Naidek

Pc Gaming

17 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, è la prima volta che posto , complimenti per l'ottimo lavoro è un bellissimo forum.

Mi sono deciso ad acquistare un pc nuovo (il mio è del 2001...), userò questo pc esclusivamente per giocare visto che per il resto uso quello vecchio, e vorrei chiedervi qualche consiglio.

Il mio negoziante di fiducia (mi ha visto una volta nel 2001 e ieri per questo preventivo..) mi ha consigliato questo assemblato

alimentatore antec earthwatts 650W

scheda madre asus s775 p5ql-e p43atx

proces. intel s775 core 2 duo e8400

memoria ddr2 crucial 2gb pc6400

scheda video xfx geforce 9800tgx 512mb (credo quella col core a 765mhz ma non son sicuro)

hard disk seagate sata 2 500gb

il tutto a 760 euri

Da quel che ho letto sul forum ho capito che la ram non va bene perchè 2x1g su due canali vanno meglio di 2g su un canale solo(se ho capito bene), per il resto chiedo a voi consigli, soprattutto per la ram e la scheda video (ho visto la ssapphire 4870 hd 1G su gmc e mi sembrava valida, ma non so..).

grazie a tutti

ciao.

Modificato da Naidek

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per giocare quel pc è una bella soluzione secondo me.

Il discorso che fai sulle ram è giusto, sia perchè se le due ram sono in dual channel (per questo bisogna vedere la scheda madre) c'è un aumento di prestazioni, sia perchè comunque 2 banchi da 1gb garantiscono una maggiore stabilità del sistema.

Per la scheda video, a dir la verità, io continuo a preferire la nvidia (in particolar modo la 9800gtx è una di quelle schede che mi sembrano affidabili anche se ha ricevuto molte critiche) pero se dobbiamo statisticamente mettere a confronto le due schede come rapporto qualità/prezzo la 4870 di sicuro risulta più performante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, Naidek.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

Per evitare sovrapposizioni ho creato un nuovo topic :P

A me sembra che si può fare meglio:

L'alimentatore è un po' datato, ma è certificato 80plus e poi è della antec per cui è un prodotto discreto. Il case non c'è come dvd-rw e lettori vari: immagino tu li ricicli dal tuo vecchio pc. La sceda madre non è all'altezza del resto del pc: meglio una con chipset p45 (che il più economico p43). La ram puoi scegliere di meglio. Il processore è ok. La scheda video è una possibilità valida ma a quel prezzo la 4850 toxic (o anche la 4870 che costa 50€ di più) ha prestazioni leggermente più alte. L'hd è ok ma assicurati che sia la versione a 32mb di buffer. Volendo dare un valore on line spenderesti non più di 550€ comprese spese di spedizione. Siamo quasi al 50% in più ... troppo.

Con quel budget on line puoi prendere:

ALU OCZ gameXstream 700W

MB Asus p5q-e

RAM Corsair XMS2 pc2-8500 ddr2 2x2gb

CPU Intel Core 2 Duo E8500

VGA ATI Sapphire HD 4870 512mb

HDD Seagate Barracuda 7200.11 500gb 32mb

Per le ram, meglio ram in dual channel, ma sono sicuro che anche il rivenditore intendeva dirti che le crucial erano 2gb (2x1gb). In quanto alla 9800gtx per me è un po' fuori dal mercato, e non è stata una soluzione neppure la sua versione "plus". In questo momento le ATI sono meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le tempestive risposte,

Ho provato a girare un po' nei negozi online ma per comprare tutto quello che c'è nel preventivo mi ci vogliono 660€, sicuramente non ho scovato i negozi migliori, per la configurazione che mi hai consigliato tu, supero abbondantemente gli 800€.

In definitiva, mi piacerebbe una configurazione come quella che mi hai suggerito ma ho un buget di 750€ (compreso case e masterizzatore), ed ho paura di non starci dentro.

Hai qualche sito o negozio online dove trovare i componenti ai prezzi che mi hai indicato?

Non essendo molto pratico riuscirò poi a montarmi tutto da solo?

Le guide online mi sembrano sempilici ma ho messo le mani al pc solo una volta per aggiungere un hard disk supplementare, è stato semplice ma montare il pc intero..

grazie mille

Nicola.

ps: Il negoziante intendeva proprio 1 da 2gb... quando gliel'ho fatto notate mi ha detto che se un domani volessi 4 gb di ram avrei dovuto solo aggiungere un altro banco da 2 senza buttare quelli da 1...

Modificato da Naidek

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...a meno che tu non faccia uso intensivo di video editing non lineare o fotomontaggio/grafica professionale 4 GB di ram non ti torneranno così utili.

Quindi meglio prendere due banchi da 1 GB e sfruttare il dual channel.

Per quanto riguarda i negozi online, il regolamento vieta di linkare a siti commerciali, ma posso consigliarti di cercare le componenti dell'ottima configurazione propostati da Mirko su un motore di ricerca come trovaprezzi.

Anche se io, personalmente, risparmierei un pò sui banchi di ram per mettere due HD 4850 in CF. Cosa però che esclude quasi completamente un crossfire futuro di due 4870, senza però toglierti la possibilità di una configurazione crossfire X. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'atto del mio primo assemblaggio neppure io avevo mai messo una mano sul pc ... poi mi sono imbattuto nella guida sull'assemblaggio di ske (la trovi nella mia firma) e ho assemblato facilmente il mio primo pc. Se poi non te la senti di provare puoi optare per la scelta di un'unico negozio (in questo modo paghi le spese di spedizione una volta sola) e scegliere l'opzione di fartelo assemblare e testare da loro (ci mettono in genere tre giorni di più per completare l'ordine). Alcuni negozi on line hanno prezzi competitivi su tutto per cui, valutando anche le spese di spedizione, rivolgendoti a più di un negozio non è detto che risparmi.

come detto da the doctor se compri on line rientri nel budget. Se comunque non dovessi rientrarci, puoi risparmiare sul processore (E8400 invece che E8500) sulla ram (pc2-6400 anzichè pc2-8500) e sull'alimentatore (un lc power 600W green power). Personalmente eviterei una configurazione CF con il p45. Con budget un po' più elevati e la possibilità di inserire un alimentatore più performante e una mobo x48, quoterei questa scelta.

ps. povero il tuo rivenditore ... avendo 2gb e scegliendo un'unico modulo anzichè 2x1gb perderesti il dual channel e l'unico vantaggio per un futuro upgrade svanisce con il fatto che hai comunque ancora due slot liberi (che possono costituire un'altro dual channel). Mi sembra un consiglio infelice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, mi siete stati di grande aiuto.

Ho deciso che assemblerò il mio primo pc.. Seguendo il consiglio di the Doctor ho trovato prezzi un po' piu vantaggiosi e comprando tutto da un solo rivenditore risparmio le spese e dovrei riuscire a starci dentro, anche con la configurazione di mirkomig :) (dovendo limare ancora +o-50€, a cosa rinuncereste, cpu ram o alimentatore?)

Un ultima cosa, c'è da fidarsi dei negozi online? io fin ora ho comprato online solo su un sito di aste.. mai in un negozio, conoscete un modo per sapere se è affidabile o se appena riceve le mie 700€ scompare?

Grazie ancora,

Nicola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai provato il sito indicato da the doctor avrai notato che c'è la scheda di tutti i negozi. In particolare ci sono i feedback e alcuni hanno veramente ottimi feedback sia per prezzi che per rapidità di spedizione.

Come dicevo nel post precedente 50€ li risparmi semplicemente scegliendo 4gb di ram pc2-6400. Se poi devi ancora risparmiare puoi scelgiere un'alimentatore un po' più economico, ma ti consiglio di prenderne uno sempre di una marca buona perchè la 4870 consuma parecchio. Un alimentatore di marca sui 600W andrà bene. Magari posta la possibilità che ti dà il negozio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi sono i prezzi migliori che ho trovato da un unico negozio, ma ho ancora qualche dubbio su molti componenti perchè non capisco qual'è meglio fra un componente ed uno simile, ad esempio:

S.M. asus p5q e p45, €119. oppure

asus p5q p45, €94

RAM, Corsair 2x1GB 6400 (5dhx) cl5 €55 oppure

corsair 2x1GB 6400 (4dhx) cl4 €53

CPU; intel E8500 €145

H:D: segate barracuda 7200.11 500gb 32mb , €55

alimentatore:corsair 650tx cmpsv 650W €88 oppure

LC power 700W lc 8700 Hiperion v 22 €82

S.V: sapphire 4870 €215

case: cooler 331 €54

masteriz. samsung DVD 22X SH-S223F/BEBE BULK BLACK €22

tot:720 /753 €

scheda audio e dissipatore non so se li devo comprare o sono comprese.

Mi serve altro come cavi, prese ecc?

Ho in casa un casa di un vecchissimo pentium3 posso riutilizzare il suo case?

Che sistema operativo mi consigliate, vista o XP?

grazie mille per i consigli,

Nicola.

Modificato da Naidek

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per quanto riguarda la scheda madre, ci sono varie versioni di p5q (con chipset p45)....poi a seconda delle funzionalità in più ha un costo maggiore...non sono riuscito a vedere il modello da te postato quindi non so dirti se il costo maggiore vale effetivamente.

Per quanto riguarda le ram io sceglierei le ram corsair cl4 perchè hanno una fattore di latenza minore.

Per quanto riguarda l'alimentatore io sceglierei LC Power perchè ha 4 linee dedicate 12v con potenza di 18a ciascuna quindi garantisce maggiore stabilità.

Il dissipatore credo sia compreso nella cpu se hai comprato la versione boxed ma comunque se vuoi puoi cambiarlo con uno più potente.

Cavetteria è inclusa nella scheda madre e alimentatore.

Per il case ti sconsiglio fortemente il case del p3 poichè la vga che hai deciso di prendere scalda molto e quindi ha bisogno di un ambiente il più fresco possibile. Ti consiglio di prendere un case con almeno 2-3 alloggiamenti per ventole supplementari.

Per il sistema operativo, a meno che tu non voglia giocare a titoli con le dx10 (non ricordo esattamente se ce ne sono attualmente), io ti consiglierei di rimanere con xp (magari con l'sp3) fino a quando non esce un sp2 di Vista (come primo service pack ha alcuni bug).

Modificato da Koll

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Koll ha detto tutto :) ... aggiungo solo una considerazione sulla mainboard: ci sono tre versioni abbastanza abbordabili della p5q:

La versione liscia, che fornisce tutte el caratteristiche base di una mobo entry level con il chipset p45

La p5q-pro che ha due slot pci-ex

E infine la p5q-e che ha qualche features in più per l'oc

Ci sono tante altre differenze ma queste sono le principali. Se non farai mai uso di OC ...puoi restare sulla versone liscia (p5q) anche se questa configurazione te la farà venire la voglia :P ...

Ultima considerazione sull'alimentatore ... la serie tx dei corsair non è la migliore possibile ma ha comunque un fattore di efficienza superiore agli lc power. Penso che di watt effettivi siano più o meno pari. Non penso che avrai mai necessità di 4 linee pci-exe un pizzico di stabilità in più (che ti fornisce il corsair) non farebbe male. Comunque la scelta è più o meno equivalente, come dice anche il prezzo :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

per quanto riguarda la scheda madre, ci sono varie versioni di p5q (con chipset p45)....poi a seconda delle funzionalità in più ha un costo maggiore...non sono riuscito a vedere il modello da te postato quindi non so dirti se il costo maggiore vale effetivamente.

Per quanto riguarda le ram io sceglierei le ram corsair cl4 perchè hanno una fattore di latenza minore.

Per quanto riguarda l'alimentatore io sceglierei LC Power perchè ha 4 linee dedicate 12v con potenza di 18a ciascuna quindi garantisce maggiore stabilità.

Il dissipatore credo sia compreso nella cpu se hai comprato la versione boxed ma comunque se vuoi puoi cambiarlo con uno più potente.

Cavetteria è inclusa nella scheda madre e alimentatore.

Per il case ti sconsiglio fortemente il case del p3 poichè la vga che hai deciso di prendere scalda molto e quindi ha bisogno di un ambiente il più fresco possibile. Ti consiglio di prendere un case con almeno 2-3 alloggiamenti per ventole supplementari.

Per il sistema operativo, a meno che tu non voglia giocare a titoli con le dx10 (non ricordo esattamente se ce ne sono attualmente), io ti consiglierei di rimanere con xp (magari con l'sp3) fino a quando non esce un sp2 di Vista (come primo service pack ha alcuni bug).

Ehm...il service pack 3 di Xp non supporta più di 1 Gb di ram...meglio evitare :P

Tralasciando il fatto che il futuro dei giochi è rappresentato dalle dx 10 e 11, xp non mi sembra la scelta migliore, neanche con service pack 2, considerando anche che tra un pò il supporto al suddetto cesserà. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un azzardo ragazzi!!! E restare sul chipset p35 invece di scegliere il p45???? :P

Lo so sembra che l'abbia sparata grossa, visto che il p45 è più nuovo del p35, ma ho letto su un noto sito di recensioni informatiche (ovviamente non posso linkare! :) ) che a livello di prestazioni il p45 non offre nulla di più e anzi consuma più corrente. Sarebbe da scegliere solo per alcune funzionalità quali il PCIE 2.0. Che ne pensate??? Forse si risparmierebbe qualche ulteriore eurino...

P.S. Pardon the doctor, cosa intendi con "Xp sp3 non supporta più di 1 GB di ram"? Io ci ho montato 4 GB di ram e mi ha letto 3.5 GB (per il famoso limite dei s.o. a 32 bit).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male..nella licenza delle versioni oem di windows xp con service pack 3 dedicate ai nuovi preassemblati, microsoft specifica che i pc non possono avere più di un gb ram. Credo che la limitazione verrà estesa anche alle versioni retail, per questo non sceglierei windows xp.

Per quanto riguarda il discorso sul chipset..il p45, per quello che costa, fa troppa gola; ha le caratteristiche di un performance chipset al prezzo di un mainstream: esata, Intel XMP, Dual PCi-E 2.0, FSB 1600 e DDR3 2000 mhz. E la più costosa scheda madre equipaggiata con chipset p35, costa in media una quindicina di euro in più della più costosa scheda madre equipaggiata con chipset p45. :)

Modificato da the doctor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza tra i due chipset northbridge non è degna di nota è vero, ma invece la differenza tra il ich9 ed ich10 per il southbrige è più significativa. quella recensione era comunque abbastanza penalizzante perchè fatta con la prima release del bios che come si sà è sempre un po' immatura. Nelle revisioni successive l'incremento prestazionale è più marcato anche se non pari all'incremento di costi.

A parte le differenze prestazionali, c'è giuistamente il problema dei supporti. Stiamo comunque parlando di prodotti difficilmente upgradabili nel prossimo futuro in quanto si prospetta un significativo cambio di tecnologia, ma comunque permette supporti a tecnologie più recenti a frequenze operative maggiori. In ogni caso, a mio avviso, le differenze di prezzo dell'ordine del 5% rendono conveniente scegliere questa soluzione a chi si appresta a creare una nuova configurazione. Non si può invece consigliare a nessuno un upgrade da p35 a p45, come neppure da p965 a p45. Nelle ultime due generazioni di chipset intel minestream gli incrementi sono stati minimi. Per questo mi attendo che con la serie 5 si abbia un vero salto di qualità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti , mi avete aiutato tantissimo.

Ho appena inviato l'ordine, dovrebbe arrivare tutto venerdì, non vedo l'ora, nel frattempo mi studio la guida all'assemblaggio.

Ho ordinato la configurazione che mi avete consigliato.

Per il momento installo xp che ho in casa, poi appena rimedio Vista metto quello,

Ciao,

Nicola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai problemi con l'assemblaggio chiedi pure :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti