Accedi per seguire   
Seguaci 0
oldetrusco

Scelta Stampante

6 messaggi in questa discussione

Un saluto al forum. Ho una vecchia stampante HP 840 C che non mi ha dato mai problemi. Ora vorrei personalizzare i miei dvd stampandoli. A questo punto sono in difficoltà nella scelta di quella nuova.

Mi sarei orientato su 3 modelli il cui prezzo suppergiù si equivale

Canon PIXMA iP 4500 - Epson Photo R 285 e HP Photosmart D 5400

Le mie incertezze riguardano l'affidabilità, la possibilità di ricaricare le cartucce o di usare delle compatibili e la velocità.

Vi sarei grato se mi aiutaste a decidere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualità di stampa: Canon (5 colori) e HP (4 colori) raggiungono una risoluzione massima maggiore (9200x2400dpi), ma per esperienza, a meno che non stampi foto digitali importanti, non arriverai mai a stampare a questa risoluzione (tra l'altro molto dispendiosa in termini di inchiostro). La Epson a parità di risoluzione, fa sentire la sua tecnologia esacromica.

Velocità: la Epson è la più veloce, seguita dalla canon. La velocità di stampa della hp è decisamente insufficiente anche alle basse risoluzioni.

Consumo inchiostro: tipicamente a parità di definizione più o meno tutte consumano in maniera equivalente. La epson sarà penalizzata dal fatto di avere più cartucce e a vita intera costituirà un costo moggiore. La canon dovrebbe essere la più parsimoniosa. Per quanto riguarda il supporto a cartucce compatibili la canon e la epson offrono più scelta.

Affidabilità: storicamente al marchio HP è associata la più alta affidabilità, anche se questo dipende molto dal singolo modello e i dati di mtbf (Mean Time Beetween Failure) sono davvero difficili da reperire perchè segreto industriale. Anche in questo caso la tecnologia della Epson dovrebbe penalizzarla nell'mtbf medio mentre l'Hp ha di certo la tecnologia più affidabile.

Prezzo: Nonostante il prezzo raccomandato simile, epson e canon si riescono a trovare a prezzi migliori (75€).

Questa è una rapida idea che mi sono fatto guardando le caratteristiche delle tre stampanti da te indicate. Le mie considerazioni e il mio personale gusto mi farebbero propendere per Epson (in realtà sono molto fedele a questo marchio) ma comunque spero di averti dato più elementi per fare da te la tua scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mirkomig per la tua sollecitudine. L' HP l'avevo già posizionata al terzo posto perchè girando su Internet parrebbe non ci sia possibilità di ricarica. Sarei tentato di propendere per la epson ma su alcuni forum ho letto di non poche persone che incontrano problemi non indifferenti ( segnalazione di fine cartuccia quando invece c'è ancora inchiostro, essiccazione delle testine dopo una inattività più o meno prolungata, ecc.) e che quindi non sono per niente soddisfatti.

Mentre per quanto concerne la Canon non ho trovato nulla nè di positivo nè di negativo.

Ora visto che tu sei un fedele della epson spero potrai confermare o meno se gli inconvenienti che ti ho citato sono più o meno frequenti.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio malgrado devo confermare che come tecnologia l'esacronia è la più inaffidabile. Tempo fa ne ho avuta una e sono tornato alla quadricromia (problemi con la testina). E'anche vero che non faccio stampe fotografiche ed ad alta risoluzione, ma vedere una stampa di una Epson Photo è qualcosa di veramente soddisfacente. Io utilizzo le epson stylus della serie DX, ma anche queste non sono esenti da difetti, mentre i miei principali requisiti (costo cartucce e velocità di stampa) sono pienamente soddisfatti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mio malgrado devo confermare che come tecnologia l'esacronia è la più inaffidabile. Tempo fa ne ho avuta una e sono tornato alla quadricromia (problemi con la testina). E'anche vero che non faccio stampe fotografiche ed ad alta risoluzione, ma vedere una stampa di una Epson Photo è qualcosa di veramente soddisfacente. Io utilizzo le epson stylus della serie DX, ma anche queste non sono esenti da difetti, mentre i miei principali requisiti (costo cartucce e velocità di stampa) sono pienamente soddisfatti.

Ti ringrazio infinitamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0