Accedi per seguire   
Seguaci 0
art69

Consiglio Di Acquisto

25 messaggi in questa discussione

Ho un'amica che, volendo rimpiazzare il suo vecchissimo PC (Windows ME :P ), vorrebbe comprare un notebook e mi ha chiesto consigli :) (anzi, vuole che quando va a comprarlo ci sia io).

Budget max sui 7/800€ (ma meglio meno), display 15". Uso Office, visione DVD, fruizione musica.

Per esperienze personali ero orientato a consigliargli HP o Toshiba (esperienze positive di casa), oppure Asus. Sony è fuori budget, Fujitsu Siemens non gli piacciono, Acer mi ci sono trovato male con un monitor e quindi non mi sta simpatica.

Avevo pensato in particolare ai seguenti modelli:

HP DV6699 700€

Asus A8JS 800€

Toshiba Satellite A300-1JA 800€

che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto le specifiche per convenienza di tutti :)

Asus A8JS

Intel Core 2 Duo T7200 Chipset: Intel 945PM2048MB (2 x 1024MB) DDR2 SDRAM 667 Mhz

14" wide, matrice attiva TFT Glare Type, risoluzione max 1440 x 900 ( WXGA+ ) NVIDIA GeForce Go 7700 512MB dedicati

SATA Fujitsu 120GB 5400 rpm con supporto al NCQ Masterizzatore SUPER MULTI DOUBLE LAYER Matshita DVD-Ram UJ-850S

Scheda Intel High Definition Audio Wi-Fi 802.11a/b/g, Bluetooth 2.0+EDR, Modem 56 Kbps V.90, LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000

Webcam 0.3Mpixel con microfono integrato 5 porte USB Versione 2.0, Firewire IEEE 1394 (4 pin), slot ExpressCard|54, porta DVI-D, porta VGA, uscita TV S-video, card reader 4 in 1 (MMC/SD/Memory Stick/MS pro), Connettore RJ 11, Connettore RJ 45, Uscita cuffie (combinato S/PDIF), Ingresso microfono, 1 porta ad infrarossi - IrDA

Toshiba Satellite A300-1JA

Intel Core 2 Duo T8400 (2.24GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)

HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15,4" Wide TruBrite

Wi-Fi 802.11b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium

Webcam 1.3Megapixel integrata - Bluetooth 2.1 - HDMI - S/PDIF

Scheda video ATI Mobility Radeon HD3470 2048MB HyperMemory

L'hp non l'ho trovato e immagino che sia questo:

HP Pavilion dv6690el

Intel Centrino Duo Core 2 Duo T7500 2GB Ram - 250GB HDD. 15.4 Wide HDMI (High Definition Audio/Video) FingerPrint

Nvidia G8400M DVD-RW DL Lighscribe 802.11 a/b/g Telecomando Webcam 1.3MPVista HPremium Office Trial Works 8

Chiaramente se i modelli che hai postato sono quelli da me riportati, non c'è possibilità di valutare l'asus in quanto è un 14' e a meno di specifici requisiti di leggerezza è decisamente inferiore. Tra gli altri due il toshiba è superiore ma costa anche di più.

Come vedi in firma ho un toshiba satellite e penso che continuerò con questa serie per molto tempo perchè mi trovo davvero bene. In ogni caso se ci dessi anche ulteriori informazioni su che tipo di utilizzo ne fa potremmo rivalutare la maggior leggerezza dell'asus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho un Toshiba Satellite e mi trovo piuttosto bene.

Pero a parità di prezzo fra l'Asus e il Toshiba, sceglierei comunque quello più performante anche se non lo sfruttassi a pieno (chissà se un giorno non le vien voglia di fare altro)

Se poi la mettiamo sulla comodità/spazio l'Asus per vedere DVD e ascoltare musica potrebbe rivelarsi migliore.

Resto comunque dell'idea che qualche centimetro in più non fa male a nessuno. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerato che l'uso è casalingo, e che tanto ci sarà anche la fruizione di DVD (non me l'ha detto, ma tanto so che lo farà :) ) più è grande il display e meglio è, solo che un 17" rischia di essere fuori budget. Non avevo notato che quell'Asus è un 14", quindi bisogna andare su qualcos'altro.

Ed essendo lei inesperta, ovviamente devo indirizzarla bene io (altrimenti rischio metaforicamente "mazzate", essendo la migliore amica di mia sorella).

Dimenticavo.... al 99% sarà comprato tramite la grande distribuzione.

Le mie preferenze come marche vanno innanzitutto ad HP (marca di cui sono utente fin dalla prima DeskJet che ho comprato 10 anni fa, e quando ho preso l'NB mio volevo tassativamente o HP o Toshiba), e a Toshiba, di cui mia sorella ha dal lontano 2000 un Satellite 1670CDS che va ancora ottimamente (a

parte la batteria).

In azienda dove lavoro abbiamo un Packard Bell (lasciamo perdere.....), un Fujitsu Siemens (ma è nuovo) ed un Asus EEEpc (bellino, ma lo si usa solo fuori sede come sostituto di una penna USB....).

Acer, come detto, anche se sembra faccia buoni portatili, sono poco propenso a consigliarlo visti i problemi avuti anni fa con un monitor.

L'uso, come già detto, sarà per Office, fruizione di DVD e di musica (ha millemila dischi), forse il mulo.

Uso esclusivamente casalingo, salvo portarselo dietro nelle ferie estive.

Modificato da art69

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh allora io punterei proprio sul Satellite.....affidabile ed efficente e perfetto da tenere in casa. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio quel toshiba ha un prezzo da paura!! Neanche i Dell personalizzati fanno risparmiare così tanto!

Modificato da the doctor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho visto l'offerta dell' A300 e ho subito consigliato di acquistarlo a 3 miei amici :) chissà ... se ci pensi troppo se lo troverai più :whi ... è davvero un'offerta ottima anche considerando il produttore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io ho visto l'offerta dell' A300 e ho subito consigliato di acquistarlo a 3 miei amici :) chissà ... se ci pensi troppo se lo troverai più :whi ... è davvero un'offerta ottima anche considerando il produttore.

L'acquisto è previsto tra una settimana, sabato o domenica prossimi, quindi siete ancora in tempo a dare pareri e consigli.

Salvo che poi non opti per un Acer.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un Acer al posto di un Toshiba? O dev'essere un affarone, oppure...te lo sconsiglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qulacuno potebbe quotare una scelta del genere :P soprattutto se riesci a prendere caratteristiche simili ad un prezzo decisamente inferiore ... molti utenti hanno esperienze positive con l'acer.

Non io :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qulacuno potebbe quotare una scelta del genere :P soprattutto se riesci a prendere caratteristiche simili ad un prezzo decisamente inferiore ... molti utenti hanno esperienze positive con l'acer.

Non io :)

Anch'io ho avuto anni fa esperienze non positive con Acer, e quindi sarei poco propenso.

Peraltro, circa 6 mesi fa, parlando con il responsabile commerciale della mia regione di una catena di informatica piuttosto nota (e non parlandoci in veste di cliente, ma ad un altro scopo, che qui non posso esporre) diceva che loro erano molto soddisfatti della linea dei Travelmate (che di solito non si trova nella grande distribuzione).

Beh, non posso dirle che è un cesso, le dirò "se ti piace.."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che dare un consiglio, come facciamo noi del forum, non puoi fare. Come è bene che sia, la scelta spetta sempre all'utente finale, quello che alla fine caccia i soldi. Certamente dire che è un cesso è sbagliato perchè gli Acer restano sempre i più venduti in italia. Ma puoi dire che tu faresti una scelta diversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per carità, forse ho usato un termine troppo forte. E' una marca diffusa, del resto come c'è chi non comprerebbe mai HP, o Sony.

Io ero un grande fan di Sony... ho avuto 3 cellulari di quella marca, ho avuto componenti Hifi, un TV, un paio di Walkman, ecc ecc... eppure gli ultimi NB suoi non mi piacciono, quando sono andato a comprare il mio HP di Sony non ne ho visto uno che mi piacesse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima del satellite ero quasi sul punto di scegliere un Vaio. Alla fine è una marca che non ho mai usato, perchè ritengo che sia un po' troppo costosa rispetto all'hw che fornisce, anche se l'assistenza, a detta degli utilizzatori, è superiore a qualsiasi marca.

Per quanto riguarda l'aspetto, io lo lascio quasi sempre come ultimo parametro. Anche l'occhio vuole la sua parte, ma il pc è uno strumento che dovrebbe andare oltre il gusto. Più che altro si può tenere in conto dei monitor, e quelli soni sono davvero eccellenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più che dare un consiglio, come facciamo noi del forum, non puoi fare. Come è bene che sia, la scelta spetta sempre all'utente finale, quello che alla fine caccia i soldi. Certamente dire che è un cesso è sbagliato perchè gli Acer restano sempre i più venduti in italia. Ma puoi dire che tu faresti una scelta diversa.

Dici che in italia ci sono così tante persone competenti? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più che dare un consiglio, come facciamo noi del forum, non puoi fare. Come è bene che sia, la scelta spetta sempre all'utente finale, quello che alla fine caccia i soldi. Certamente dire che è un cesso è sbagliato perchè gli Acer restano sempre i più venduti in italia. Ma puoi dire che tu faresti una scelta diversa.

Dici che in italia ci sono così tante persone competenti? :P

Acer è un pò strana, perché ha in catalogo sia serie che reggono il confronto con marche più quotate sia serie molto economiche che puntano più al risparmio che alla qualità.

Il mercato italiano Acer è un pò anomalo perché il distributore italiano ha investito tantissimo in pubblicità come nessun altro produttore ha fatto.

Ormai non si può comprare una rivista informatica senza che ci siano diverse pagine pubblicitarie Acer.

La pubblicità, ovviamente, costa ed il costo alla fine viene ricaricato sull'utente finale con la conseguenza che i modelli economici Acer in italia non sono poi così convenienti come negli altri paesi.

Evidentemente è una politica che paga, chiunque si avvicina all'informatica conosce il marchio Acer, molti meno quello Toshiba, praticamente nessuno quello Dell.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Le piace forse ho trovato nel volantino in arrivo su MW l'oggetto giusto:

Compaq CQ60-103EL a 499€:

Caratteristiche dal sito ufficiale:

Stando al sito ufficiale le caratteristiche sono queste:

Quote: Hardware

Product Name CQ60-103EL

Product Number FT247EA

Microprocessor 2 GHz Intel Pentium dual core processor T3200

Microprocessor Cache 1 MB Level 2 cache

Memory 3072 MB (1 x 1024 MB + 1 x 2048 MB)

Memory Max Up to 3 GB

Video Graphics NVIDIA GeForce 9200M GE

Hard Drive 160 GB (5400 rpm)

Multimedia Drive Lightscribe Super Multi DVD Writer (+/-R +/-RW) with Double Layer support

Display 15.6" Single channel LVDS HD BrightView (1366 x 768)

Fax/Modem High speed 56K modem

Network Card Ethernet 10/100BT integrated network interface

Wireless Connectivity 802.11 b/g WLAN

Sound Altec Lansing speakers

3D Sound Blaster Pro compatible sound 16 bit integrated

Keyboard 101 key compatible

Pointing Device Touch Pad with On/Off button and dedicated vertical Scroll Up/Down pad, volume control, mute button

External Ports

* 5-in-1 integrated Digital Media Reader for Secure Digital cards, MultiMedia cards, Memory Stick, Memory Stick Pro, or xD Picture cards

* 3 USB 2.0

* 1 VGA port

* 1 HDMI connector

* 1 RJ11 modem connector

* 1 RJ45 ethernet connector

* 1 headphones-out

* 1 mic-in

Dimensions 37.8 cm (L) x 25.2 cm (W) x 3.51 cm (min H) / 4.367 cm (max H)

Weight 2.75 kg

Power

* 90 W AC Power Adapter

* 6-cell Lithium-Ion (Li-Ion) battery

Software

Operating System:

Genuine Windows Vista Home Basic with Service Pack 1 (32-bit)

Però non è chiaro perchè nel volantino si parla genericamente di Vista e qui si parla di Vista Home Basic... se non è Vista Home Premium non va bene.

P.S. 10 anni fa, quando Compaq era indipendente da HP, usavo i PC Compaq al lavoro.... madò quanto tempo e passato e quanto sono vecchio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Genuine Windows Vista Home Basic with Service Pack 1 (32-bit)

Ti sconsiglio vivamente la versione Home Basic, per il resto il notebook è OK per le funzioni base (internet ed Office) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Genuine Windows Vista Home Basic with Service Pack 1 (32-bit)

Ti sconsiglio vivamente la versione Home Basic, per il resto il notebook è OK per le funzioni base (internet ed Office) :)

Ed in effetti è proprio quella la questione: Vista Home Basic non va bene per l'uso che ne deve fare lei... Se non è dotato di Home Premium glielo sconsiglio.

Ieri sera ho comunque fatto una ricognizione in alcuni negozi, e da MW ovviamente quel PC non ce l'hanno fino al primo giorno in cui inizia l'offerta, visto che mi pare sia un prodotto nuovo nuovo.

Ho trovato un Toshiba P10-120 (penso fosse una rimanenza) a 750€.... quasi quasi mi sarebbe piaciuto prenderlo per me, anche se ha solo 1Gb di RAM (con 60€ ho messo 3GB al mio HP), ma se penso alla rottura di @@ di rimetterci tutti i programmi che ho.... mica è un desktop che con un programma tipo il Norton Ghost copio tutto e ce lo rimetto con pochi aggiustamenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato un Toshiba P10-120 (penso fosse una rimanenza) a 750€....

Sicuro che sia un satellite P10? Lo chiedo perchè è un vecchi notebook senza neanche il Centrino Core Duo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato un Toshiba P10-120 (penso fosse una rimanenza) a 750€....

Sicuro che sia un satellite P10? Lo chiedo perchè è un vecchi notebook senza neanche il Centrino Core Duo :P

Ooops... :) era un P100-120

Comunque, ecco l'iter e l'esito della scelta.

Mi scuso innanzitutto con i moderatori se eventualmente non dovevo citare i nomi dei negozi, ma non penso di fargli pubblicità.

Premetto che il budget di spesa si era ridotto.... max 600€ esclusa borsa e mouse.

Prima visita da Mediaworld. Ore 17 del sabato pomeriggio.

Del Compaq CQ60-103EL nessuna traccia (non sapevano se glieli avrebbero mandati...).

Che rientrava nel budget c'era solo un Acer della serie Gemstone a 499€ (non ricordo il modello), e poi, a parte il Toshiba P100-120 citato prima si andava ai modelli da 899€ in su. E poi mi si è risolto il problema di "sconsigliare" Acer perchè non le piaceva perchè era bianco....

Mi è venuto in mente che da Unieuro forse poteva esserci qualcosa e quindi siamo andati li.

Nella fascia entro i 600€ abbiamo trovato 2 modelli, e poi c'erano comunque diverse alternative sotto gli 899€ (tra cui un Packard Bell che mi sono precipitato a sconsigliare, anche se non era prezzato).

I modelli erano il Toshiba Satellite L350-10F, ed il Fujitsu Siemens Amilo Li2732, entrambi a 599€.

Le caratteristiche sono:

TOSHIBA SATELLITE L350-10F:

Processore Intel Pentium Dual-Core T2370 - 1,73 GHz

Front Side Bus : 533 MHz

2nd livello cache : 1 MB

Windows Vista Home Premium Edition

RAM 2.048 (1.024 + 1.024) MB DDR2 RAM (667 MHz)

Hard Disk 200 GB

Unità ottica DVD Super Multi (Double Layer)

Display 17 " Toshiba TruBrite WXGA+ TFT High Brightness

Risoluzione 1,440 x 900

Grafica Intel GMA X3100 - 358 MB

Porte I/O:

1 x DC-In

1 x Monitor

1 x RJ-11

1 x RJ-45

1 x mic

1 x cuffie (Stereo)

3 x USB 2.0

1 x VGA Webcam con microfono

1 x ExpressCard

Connettività:

Wi-Fi 802.11b/g

Wireless LAN

V.92 modem 56 Kbps (Daten) e 14,4 Kbps (Fax)

Fast Ethernet LAN

10BASE-T/100BASE-TX

Audio: 24-bit Stereo

Toshiba Bass Enhanced Sound System

FUJITSU SIEMENS AMILO PI2732:

Processore Intel Core 2 Duo T8100 (2.1GHz, 800MHz, 3MB L2 cache)

Chipset Intel® GM 965 Express

Wireless LAN 802.11 a/b/g

Memoria 3GB DDR2

Hard Disk 160GB

Windows® Vista Home Premium

Masterizzatore DVD±RW±R Double Layer Super Multi

Grafica Intel® Graphics Media Accelerator X3100 fino a 358 MB

Display 15.4” TFT WXGA BrilliantView 1280x800

Connessioni: LAN 10/ 100 Mbps; 4X USB; 1X VGA; 1x S-Video out; Ingressi e uscite audio.

Casse integrate (2x 1.5W)

Io ero orientato a farle prendere il Toshiba, perchè, anche se con processore più lento, non considerando la taglia dell'HD, era comunque munito di web cam, slot per pc card e probabilmente casse migliori. Però era l'ultimo che avevano in esposizione, aveva alcuni graffi sulla scocca ed un tasto ballerino, e controllando sui loro sistemi gestionali il commesso ci ha detto che al momento non ne avevano altri esemplari in nessun negozio della Toscana e non sapevano quando ne avrebbero riavuti.

Abbiamo quindi optato per il Fujitsu (che a me non piace come linee).

Sto finendo di installarle i programmi (sapete, non mi ricordo se viene da Windows 98Se o da Windows ME...)

Certo che non c'è poi quella grande differenza di prestazioni rispetto al mio HP DV6236EA (T2250 coadiuvato da 3Gb Ram e una NVidia Go7400)....

Infatti il mio pc ha i seguenti indici:

Processore 4,6

Ram 4,5

Scheda Video 3,6

Memoria Video 3,2

Disco rigido primario 4,5

Punteggio base 3,2

Mentre il Fujitsu ha:

Processore 5,1

Ram 4,9

Scheda Video 3,5

Memoria Video 3,5

Disco rigido primario 4,9

Punteggio base 3,4

Modificato da art69

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora che la tua amica ha fatto questo acquisto possiamo solo fargli i complimenti per l'acquisto e un augurio a che si possa trovare al meglio. Commenti sul pc adesso mi sembrano fuori luogo visto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora che la tua amica ha fatto questo acquisto possiamo solo fargli i complimenti per l'acquisto e un augurio a che si possa trovare al meglio. Commenti sul pc adesso mi sembrano fuori luogo visto :)

Si, in effetti ero stato forse un pò caustico, tanto è che ho in effetti modificato il post.

Ritengo Fujitsu Siemens ottimi oggetti (altrimenti glielo avrei sconsigliato come ho fatto con Packard Bell), anche se a me non piacciono come estetica. Ma i gusti estetici variano ovviamente da persona a persona, tant'è che come ho detto prima è stata lei a dire che gli Acer Gemstone bianchi non le piacevano.

Piuttosto osservavo (e non è la prima volta che mi capita di notarlo) che, nonostante il processore nettamente superiore al mio, forse anche per via della grafica separata, in realtà secondo l'indice di Vista non è poi abissalmente superiore al mio, che è di un anno più vecchio.

Anche se, per una valutazione obbiettiva, le misure andrebbero fatte non con il programmino interno di Vista ma con programmi assai più evoluti..... però non voglio metterceli sul suo perchè, per computer che non sono i miei preferisco sempre prepararli e renderli al proprietario il più "puliti" possibili (per la serie: io te lo do a posto, se lo incasini è colpa tua...).

Comunque, pur considerando il nuovo limite di budget, che ne dite della scelta? Tra l'altro ha 3 anni di garanzia tramite Unieuro (mentre per il mio HP tramite Mediaworld se volevo più di un anno dovevo pagare, tanto è che ho fatto l'estensione a pagamento fino a 4 anni)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra le sole due scelte avute, considerando il suo utilizzo, la scelta mi sembra corretta visto che il toshiba era 17'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0