Accedi per seguire   
Seguaci 0
MrDay

<%cookies Da Iframe%>

16 messaggi in questa discussione

salve a tutti, ho un quesito da porvi:

penso sia semplice da risolvere(non per me, non so la sintassi), ho un iFrame(chiamato "fra") dentro il quale faccio un log-in, da li si generano dei cookies.

Se dovessi recuperare il nome utente direttamente dal cookie creato dalla pagina di login scriverei questa stringa: strDBNTUserName = Request.Cookies(strUniqueID & "User")("Name"), ma come faccio a recuperare il nome utente dalla pagina posizionata nell'iframe?

La pagina di login è presa dalla cartella del forum, ho messo l'iframe perche se uso l'include,una volta effettuato il login non sono riconosciuto sul forum(preferisco modificare le mie pagine piuttosto che quelle del forum).Spero di essere stato chiaro, grazie

Modificato da MrDay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se dovessi recuperare il nome utente direttamente dal cookie creato dalla pagina di login scriverei questa stringa: strDBNTUserName = Request.Cookies(strUniqueID & "User")("Name"), ma come faccio a recuperare il nome utente dalla pagina posizionata nell'iframe?

scusami, ma questa stringa non appartiene ne al linguaggio VBscript, ne Javascript. Dovrebbe essere ASP, percui sposto la discussione nella sezione corretta.

Ad ogni modo:

l'iframe è completamente indipendente dalla pagina superiore che lo contiene, e devi lavorare su due pagine separate che non si chiamano tra loro.

La soluzione è quella di ripescare direttamente i dati da una variabile comune (cookies, appunto) oppure prenderli dalla pagina che è chiamata dal modulo di login.

La pagina di login è presa dalla cartella del forum, ho messo l'iframe perche se uso l'include,una volta effettuato il login non sono riconosciuto sul forum(preferisco modificare le mie pagine piuttosto che quelle del forum).Spero di essere stato chiaro, grazie

potresti ovviare al problema inserendo nella pagina un modulo di login che chiama la pagina stessa e memorizza i dati ne cookie allo stesso modo che fa il forum (cioè utilizzando le stesse variabili).

Che forum usi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto levami una curiosità, perchè io con asp, javascript e vbscript ci "gioco" da un paio di mesi(da quando mi sono deciso a costruire un sito): il javascript è quello preceduto dal tag <script language="javascript"> e il vbscript è preceduto da <%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%>, sbaglio? e l'asp qual'e?

tra le soluzioni che mi hai proposto, la più interessante è quella del creare una variabile comune tra le due pagine(meglio se per tutto il sito, visto che poi mi servirà per limitare l'accesso ad alcune pagine).

visto però, che cerco di fare qualcosa di "semplice e veloce" consigliami tu: meglio un login nuovo che chiama la pagina login del forum o la variabile comune? Grazie

Uso il forum di superdj.net: il platinumfull 3.6

Poi non capisco perchè se includo la pagina e faccio il login, vengo riconosciuto solo sull'home del sito e non sul forum, nonostante il cookie sia stato creato(a dimostrazione di ciò c'è il saluto personalizzato preso dal cookie stesso)

Modificato da MrDay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto levami una curiosità, perchè io con asp, javascript e vbscript ci "gioco" da un paio di mesi(da quando mi sono deciso a costruire un sito): il javascript è quello preceduto dal tag <script language="javascript"> e il vbscript è preceduto da <%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%>, sbaglio? e l'asp qual'e?

non proprio.

Javascript e VBscript sono due linguaggi di script lato client (ossia vengono caricati ed eseguiti direttamente sul sito del client (chi visualizza il sito). Entrambi li riconosci dal fatto che sono "presentati" dalla sintassi:

java script: <script language="Javascript"></script>
vb script: <script language="VBScript"></script>

Mentre l'ASP è introdotto dai simboli: <% ... codice ... %>

Il PHP invece da <?php ... codice ... ?>

visto però, che cerco di fare qualcosa di "semplice e veloce" consigliami tu: meglio un login nuovo che chiama la pagina login del forum o la variabile comune? Grazie

Uso il forum di superdj.net: il platinumfull 3.6

Devo dire che hai scelto un forum abbastanza particolare, sicuramente non uno dei più diffusi.

E' mirata la scelta di un forum in ASP?

Secondo un parere personale, sono da preferirsi i forum in PHP (uno ottimo gratuito è phpBB3 con una greande community alle spalle oppure SMF), perchè nel mondo del web hanno avuto una diffusione maggiore e più facile, pertanto è possibile trovare un numero molto più elevato di mod, trucchetti e personalizzazioni.

Hai gia visto quali sono le variabili di login che setta la board? se non ti vuoi impazzire nel codice, potresti anche chiedere direttamente al forum di supporto della board (Platinumfull3) per chiedere quali sono le variabili di servizio.

Poi non capisco perchè se includo la pagina e faccio il login, vengo riconosciuto solo sull'home del sito e non sul forum, nonostante il cookie sia stato creato(a dimostrazione di ciò c'è il saluto personalizzato preso dal cookie stesso)

Dipende dal tipo di settaggio del cookie. Se stai settando la corretta variabile, forse dovresti anche fai impostare nei cookie la validità per l'indirizzo contente il forum, ex "/forum". Verifica però prima di tutto che stai settando le variabili giuste utilizzate anche dal forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capita la differenza, grazie!

Si, c'è un motivo per la mia scelta: odio il PHP! in verità non l'ho proprio preso in considerazione, sia per limitare la quantità di linguaggi da imparare, sia per la sua particolare difficoltà, rispetto agli altri linguaggi, di essere caricato in anteprima in locale.. Inoltre il forum che uso viene dallo snitz che, da quello che ho capito, non è affatto male, nonostante sia implementato in asp ha molte funzionalità(anche troppe per me), è veloce e non è in PHP.

Si, sono sicuro che le variabili prese sono quelle del forum perche anche nel forum del forum(scusa il gioco di parole) usano quelle, il problema è che li non sono molto efficaci, mentre qui bene o male ho riscontrato una certa professionalità.

Allora dovrei impostare la validità dei cookies?come si fa? Grazie

Modificato da MrDay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, c'è un motivo per la mia scelta: odio il PHP! in verità non l'ho proprio preso in considerazione, sia per limitare la quantità di linguaggi da imparare, sia per la sua particolare difficoltà, rispetto agli altri linguaggi, di essere caricato in anteprima in locale..

eheheh

Bhe.. io invece trovo il PHP sia più facile e semplice da utilizzare. Imparando il PHP non hai bisogno di imparare l'ASP :)

Condivido che l'installazione dell'ambiente PHP su Windows non sia la cosa più facile al mondo, ma se non ti va di impazzire, puoi semplicemente installare EasyPHP e copiarti i file PHP in "C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www".

La configurazione PHP e Apache la cura direttamente lui :P

Si, sono sicuro che le variabili prese sono quelle del forum perche anche nel forum del forum(scusa il gioco di parole) usano quelle, il problema è che li non sono molto efficaci, mentre qui bene o male ho riscontrato una certa professionalità.

Questa parte non mi è molto chiara... :P

Per settare i cookie in ASP devi seguire i comandi:

<%
response.cookies("nomevariabile")="valore variabile"

response.cookies("nomevariabile").Domain = "http://www.nomedominio.it"

response.cookies("nomevariabile").Path = "/percorso"
%>

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, non mi sono spiegato bene. Allora, ho controllato il cookie sul forum di assistenza di forumdj e sembra proprio essere quello che utilizzo, inoltre, ho provato il cookie visualizzandolo e ho confermato il suo contenuto. La seconda frase si riferiva agli staff: il loro, rispetto al vostro, non è molto professionale...per questo mi sono rivolto a voi.

quindi considerando che il cookie è (strUniqueID & "User")("Name"), che il forum si trova nella cartella forum, la homepage(quella in cui vorrei usare il cookie) si trova nella cartella home e che per settarli su tutto il sito le strighe sono:

<%response.cookies("nomevariabile")="valore variabile"

response.cookies("nomevariabile").Domain = "http://www.nomedominio.it"

response.cookies("nomevariabile").Path = "/percorso"%>

io dovrei scrivere:

<%response.cookies((strUniqueID & "User")("Name")) = "strDBNTUserName"

response.cookies((strUniqueID & "User")("Name")).Domain = "http://localhost/miosito/forum.it"

response.cookies((strUniqueID & "User")("Name")).Path = "../forum?"%>

, giusto?scommetto che qualcosa l'ho sbagliato,vero?

Si avevo provato quel programmino però non mi funzionava bene, prima ho dovuto cambiare la porta poi ho avuto altri problemi e alla fine ho rinunciato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe essere cosi:

<%response.cookies((strUniqueID & "User")("Name")) = "strDBNTUserName"

response.cookies((strUniqueID & "User")("Name")).Domain = "http://localhost/miosito"

response.cookies((strUniqueID & "User")("Name")).Path = "/forum"%>

la cartella generale del sito è http://localhost/miosito, vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe si, il percorso è "C:\Inetpub\wwwroot\miosito" però l'indirizzo è http://localhost/misito.

mi da questo errore:

Errore di run-time di Microsoft VBScript (0x800A000D)

Tipo non corrispondente: '[string: "User"]'

/miosito/home/home.asp, line 129

sulla prima delle tre righe...

Un'altra cosa: mi spiegheresti bene quelle stringhe, così cerco di aiutarti anch'io, invece di farti fare tutto il lavoro e magari riusciamo a risolvere anche prima

<%response.cookies((strUniqueID & "User")("Name")) = "strDBNTUserName"

response.cookies((strUniqueID & "User")("Name")).Domain = "http://localhost/miosito"

response.cookies((strUniqueID & "User")("Name")).Path = "/forum"%>

in particolare la prima ;-)

Modificato da MrDay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai gia provato se lo script funziona senza le variabili del forum, ma con una che utilizzi tu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, non l'ho provato, anche perchè con i cookies non ci so fare molto...

Cmq ho visto bene le varibili riguardanti la stringa che ti ho passato ieri ed è risultato che:

strDBNTUserName = Request.Cookies(strUniqueID & "User")("Name")

strDBNTUserName è una variabile di appoggio per l'username

strUniqueID corrisponde alla stringa "Snitz00"( non so perche e non capisco nemmeno quel tipo di stringa)

User e Name dovrebbero essere, rispettivamente, uno, la chiave per riconoscere univocamente il dato e l'altro, il nome del cookie stesso(letto da qui).

Nel mio cercare,ho anche notato,che esiste un'altra stringa per prendere l'username e lo prende dalla sessione: Session(strCookieURL & "username")

dove strCookieURL è la stringa Left(Request.ServerVariables("Path_Info"),InstrRev(Request.ServerVariables("Path_Info"), "/"))

sinceramente mi sembra complicata, usando l'intuito credo che sia: "../forum/"

Che dici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, dovrebbe essere "/forum/" senza i ../ che significa torna al livello precedente :P

Il problema è nella gestione del nome del cookie, che pare non essere quello corretto. La sintassi per settare la path e il dominio di validità sono quelli :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che il nome del cookie, dopo la ricerca nel sito che ho linkato, sia ("user")("name"), senza la stringa iniziale "snitz00", no?

volevo riprovare il tuo codice modificando i cookie..

<%response.cookies("User")("Name") = "strDBNTUserName"

response.cookies("User")("Name").Domain = "http://localhost/miosito"

response.cookies("User")("Name").Path = "/forum"%>

però ho pensato con la prima riga, si assegnerebbe al cookie il valore di strDBNTUserName, questo però non mi sembra corretto perche si assegna il valore di una variabile,che probabilmente non esiste neanche, ad un cookie, ma noi non dovevamo fare il contrario?

In ogni caso, se mi assicuri che la sintassi è corretta io tento con le modifiche...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risolto! Praticamente, sulle impostazioni del forum c'e un opzione apposita per estendere la validità dei cookies,o per tutto il sito o solo per il forum, abilitando la prima opzione, questi risultano recuperabili da tutte le pagine e quindi, posso, sia effettuare il login dalla homepage, sia limitare l'accesso alle pagine. Grazie per il tempo e la cortesia che mi hai dedicato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente quanto cercavi tu era gia settato nel forum.

Ossia modificando quell'opzione è stata aggiunta la path nel cookie gestiti dal forum (se a tutto il sito path e vuoto, se solo al forum la path diviene /forum (o la cartella di installazione del forum))

Ad ogni modo sono contento del fatto che hai risolto!

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh già! Non sai quanto sono felice io :) (l'occhilino non l'ho trovato)...

alla prossima e ancora grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0