Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

Gruppo Senior ... Aforismi E Detti Sugli Anziani

10 messaggi in questa discussione

Per avviare una discussione un po' più leggera e ludica anche se con base culturale, lancio la proposta di cercare e inserire in questa discussione aforismi, detti, espressioni che si riferiscano alla condizione di "non più giovane"!

Io comincio col commentare la mia firma che all'atto dell'iscrizione ho quì inserito.

"SAPER INVECCHIARE SIGNIFICA SAPER TROVARE UN ACCORDO DECENTE TRA IL TUO VOLTO DI VECCHIO E IL TUO CUORE E CERVELLO DI GIOVANE (Ugo Ojetti)

Innanzitutto UGO OJETTI (Roma 1871 - Firenze 1946), per chi non lo conoscesse, era un critico e letterato che ha vissuto a contatto con le arti figurative. Ha lasciato alcuni aforismi interessanti.

Questo rispecchia molto il mio modo di essere.

Mi rendo conto che il mio viso invecchia e che il mio corpo comincia a perdere colpi.

Grazie al cielo il cuore è comunque molto versato ai sentimenti ed il mio cervello è pieno di curiosità.

Ora a voi :P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In attesa che altri Senior entrino in questa discussione, ho trovato un proverbio cinese che dedico ai più giovani.

Non maltrattare gli anziani, se vuoi essere trattato gentilmente quando lo sarai tu.

Per l'amor di Dio in questo forum non sono stato maltrattato !!

Ma riflettere sul fatto che prima o poi tocca a tutti non farà certamente male.

E questo vale non solo per il passare degli anni ma per tutti i comportamenti umani !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Woody Allen abbia lasciato degli aforismi divertenti ma anche ... inquietanti :):P

Questo è molto bello.

Non credo in una vita ultraterrena: comunque porto sempre con me la biancheria di ricambio

Ovvero: "io non ci credo ma non si sa mai" :P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro aforisma che mi intriga notevolamente !!

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.Woody Allen

Può essere trasposto anche alla condizione di anziani:

"Il vantaggio di essere vecchi è che si può dire quello che si vuole: o ti prendono per saggio o ti giustificano perchè sei vecchio"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, questo aforisma di Benigni fa riflettere.

La vita più si allunga più si accorcia.

In realtà ci si rallegra di essere invecchiati bene, di godere la pensione, di curare i nipotini ma se si pensa al futuro ci si rende conto che "il tempo che resta" è sempre meno: non si sa quanto, ma inevitabilmente meno !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è non è un pensiero dedicato espressamente agli anziani, ma secondo me investe un po' tutti.

Quante volte causiamo o subiamo conseguenze per decisioni non ponderate ?

A partire dal mondo politico.!

Quando prendiamo una decisione dobbiamo sempre pensare alle conseguenze che essa avrà sugli altri.

Albert Acremant

Cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per avviare una discussione un po' più leggera e ludica anche se con base culturale, lancio la proposta di cercare e inserire in questa discussione aforismi, detti, espressioni che si riferiscano alla condizione di "non più giovane"!

Io comincio col commentare la mia firma che all'atto dell'iscrizione ho quì inserito.

"SAPER INVECCHIARE SIGNIFICA SAPER TROVARE UN ACCORDO DECENTE TRA IL TUO VOLTO DI VECCHIO E IL TUO CUORE E CERVELLO DI GIOVANE (Ugo Ojetti)

Innanzitutto UGO OJETTI (Roma 1871 - Firenze 1946), per chi non lo conoscesse, era un critico e letterato che ha vissuto a contatto con le arti figurative. Ha lasciato alcuni aforismi interessanti.

Questo rispecchia molto il mio modo di essere.

Mi rendo conto che il mio viso invecchia e che il mio corpo comincia a perdere colpi.

Grazie al cielo il cuore è comunque molto versato ai sentimenti ed il mio cervello è pieno di curiosità.

Ora a voi :P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ imparerò

Ben arrivata in questa discussione, ma forse hai dimenticato di scrivere qualcosa TU ?

Non ti preoccupare. Le prime volte succede.

Ti aspetto nuovamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(per sorridere un po'...)

Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.

Albert Einstein

Modificato da cerere2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.

Albert Einstein

Molto bello e ... saggio !

Ed ora uno che si addice alla mia situazione attuale (sto partendo per un viaggio)

Non si viaggia per viaggiare, ma per aver viaggiato.

A.Karr

E' bello viaggiare, ma ... poterlo raccontare !!!

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0