Accedi per seguire   
Seguaci 0
kinetik

Morto A 91 Anni Robert Wise,

1 messaggio in questa discussione

Morto a 91 anni Robert Wise, regista di "West Side Story"

giovedì settembre 15, 2005 10.41 168

Versione per stampa

LOS ANGELES (Reuters) - E' morto all'età di 91 anni Robert Wise, quattro volte vincitore dell'Oscar, che portoò sul grande schermo musical come "West Side Story" e "Tutti insieme appassionatamente".

La notizia del decesso, avvenuto ieri, è pubblicata oggi dal bollettino Hollywood Reporter, che cita amici di famiglia e l'agente dello spettacolo Lawrence Mirisch.

Wise è morto per una crisi cardiaca al Centro Medico dell'Università di California di Los Angeles, quattro giorni dopo aver compiuto 91 anni.

Nato il 10 settembre 1914 a Winchester, in Indiana, Wise comincò a lavorare a Hollywood come porta-lettere per la RKO Pictures. Il successo gli arrise per la prima volta nel 1941, quando fu chiamato a lavorare al montaggio di "Citizen Kane" (Quarto Potere), il celeberrimo film realizzato da Orson Welles nel 1941. Il progetto gli valse una nomination all'Oscar.

Nel 1942 Wise e Welles lavorarono insieme a "The Magnificent Ambersons" (L'orgoglio degli Amberson), e Wise girò alcune scene aggiuntive. Nel 1944 fu chiamato a dirigere "The Curs of the Cat People", il cui regista era stato licenziato.

La seconda nomination arrivò nel 1958, per "I Want To Live!" (Voglio vivere), la storia di una prostituta condannata a morte nella camera a gas, e in quell'occasione Wise, per raccogliere materiale sul film, assistette a una vera esecuzione.

Nel 1962 Wise vinse il premio oscar per regia e miglior film con "West Side Story", la pellicola che racconta una storia di amore alla Romeo e Giulietta nella New York delle gang, con Nathalie Wood.

Nel 1966 un altro Oscar, quello per "The Sound of Music"(Tutti insieme appassionatamente), un grande successo ai botteghini interpretato da Julie Andrews e basato sul musical di Rodgers e Hammerstein.

Nel 1967 Wise ricevette una nomination per "The Sand Pebbles" (Quelli della San Pablo).

Tra gli altri film del regista, "The Set-Up" (Stasera ho vinto anch'io), "The Desert Rats" (I Topi del deserto), "Helen of Troy" (Elena di tr**a), "The Hindenburg" e il primo film di "Star Trek".

© Reuters 2005. Tutti i diritti assegna a Reuters.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0