Accedi per seguire   
Seguaci 0
lucac

Packard Bell External Hard Drive Sprint Da 500 Gb

4 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi sono qui soprattutto per una curiosità: ieri stavo trasferendo dei files dal mio portatile al suddetto hard disk esterno della Packard Bell ma dopo circa due tre minuti, quindi ad operazione in corso-non completata, è saltata la corrente a casa mia e non avendo io nessun tipo di ciabatta speciale o altre forme di prevenzione verso questo tipo di inconvenienti il portatile ha continuato a funzionare mentre l'hard disk (ovviamente) si è spento all'improvviso e in basso a destra un fumetto di win xp mi segnalava di un errore che non ha permesso il trasferimento dei dati.

Allora con calma ho spento anche il portatile e visto che la corrente era spenta ho provveduto a staccare l'hard disk. E qui la prima domanda: ho fatto bene o dovevo lasciare tutto com'era e aspettare tornasse la corrente anche se mi sembrava addirittura più pericoloso?

Una volta tornata la corrente, ho aspettato un pò e poi ho riacceso il portatile e riattaccato l'hard disk esterno: questo per adesso (quindi dopo poco più di un giorno) funziona perfettamente e nessun dato pare sia stato compromesso o perso ma mi sono accorto di un piccolo ronzio, non fisso ma con un breve frequenza, che si sente senza fare proprio attenzione, diciamo che si noterebbe anche senza avvicinarsi con l'orecchio ma di sicuro a più di mezzo metro non si sente..

Ora mi chiedo: il fatto che all'improvviso sia saltata la corrente e quindi all'improvviso l'hard disk abbia smesso di funzionare può aver rovinato qualche componente interno che a lungo andare si danneggerà irreparabilmente fino alla rottura? Intendo qualcosa che per ora è un ronzio e più tardi diventerà quel tac tac tipico della prossima dipartita del disco?

Insomma vorrei capire se ci sono serie possibilità che la corrente che salta all'improvviso può fare danni ad un disco esterno o il ronzio che sento, magari c'era già prima e quindi mi pare di averlo notato solo ora perchè dopo l'inconveniente ho provato a vedere se il disco emetteva rumori strani con una certa attenzione traumatizzato e suggestionato dal fatto che ho da poco perso un'altro hard disk esterno sospettando anche all'epoca di un eventuale sbalzo di corrente di cui però non sono sicuro visto che nel caso non vi avrei assistito come invece è successo a questo?

So anche che diagnosi a distanza di questo genere sono improbabili ma sapere se questo inconveniente ha danneggiato o meno l'hard disk mi metterebbe più tranquillo.. grazie a tutti ovviamente..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' chiaro che ogni interruzione di corrente può causare danni. ed in genere più che l'improvvisa interruzione è dannosa la variazione di tensione (sbalzo) che precede l'interruzione stessa.

Gli hd esterni in genere cedono o per danni meccanici o per danni elettronici. Agli sbalzi di corrente in genere può essere associato qualche problema all'elettronica. Il fruscio che senti può essere sintomo di un'inizio di problema, ma potrebbe essere anche che tu adesso, memore del problema precedente, sia ipersensibile e che il fruscio c'era anche prima. Puoi provare a monitorare l'hd esterno con un programma di diagnostica per vedere se ci sono sezioni danneggiate.

Le operazioni che hai fatto a valle della interruzione di corrente comunque sono corrette.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Puoi provare a monitorare l'hd esterno con un programma di diagnostica per vedere se ci sono sezioni danneggiate.

Le operazioni che hai fatto a valle della interruzione di corrente comunque sono corrette.

grazie, da un lato mi conforta..

Mi suggeriresti qualche programma o utility free? grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come freeware c'è hd tune. se poi trovi la marca dell'hd che c'è dentro il case del PB puoi provare sul sito del produttore se c'è qualche utility consigliata da loro. In genere ne mettono una freeware a disposizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0