Accedi per seguire   
Seguaci 0
frman

Programmi Client Ftp

1 messaggio in questa discussione

Cos è l'FTP?

FTP sta per File Transfer Protocol ed è un protocollo per la trasmissione dati tra host. E' utilizzato comunemente nel mondo di internet per il trasferimento di file tra server o da server a client e viceversa. Quando vogliamo caricare un sito su un host spessissimo ci imbattiamo in questa protocollo. Infatti i maggiori mantainer permettono di uplodare (caricare) i file sul server o tramite appositi moduli di upload (che NON utilizzano questo protocollo, ma l'HTTP) o direttamente tramite FTP.

L'FTP stabilisce una connessione con il server, grazie ai dati Host, che è l'indirizzo del server, Username e Password.

Programmi per FTP:

SmartFTP

Descrizione: Potente tool per il trasferimento di file tramite FTP. Permette la gestione in schede di molteplici connessione ed utilizza una maschera avanzata per le impostazioni della connessione FTP. Ha una finestra molto ordinata sebbene molto piena di funzionalità, utilizzando uno stile grafico che ricorda molto Office2007. Permette, tra le altre opzioni di stabilire connessioni SFTP, di vedere le thumbnail delle immagini in remoto ed in locale ed ha la possibilità di attivare la notifica via email di trasferimento completato o non riusciuto.

Licenza: Shareware $36,95 - Disponibile in prova per 30 giorni.

Sito Web: http://www.smartftp.com

Giudizio: Ottimo.

WinSCP

Descrizione: Tool molto potente, supporta la connessione FTP, SFTP e SCP, con i protocolli SSH-1 e SSH-2. Dispone di un interfaccia grafica molto semplice, ma che consente di eseguire tutti gli usuali comandi con i file e cartelle (consentito anche il drag&drop). Si integra perfettamente con PuttY che ne aplia le capacità di esecuzione dei comandi tramite shell. Ha ottime velocità di trasferimento.

Licenza: OpenSource

Sito Web: http://winscp.net

Giudizio: Ottimo, consigliato per gli utenti avanzati

FileZilla

Descrizione: Molto semplice da usare e funzionale. Permette le classiche connessioni FTP e SFTP. E' seguito da una grossa community in continua evoluzione e presente notevole attenzione per la risoluzione dei bug. Supporta i nuovi standard IPv6 ed integra un sistema per l'ottimizzazione dei trasferimenti, consentendo un buon sistema di trasferimento e ripresa file con dimensioni maggiori di 4gb. Interfaccia grafica molto intuitiva. Non permette la connessione di connessioni FTP multiple.

Sito Web: http://filezilla-project.org

Licenza: OpenSource

Giudizio: Consigliato per tutti gli utenti

CoreFTP

Descrizione: Buona gestione delle connessioni FTP, SFTP e SSL, utilizza un'interfaccia molto spartana, ma funzionale, e utilizza un sistema di trasferimento sito per sito con la possibilità di interrompere e riprendere le code. Ottima alternativa a FileZilla. Permette una funzionale gestione dei siti web e delle connessioni, ma non permette la gestione multipla di connessioni ftp.

Licenza: Disponibile in due versioni: CoreFTP Lite - Freeware; CoreFTP Pro - $ 24,95

Sito Web: http://www.coreftp.com

Giudizio: Buon client FTP

FTP Explorer

Descrizione: Client FTP che utilizza la visualizzazione delle cartelle remote come il classico Explorer di Windows, non integra un ottima interfaccia, che spesso risulta di difficile utilizzo.

Licenza: Shareware - $35,99

Sito web: http://www.ftpx.com

Giudizio: Buon client FTP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0