Dany F.

[xp Sp3]windows Non Parte Più!

7 messaggi in questa discussione

Da ieri, accendendo il PC, Windows non si carica più... :)

Al suo posto arriva una schermata nera con questa scritta:

Impossibile avviare Windows poiché il file seguente manca o

è danneggiato:

\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

E' possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma

di installazione di Windows dal CD-ROM. Selezionare "R" durante la

visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino.

Nota Bene: preciso che, in queso momento, sono riuscito a connettermi al forum avviando il PC con una distro live di Linux Knoppix 5.1.1 (l'unica tra quelle provate che mi riconosceva il cellulare come modem)

Usando Linux sono andato ad accedere ai file di Windows, ho trovato il file "incriminato"(per cui non manca ma probabilmente è danneggiato), e risulta l'ultima modifica la sera prima quando ho spento il PC. Cosa può essere successo? :P

Inoltre, non so come si fa il ripristino...

Il PC è un Olidata, e nella documentazione ho due CD. Sul primo c'è scritto: CD di ripristino configurazione Software per sistema Olidata , sul secondo CD-Rom di installazione Olidata Windows XP Home Edition Service Pack 2

Ora, però, il mio XP, tramite gli aggiornamenti automatici, era passato al Service Pack 3... Posso usare la procedura di ripristino o mi tocca formattare, con conseguente perdita di tutti gli aggiornamenti di XP e degli altri programmi? E i miei documenti e quelli di mio fratello (abbiamo 2 account utente) andrebbero persi con il ripristino? (con la formattazione sì, ovvio...).

:P:P:P

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao..il ripristino del file lo devi effettuare inserendo il secondo cd (il cd d'installazione del sistema operativo) e il sistema tenterà di copiare e riscrivere il file di sistema mancante/danneggiato. Non dovresti avere nessuna perdita di dati sensibili. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

così facendo il computer tornerebbe però parecchio indietro. Ci sarebbe una procedura che ti permetterebbe di mantenere lo stato del computer al momento del crash a patto che tu abbia attivo il ripristino di sistema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
così facendo il computer tornerebbe però parecchio indietro. Ci sarebbe una procedura che ti permetterebbe di mantenere lo stato del computer al momento del crash a patto che tu abbia attivo il ripristino di sistema.

Cosa intendi per "parecchio indietro"? E dove potrei trovare tale procedura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao DanyF, parecchio indietro s intende Service Pack 1 o 2, e da riscaricare tutti gli aggiornamenti di Windows. Praticamente il S.O di default senza aggiornamenti recenti ecc...ecc....

La procedura per il punto di ripristino è valida solo in caso sia abilitata Punti di Ripristino Automatici, ovvero che ogni tot tempo windows si crea automaticamente un punto di ripristino nel caso ti dovesser capitare malfunzionamenti al sistema. Ma se questo non è abilitato allora non fa al caso tuo.

La procedura è Start-Programmi-Accessori-Utilita di Sistema-Ripristino del Sistema.

Prova con la soluzione di The Doctor, non perdi nulla e ti ripristini Windows.

Per ripristinare il S.O di Windows accendi il pc ed inserisci il 2 disco Windows Xp con Service Pack 2.

Ti dovrebbe partire l'installazzione di Windows. In caso non parta devi accedere al Bios e impostare al primo posto l'unitè cd-rom.

Segui le istruzioni e quando richiesto scegli di ripristinare il S.O sulla partizione dove hai installato Windows. Ripristinare, non formattare.

Fatto questo installi il Software del primo CD di ripristino configurazione Software per sistema Olidata

Aggiornamenti e Service Pack 3 te li reinstalli:)

Modificato da johnny1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

oltre a quanto già detto, tramite CD Live, vedi se riesci ad accedere alla cartella C:\Windows\Repair... nel caso ci riuscissi, prendi il file System e portalo in C:\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG, prova a riavviare e vedi che succede....

dai un occhiata anche qui

http://support.microsoft.com/kb/307545/it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce l'ho fatta. :thumbup::P :P :P :P Ho ripristinato Windows col 2° cd, grazie sia a voi che alla guida di Kuma (che in un primo momento mi era sfuggita ;):P :P )

Comunque, guardando nelle proprietà del sistema e nelle applicazioni installate, sembra che abbia conservato il Service Pack 3 e l'ultimo aggiornamento me lo segnala fatto il 10/09. Inoltre non avrei potuto fare il ripristino in quanto ho dovuto eliminare i punti di ripristino poiché l'antivirus me ne ha segnalato uno infettato da un trojan...

Comunque sembrerebbe (lo dico con beneficio di inventario) tutto a posto.

Ciao e grazie a tutti. : ;) ;) ;):):P :thanks1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti