Accedi per seguire   
Seguaci 0
frman

Cos è La Sitemap?

1 messaggio in questa discussione

Cosa una la sitemap?

Una sitemap è, come lo stesso nome lascia intuire, una mappa del sito, che permette agli utenti di riuscire a rintracciare le informazioni e a muoversi tra le risorse del sito stesso.

Generalmente vengono realizzate utilizzando i file XML (eXtensible Markup Language) per permettere ai motori di ricerca (in Italia principalmente Google) di rintracciare informazioni riguardanti il nostro sito web, come avviene per un utente, visitatore del nostro sito che vuole ricercare informazioni.

A cosa serve?

La mappa del sito consiste in un elenco delle pagine che compongono il sito web, e ciò permette a Google di essere a conoscenza delle pagine presenti sul sito. Ciò è molto utile specie se il nostro sito presenta delle caratteristiche che non permettono facilmente la scansione dei contenuti, perché le risorse non sono molto collegate tra loro o i contenuti sono dinamici o non direttamente leggibili da Google (ad esempio il testo contenuto nei file Flash).

E' inoltre importante considerare che l'impiego della sitemap è molto importante specie se il sito è nuovo e non possiede di un traffico stabile e notevole, pertanto grazia ai link in entrata, attraverso la sitemap, google riesce ad esplorare il tuo sito. Bisogna inoltre far notare che è molto importante avere link in entrata, poiché non fanno altro che aumentare il traffico di utenti, ma anche la possibilità che Google entri nel nostro sito per scansionarlo in maniera quanto più approfondita possibile.

Altre informazioni utili inseribili nella sitemap:

è anche possibile indicare ai motori di ricerca altre informazioni tramite la sitemap, come la frequenza di aggiornamento delle pagine del sito web, o la data di modifica di ciascuna pagina o, ancora, l'importanza relativa delle pagine del sito, assumendo valori che vanno da 1,0 a 0,1 (ex. Home importanza relavita 1,0; Categoria principale i.r. 0,8, Sottocategoria i.r. 0,5). Questa indicazione NON influenza il posizionamento delle pagine sul motore di ricerca.

Info sull'impiego della SiteMap:

E' importante capire che la sitemap fa da supporto e riepiloga le informazioni fornite a Google dai bot di scansione Googlebot, che analizzano il web, ma non tutti gli URL della Sitemap vengono aggiunti all'indice di Google!

Google utilizza il protocollo della Sitemap 0.9 definito dagli standard presenti su www.sitemaps.org e ciò permette di poter utilizzare una metodologia di scrittura della sitemap comune a più di un motore di ricerca.

C'è, tuttavia, da aggiungere che in Italia l'unico motore di ricerca affermanto per l'indicizzazione dei siti web è quasi esclusivamente Google.

Elenco dei generatori di Sitemap.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0