bietto

Assemblato Da Migliorare

58 messaggi in questa discussione

Assolutamente non è normale. Come hai potuto vedere anche al link del produttore i livelli di rumore dovrebbero essere decisamente inferiori anche a 2200rpm (ovvero al massimo della velocità). Effettivamente era meglio ripulire la superficie del processore dalla pasta termica prima di montare il nuovo dissipatore.

Ma che rumore fa? Riesci a descriverlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ANDiamo per ordine domani smonto e rimonto ,pulisco la pasta che c'è sul processore come e con cosa?

devo comprare della pasta termoindurente o chissaà come si chiama?

il rumuore è un ronzio di ventola che gira il problema è che a confronto con la vecchai mi sembra superiore!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se avessimo sbagliato fin dall'inizio?

Mirkoming ti spiego:

in ordine ho sostituito alimentatore e scheda video (nvidia 9500 512 mb insomma quella che mi hai consigliato tu) ,non ottenenndo risultati per me soddisfacenti ho montato ieri il dissipatore sulla cpu.

il dubbio che avevo è fondato in quanto oggi ho smontato il pc e prima l'ho riacceso con scheda grafica inserita e dopo l'ho acceso senza scheda grafica devo dirti che la differenza è un abisso sconfinato!!!!!!!!!!!

la ventola della scheda video fà un rumuore 10 volte quello dell'alimentatore (che non si sente ) e del dissipatore nuovo (molto silenzioso)

a questo punto E' LA SCHEDA VIDEO!!!!

Mi metto alla ricerca di un dissipatore per gpu e poi mi consigli tu quale acquistare ?

ciao .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quello che fai non mi sembra estremamente utile una migliore prestazione grafica....comunque mi pare di aver capito che hai una scheda video VIA integrata che comunque limita le prestazioni....inoltre avendo un amd io accoppierei una bella ATI....a seconda del tuo budget potremmo consigliarti il modello adatto ma ripeto...per quello che fai col pc non mi sembra il caso.

Potresti invece aumentare a 4gb la RAM, cosa che gioverebbe molto in termini di velocità (anche perchè con vista non ci sono problemi).

Per il rumore...questo dipende dagli rpm e/o dalla qualità dell'alimentatore/ventole che hai installato. Se sono le ventole e queste sono collegate alla scheda madre potresti diminuire i db direttamente diminuendo gli rpm (visto che non siamo più in estate magari un po di riposo farebbe bene) oppure montare ventole più silenziose (per questo vedi le specifiche dei prodotti). Se è l'alimentatore magari cambiarlo con uno di marca più silenzioso risolverebbe il problema. Anche per questa opzione un budget approssimato sarebbe utile.

Come si diminuiscono gli rpm delle ventole???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se le ventole (parlo di quelle supplementari installate sul case) sono collegate alla scheda madre, direttamente dal bios è possibile modificare gli rpm (ci dovrebbe essere una voce tipo Fan Controller o Fan01).

Se invece hai collegato le ventole all'alimentatore, queste funzioneranno sempre e comunque alla massima potenza.

Se invece intendi la ventola per la gpu, beh non so se si possono modificare valori ma di sicuro non dal bios (forse con Riva Tuner ma non ho mai provato quindi non so dirti)

Per il dissipatore della CPU c'è nel bios una voce tipo CPU FAN che se abilitata permette di modificare i valori rpm sotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se le ventole (parlo di quelle supplementari installate sul case) sono collegate alla scheda madre, direttamente dal bios è possibile modificare gli rpm (ci dovrebbe essere una voce tipo Fan Controller o Fan01).

Non ho ventole ulteriori a parte gpu.cpu e alimentatore!!!

Se invece hai collegato le ventole all'alimentatore, queste funzioneranno sempre e comunque alla massima potenza.

Se invece intendi la ventola per la gpu, beh non so se si possono modificare valori ma di sicuro non dal bios (forse con Riva Tuner ma non ho mai provato quindi non so dirti)

Per il dissipatore della CPU c'è nel bios una voce tipo CPU FAN che se abilitata permette di modificare i valori rpm sotto.

Nel mio bios c'è una voce CPU SMART FAN che mi permette di regolare la temperatura ,in questo momento è disable e si può modificare dai 30° in poi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è appunto la voce che ti permette di regolare la velocità del fan del dissipatore. Hai un dissipatore silenzioso ed efficiente per cui puoi anche lasciarla disattivata. Nel caso la volessi attivare per il tuo athlon 64 una buona temperatura di settaggio è sui 40/45°.

Per quanto riguarda i miei consigli sulla gpu te li ho postati nell'apposito thread, ma lascio anche qui le mie perplessità sul sistema di raffreddamento scelto dal produttore in quanto anche se è una ventolina piccola e veloce, non dovrebbe mai risultare noiosa (sotto i 25db), considerando che stiamo parlando di una gpu poco stressata in frequenze e quindi in produzione di calore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come faccio a determinare che socket ha la mia mother board?

stavo pensando una cosa e mi interessa saperlo.

o meglio se dovessi decidere di cambiare processore come posso determinare quale processore comprare se box o soket 939?

dico bene o male ,una scheda madre che monta Amd non può montare intel o sbaglio?????

Modificato da bietto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scarica e installa Everest e una volta aperto vai nella sezione della scheda madre....tra le informazioni c'è anche il tipo di socket.

La versione box non è altro che un "pacchetto" che comprende processore e di solito il dissipatore originale.

Per quanto riguarda la compatibilità questa varia da prodotto a prodotto e ognuno specfica nelle caratteristiche la compatibilità con socket e tecnologie/processori.

I socket dei processori AMD sono diversi da quelli Intel quindi la compatibilità è univoca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scarica e installa Everest e una volta aperto vai nella sezione della scheda madre....tra le informazioni c'è anche il tipo di socket.

La versione box non è altro che un "pacchetto" che comprende processore e di solito il dissipatore originale.

Per quanto riguarda la compatibilità questa varia da prodotto a prodotto e ognuno specfica nelle caratteristiche la compatibilità con socket e tecnologie/processori.

I socket dei processori AMD sono diversi da quelli Intel quindi la compatibilità è univoca.

Allora ragazzi non ho ancora FINITO di spendere ,stavo pensando a queste ulteriori migliorie (anche se per conto vostro il pc già è buono così) il processore potrei cambiarlo con questo :

Processore - 1 x AMD Athlon 64 X2 6000+ / 3 GHz - Socket AM2 - L2 2 MB ( 2 x 1 MB ) - Box

sul sito microstar lo dà compatible ,la domanda nasce spontanea ,è compatibile e soprattutto posso montare anche su questo processore il mio nuovo dissipatore artic cooling?

il suddetto on line è al prezzo di 75,90€ che ne dite?

MEMORIE RAM KINGSTON DDR2 2048MB (2 GB) 800MHz(on line sui 30 €)

sostituirei anche i vecchi banchi di memoria e li integrerei con i nuovi suddetti portantdo la ram a 4 gb in dual chanel.

Dite che otterrò notevoli miglioramenti in termini di velocità dellintero sistema o devo intervenire su qualche altro componente ?

In pratica ragazzi vorrei evitare quelle fastidiose pause di caricamento quando apro più programmi e pagine insieme,ci riesco così?

Modificato da bietto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scarica e installa Everest e una volta aperto vai nella sezione della scheda madre....tra le informazioni c'è anche il tipo di socket.

La versione box non è altro che un "pacchetto" che comprende processore e di solito il dissipatore originale.

Per quanto riguarda la compatibilità questa varia da prodotto a prodotto e ognuno specfica nelle caratteristiche la compatibilità con socket e tecnologie/processori.

I socket dei processori AMD sono diversi da quelli Intel quindi la compatibilità è univoca.

Ciao Koll riusciresti a farmi sapere se il processore è compatibile affinchè io possa acquistare,grazie.

Otterrò notevoli miglioramenti?

ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Postami il modello della scheda madre altrimenti non posso sapere se dispone del socket AM2.

Comunque non si tratta di questo popo di operazione...basta googlare un po inserendo il nome della scheda madre oppure andare sul sito ufficiale e cercare il modello. Stessa cosa vale per il dissipatore....se è compatibile col tipo di socket (in questo caso AM2) allora calzerà a pennello.

Aumentando la ram si hanno sempre dei miglioramenti in termini di velocità però le pause ci saranno sempre (piccole ma ci saranno)....lasciando perdere la ram è il processore che effettua calcoli, accessi e quant'altro quindi anche avendo 4 gb di ram ma un processore non performante non risolve granchè.

Comunque sia tenendo presente che comunque li userai in dual channel il miglioramento ci sarà pero dipende anche dal tuo utilizzo del pc....a volte non serve fare upgrade di questo genere.

edit: non mi ero accorto della scheda nel primo post (non mi ricordavo :)) comunque sia la scheda madre ha il socket AM2 quindi è compatibile.

se il dissipatore andava sul processore precedente allora andrà anche su questo (le due cpu hanno lo stesso socket).

Modificato da Koll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso l'upgrade del processore te lo puoi anche risparmiare ... l'incremento ci sarebbe ma è solo di frequenza e non di tecnologia. Aspetta di avere un po' più di disponibilità economica e potrai cambiare scheda madre cpu e ram insieme, passando ad una configurazione intel (magari aspetta che saranno usciti i nuovi nehalem intel core i7 in modo che i processori core 2 duo scenderanno molto di prezzo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio avviso l'upgrade del processore te lo puoi anche risparmiare ... l'incremento ci sarebbe ma è solo di frequenza e non di tecnologia. Aspetta di avere un po' più di disponibilità economica e potrai cambiare scheda madre cpu e ram insieme, passando ad una configurazione intel (magari aspetta che saranno usciti i nuovi nehalem intel core i7 in modo che i processori core 2 duo scenderanno molto di prezzo).

il budget lo ho, sentiamo cosa mi consigli e i relativi prezzi di riferimento orientativi.

aspeto tuoi suggerimenti.

ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non erro hai appena comprato un dissipatore per sk am2. Cambiando a una configurazione intel dovresti cambiare anche il dissipatore.

In effetti vedendo le specifiche della ram sono comunque ddr2. E nelle specifiche del dissipatore c'è la compatibilità con il sk am2+.

Non volendo cambiare il dissipatore potresti prendere una Asus della serie M3N o della serie M3A in funzione del budget ed associarla ad un phenom x3 o x4. In questo caso l'incremento delle prestazioni sarebbe maggiore. In questo modo orientativamente potresti spendere tra i 150 a 200€.

Per un cambio di configurazione verso intel aspetterei almeno l'uscita dei nehalem (forse fine mese). E questo resta il mio consiglio: aspetta l'uscita di questa famiglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda magari stupida,ma perchè Intel?

Se piuttosto mi orientassi su un triple core o quad core ma AMD , sfrutterei così il mio dissipatore?

Cioè per aver incremento di prestazioni devo per forza passare a Intel?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo momento (e lo sarà ancor di più con i nehalem) Intel è decisamente superiore ad AMD. Comunque come ti ho detto nel post precedente con un Phenom X3 o X4 sicuramente avresti qualche incremento prestazionale sensibile. Certamente non confrontabile con quello che avresti con i penryn dual o quad core. E' anche vero che questa soluzione comporta una spesa decisamente maggiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento (e lo sarà ancor di più con i nehalem) Intel è decisamente superiore ad AMD. Comunque come ti ho detto nel post precedente con un Phenom X3 o X4 sicuramente avresti qualche incremento prestazionale sensibile. Certamente non confrontabile con quello che avresti con i penryn dual o quad core. E' anche vero che questa soluzione comporta una spesa decisamente maggiore.

devo però cambiare scheda madre!!!!per supportare i 3x o quad core!!!

Allora sai cosa faccio comincio con le ram(2x2gb che mi tornano sempre buone) e il resto aspettiamo fine mese.

Approfitto se qualcuno vuole due ram da 1 gb non esiti e farti sentire.

ciao ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, dovresti cambiare anche mobo. per la ram puoi provare a metterla in vendita nell'apposita sezione, corredandola di tutte le informazioni che puoi trovare con un report di everest sulle ram.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se non erro hai appena comprato un dissipatore per sk am2. Cambiando a una configurazione intel dovresti cambiare anche il dissipatore.

In effetti vedendo le specifiche della ram sono comunque ddr2. E nelle specifiche del dissipatore c'è la compatibilità con il sk am2+.

Non volendo cambiare il dissipatore potresti prendere una Asus della serie M3N o della serie M3A in funzione del budget ed associarla ad un phenom x3 o x4. In questo caso l'incremento delle prestazioni sarebbe maggiore. In questo modo orientativamente potresti spendere tra i 150 a 200€.

Per un cambio di configurazione verso intel aspetterei almeno l'uscita dei nehalem (forse fine mese). E questo resta il mio consiglio: aspetta l'uscita di questa famiglia.

La scheda e il processore che mi consigliasti è una di queste soluzioni:

1)ASUS M3A - Scheda madre - ATX - AMD 770 - Socket AM2+ - UDMA133, Serial ATA-300 (RAID), eSATA - Gigabit Ethernet - Audio ad alta definizione (8 canali) ,ti allego la scheda prodotto ,il prezzo e di 69,60 ivato ( nel negozio in questione guadagno punti rimborso) ,per voi è in media va bene?

2)Processore - 1 x AMD Phenom X4 9550 / 2.2 GHz - Socket AM2+ - L3 2 MB - Box (€ 115)

oppore

3)potrei spingermi ancora un pochino oltre con questo :AMD Black Edition - Processore - 1 x AMD Phenom X4 9850 / 2.5 GHz - Socket AM2+ - L3 2 MB - Box(140 €)

4)***una soluzione + economica con cui riuscire nelle 200€ ad acquistare anche le ram :

Processore - 1 x AMD Phenom X3 8450 / 2.1 GHz - Socket AM2+ - L3 2 MB - Box(€ 81)

Oppure meglio risparmiare sul porcessore ma non sulla scheda?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Asus M3A liscia, soprattutto se non fai uso di nessun tipo di overclock, va bene e per quanto riguarda il prezzo è più o meno nella media. La scelta del processore dipende un po' da quanto vuoi spendere. Dato che la ram già hai 2gb io opterei per un processore poco più performante. Il 9550 sarebbe la mia scelta e il prezzo è giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La Asus M3A liscia, soprattutto se non fai uso di nessun tipo di overclock, va bene e per quanto riguarda il prezzo è più o meno nella media. La scelta del processore dipende un po' da quanto vuoi spendere. Dato che la ram già hai 2gb io opterei per un processore poco più performante. Il 9550 sarebbe la mia scelta e il prezzo è giusto.

Ciao disponibile ho trovato questa scheda madre :1 ASRock

ALiveNF7G-FullHD R3.0 - Scheda madre - micro ATX - GeForce 7050PV - Socket AM2

- UDMA133, Serial ATA-300 (RAID) - Gigabit Ethernet - FireWire - video - Audio

ad alta definizione (6 canali)

come processore alla fine ho preso il 9850,ho preso anche i due banchi da 2 gb della buffalo.

Il vostro parere sulla scheda madre qual'è(faccio sempre in tempo a cambiarla)?

Poi volevo sapere ,fin ora non ho avuto nessuna perplessita nelle sostituziooni dell'harware che ho acquistato,adesso un paio di domande le ho:

cambiando scheda amdre e processore ,perdero i miei dati ? ovvero dovrò installare vista da capo?

punto secondo la pasta termica devo riapliccarla sul processore o sul dissipatore,usandone di nuova o usando la stessa?

una pasta termica vale l'altra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cambiando scheda amdre e processore ,perdero i miei dati ? ovvero dovrò installare vista da capo?

Se hai salvato i dati su una partizione diversa da quella sulla quale è installato il s.o. non perdi nulla, anche se dovrai reinstallare Vista. Se hai tutto su una partizione dovrai salvare i dati su un secondo HD o creare una seconda partizione.

punto secondo la pasta termica devo riapliccarla sul processore o sul dissipatore,usandone di nuova o usando la stessa?

Dovrai spalmare un sottile strato di nuova pasta sulla parte metallica della cpu.

una pasta termica vale l'altra?

Ce ne sono fondamentalmente di ceramiche e all'argento. Le seconde hanno migliori prestazioni nello scambio termico, ma se nell'applicazione cade della pasta sulla circuiteria della scheda madre, si rischia di romperla in quanto l'argento conduce elettricamente (oltre che termicamente). Per cui forse meglio usare la ceramica...per non correre rischi. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cambiando scheda amdre e processore ,perdero i miei dati ? ovvero dovrò installare vista da capo?

Se hai salvato i dati su una partizione diversa da quella sulla quale è installato il s.o. non perdi nulla, anche se dovrai reinstallare Vista. Se hai tutto su una partizione dovrai salvare i dati su un secondo HD o creare una seconda partizione.

purtroppo è tutto su c,copio tutti i dati su un hd esterno e sono ok?

punto secondo la pasta termica devo riapliccarla sul processore o sul dissipatore,usandone di nuova o usando la stessa?

Dovrai spalmare un sottile strato di nuova pasta sulla parte metallica della cpu.

ok,ho visto la guida.

una pasta termica vale l'altra?

Ce ne sono fondamentalmente di ceramiche e all'argento. Le seconde hanno migliori prestazioni nello scambio termico, ma se nell'applicazione cade della pasta sulla circuiteria della scheda madre, si rischia di romperla in quanto l'argento conduce elettricamente (oltre che termicamente). Per cui forse meglio usare la ceramica...per non correre rischi. :)

alla domanda principale non hai risposto,mirkoming mi consigliava una asus m3a io ho comprato una ASRock

ALiveNF7G va bene uguale oppure?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora