marca, l'alimentatore è sufficiente. Se non è di marca dipende da quanto "cinese" sia.

Per le ram, verifica se hai due slot ancora liberi. Nel caso ci siano prendi il product key scritto sopra la ram e scrivimelo. Io ti consiglio di prendere (nel caso ve ne sia la possibilità) 2 banchi IDENTICI a quelli che già hai. Nel caso non ci siano ci vogliono due moduli da 2gb di ramm ddr2 240 pin 667mhz (se è di più sarà limitato a quella frequenza). Ma non capisco l'utilità che puoi trarne con il tuo utilizzo da quei 2 gb in più. Se proprio devi spendere quei soldi magari compra un'alimentatore nuovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok , allora sai cosa facciamo.

vada per la scheda da 60 euro e gli altri soldi li investo per un alimentatore che deve essere però silenziosissimo,me ne consigli uno tu,scegli il modello e mi invii il tutto che domani acqusito.

Grazie per ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho comprato e montato stamane la nvidia geoforce 9500 gt 512 mb(89 euro) e l'ho già montata,come alimentatore sempre stamani ho acquistato un cooler master m520(129 euro) montato anch'esso.

il rumuore ovviamnente c'è ancora ma molto meno.

Domande:

1)meglio aver 2 gb in dual chanel come ho ora o 3 gb (2 su un banco e 1 sull'altro) ovvio meglio 2 x 2 gb

2)noto che anche sul processore c'è una ventola ridurremo il rumuore cambiando anche quest'ultima ?

3)cos'è crisis?

4)nel caso avevate qulache altro alimentatore da consilgiarmi ditemi pure ,posso sempre cambiarlo entro questi 7 giorni.

Grazie e aspetto vostre nuove.

Ciao Fabio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se li hai in dual channel allora ti consiglio di lasciarli cosi come sono..........meglio ancora se hai 4gb in dual channel magari per un diverso utilizzo del pc in futuro.

Se la ventola della CPU ti sembra faccia troppo rumore anche dopo averla pulita allora potresti pensare di cambiarla.....ora so che pretenderei troppo ma una bella zalman ci starebbe molto bene anche se costano un po.....scendendo di prezzo anche le Thermaltake o le cooler master vanno bene....poi dipende dal modello che prendi....assicurati solo che siano adatte per il socket della scheda madre e quindi della CPU (nel tuo caso credo sia il socket AM2)

Crisis è uno dei videogiochi in commercio che sfrutta molto le moderne tecnologie video....quindi per giocare a questo titolo con molti dettagli al massimo bisognerebbe avere una delle migliori vga in commercio ora....non ne sono sicuro in quanto non ci ho mai giocato ma mi sembra che nessuna scheda video attualmente riesce a far girare questo gioco al massimo degli fps premettendo tutti i dettagli su very high.

Quell'alimentatore per la tua configurazione dovrebbe andar bene....anche per le esigenze della 9500gt credo sia abbastanza esauriente....magari potevi avere lo stesso risultato spendendo meno con un buon LC Power o un Enermax.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindio confermo la ram la lasciamo così.

Oggi ho provato a giocare a Half life 2 episode 2 e và da dio !!!

per quanto riguarda la ventola del processore prima dovrei riuscire ad utilizzare cool and quit di amd e poi potreste suggerirmi quale ventola comprare direttamente .

Quale ventola devo comprare e diminuirà il rumuore?

Come utilizzare cool and quit di amd con Vista pare non funzionare!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto il blocco sopra il processore che ha anche una ventola si chiama dissipatore. Se è quello che genera rumore prima di tutto fai un'attenta pulizia del radiatore e della ventola. Verifica prima questo e poi nel caso il rumore sia molto fastidioso vediamo un dissipatore che non costi molto che vada bene per il tuo socket.

La velocità della ventola del dissipatore è già gestita da un regolatore di tensione per cui non devi preoccuparti del cool'n quiet. Questa tecnologia è gestita direttamente dalla scheda madre. Occorre avere il BIOS abilitato e i driver aggiornati (in questo caso per vista).

Mi dispiace che tu abbia avuto fretta perchè a mio avviso avresti potuto risparmiare molto, soprattutto sull'alimentatore. A quel prezzo prendevi un Enermax modulare oppure spendevi molto meno per un LC power. Comunque ormai è fatta e spero che con questo upgrade ti troverai bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso sempre renderlo e farmi fare un buono d'acquisto per l'alimentatore,basta che mi consilgi cosa acquistare!!!!!

il rumuore è molto diminuito tant'è che la fidanzata non si lamenta + del ronzio!!!!!

Come faccio a sapere se è la ventola dell'alimentatore o quella del dissipatore a far rumuore?

e comunque per una 20 -30 euro è una spesa che sostengo volentieri.

per quanto riguarda cool n quit nel bios è correttamente abilitato , ma non ho notato migliramenti con tale azione e dove e come lo controllo?

il software per gestire cool and quit per vista pare non esserci!!!!

aspetto news per alimentatore e dissipatore!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che l'alimentatore è nuovo non penso che sia quello a generare rumore. Se non hai altre ventole nel case dovrebbe essere quella del dissipatore.

Il rumore è diminuito dopo che lo hai pulito? Se non l'hai fatto fallo, perchè magari diventa ancora più tollerabile.

Se vuoi cambiarlo senza spendere troppo puoi pensare ad un ARTIC COOLING FREEZER 64 (amd) oppure un Thermaltake - TMG A3 (AMD).

Non sapendo il listino del tuo fornitore non posso sapere che consigliarti. Magari al prezzo dell'alimentatore che hai preso puoi prendere un alimentatore comunque buono e un dissipatore nuovo. Ma quello che posso dirti è che è molto caro: il 50% in più dei prezzi on line. In ogni caso adesso che hai fatto gli acquisti è inutile parlarne. Magari se gli riporti che ha i prezzi troppo alti ti fa un forte sconto sul dissipatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mirkoming,intanto grazie per tutto fin ora!!!!!

Ho verificato che il rumuore è diminuito molto e che ora è la ventola del dissipatore che fà un pò troppo baccano!!!

Ho visto in rete il dissipatore che mi hai consigliato ( a 20 euro circa) e ne parlano un gran bene " Arctic Cooling Freezer 64 PRO - PWM".

L'unica domanda visto si dice sia un tantino grandino è compatibile con la mia scheda madre e il mio case ?

La ventola dellla nvidia 9500 gt non fà rumuore ? se si si può silenziare anche quella?

ciao ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La 9500gt ha in genere una piccola ventola. Non è rumorosa fin quando non vai a pieno carico, al chè diventa "udibile". Il senso fastidiosa è molto relativo. La parte dissipante si può sostituire, ma almeno fin quando sarà in garanzia ti sconsiglio di metterci mano. Al limite vedi se ne trovi una con dissipazione passiva. Per la verità ho trovato che solo la gainward propone una dissipazione passiva in una versione con 1gb di ram ed anche il prezzo on line è più alto (forse è fuori budget). Nel caso la xfx ha il sistema di raffreddamento più silenzioso tra i differenti produttori.

Se il tutto entra nel case io non posso saperlo perchè non ho idea di che case mentre invece non ci dovrebbero essere problemi con la scheda madre. Ti consiglio di prendere le misure prima di fare questo acquisto e verificare che per ingombro ci siamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mirkoming ,oggi ho montato il dissipatore Art cooling 64 ,punto prima le lamelle andavano verso il retro e la ventola verso linterno del case?

Punto secondo a me sembra molto rumuoroso ?

Punto terzo non c'era il fun control per controllare i giri etc,etc,?

Io non vedo o meglio no sò nemmeno dove cercarlo!!!

Mi fai sapere per favore altriemnti torno alla ventola di prima !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao mirkoming ,oggi ho montato il dissipatore Art cooling 64 ,punto prima le lamelle andavano verso il retro e la ventola verso linterno del case?

La ventola va verso l'interno del case:

articra4.jpg

Punto secondo a me sembra molto rumuoroso ?

Il la ventola anche a 2200rpm deve essere più della metà meno rumoroso del dissipatore boxato athlon64, come puoi vedere anche tu dalle specifiche (noise level). Se non è così o lo hai montato male (vibrazioni) o ha la ventola difettosa (non penso perchè è nuovo). Hai messo la pasta termica prima di montarlo?

Punto terzo non c'era il fun control per controllare i giri etc,etc,?

Io non vedo o meglio no sò nemmeno dove cercarlo!!!

Mi fai sapere per favore altriemnti torno alla ventola di prima !!!

Il cavo di alimentazione del dissipatore va collegato esattamente allo stesso pin dove era collegato il precedente. Non puoi sbagliare. La velocità della ventola è regolata dalla mainboard.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai messo la pasta termica prima di montarlo?

la pasta termica c'era già (verde sul disspatore ) ,quindi dovrei essere a posto.

quindi non si può regolare la velocità della ventola?

a me sembra rumuorosa!!!

vuoi che scatto delle foto per vedere che sia tutto ok?

comunque il mio dissipatore è questo :http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=80&disc=

e non quello della tua foto.

Non devo attivare nulla dal bios?

ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti sei assicurato che la pasta termica ci fosse, che il dissipatore sia installato correttamente (che sia nel verso dell'immagine), e di averlo collegato come precedentemente lo era il boxato, se non ottieni livelli di rumore estremamente più bassi significa che i cuscinetti della ventola sono difettosi.

Se non hai messo alcuna pasta termica, il compound che c'era (verde sul dissipatore) inizierà a dare le migliori performance dopo circa 200 ore di funzionamento.

Se vuoi allegare delle foto ci farà piacere esaminarle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quidni potrebbe essere normale all'inizio il rumuore?

e se fossero i cuscinetti coem dimostro che sono i cuscinetti per farmi sostitutire la ventola?

Confermo che sul processore c'era la vecchia pasta e sul dissipatore nuovo una pasta/crema verde coperta da un coperchietto in fine plastica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora