Ryo Saeba

Installare Linux :cosa E Come Devo Fare

63 messaggi in questa discussione

Ciao,

volevo installare nel portatile con XP SP3, processore T2300, HD da 250 GB in Fat32 non partizionato e scheda video Ati X1400 una distribuzione Linux (non sò ancora quale) in maniera da avere sia XP e Linux insieme e appunto mi servirebbe sapere quale mi consigliate,quali operazioni devo eseguire prima di installarla....insomma ditemi come devo fare senza incasinare il tutto.

Premetto che non sò neanche come funzioni questo Linux quindi una guida su come installare eventualmente delle applicazioni poi non sarebbe male averla.....ma questa successivamente se non avete tempo.

Se vi servono delle altre informazioni chiedete e vi sarà dato.

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

per cominciare ti consiglierei Ubuntu, puoi scaricare il cd live per provarlo senza doverlo installare

dalla sessione live c'è un collegamento per l'installazione, dove puoi indicare la dimensione della partizione ed impostare i flag d'avvio :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una volta scaricato e masterizzato lo devo avviare abilitando il bios o direttamente come fosse un cd di musica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta inserirlo nel drive e riavviare :P

se non funziona bisogna modificare le impostazioni del bios :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mi permettete .....

consiglierei sicuramente di provare la live, pero se sei alle prime armi e decidi di installare Ubu. forse e meglio farti un bel backup e poi partzionare l'HDD da win.per linux (Ubuntu) una ventina di giga sono abbondanti (poi dipende da quello che metti) tra tutto puoi anche dedicare 512 mb di swap che forse non userai almeno per adesso.

per il resto credo sia solo questione di abitudine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ciao ryo, ti linko >qui< il sito da cui scaricare il cd live di ubuntu in italiano che puoi usare come ti è stato detto direttamente da cd impostando il lettore come primo nella sequenza di boot, oppure come cd di installazione..

ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultima cosa cari Linuxiani,chiedo venia: >QUI< vedo che Ubuntu viene installato in questa maniera (installa dentro Windows): è valida visto che il mio hd non è partizionato? La posso tenere in considerazione?

Oppure mi conviene installarlo in maniera standard come tutti i sistemi operativi e ripartizionare l'hd durante l'installazione?

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel video parla di prova di ubuntu sotto win ( non l'ho mai provata ) ma chredo che sia un po limitata come distro, allora credo sia preferibile avviarla in versione live e solo dopo decidere se installarla o meno.Io comunque consiglio un'installazione standard, per vari motivi primo fra tutti, se lavori come utente normale non puoi far danni altrove nel pc, secondo,una volta presa confidenza puoi sbizzarrirti per le prime volte ad installare il software e provarlo per poi finalmente se necessario ( io l'ho fato 4/5 volte) formattare e installare solo il necessario, il tutto rimanendo nella tua partizione di installazione.

Questo è stato perlomento il mio finora breve percorso linuxiano ( dopo aver provato diverse distro ho scelto Ubuntu)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) molto interessante, credo che dovendo scegliere l'avvio di ubuntu quando si lancia win implichi che sia a tutti gli effetti una versione completa.

Cioè credo che o lanci wwin o lanci ubuntu e perciò neinte di parziale ma una vera versione completa con la facilitazione dell'installazione dentro windows..

Senza dubbio da provare.. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dare un consiglio, ovviamente non da esperto di Linux visto che non lo sono, per una prova potresti pure installarlo in una virtual machine tipo Microsoft Virtual Pc che è gratuita e ti permette di avviare Linux anche mentre hai aperto Windows con tutte le funzionalità che puoi avere installandolo sul tuo pc in maniera normale, solo che non va ad intaccare il bootloader con il Grub che potrà darti fastidio una volta che deciderai di disinstallare Linux.

Inoltre per provare ubuntu, molto migliore di Microsoft Virtual Pc è VmWare Player sempre gratuita, che ha già disponibile da scaricare dal sito l'immagine virtualdisk di Ubuntu pronta ed impacchettata per il Player, anche questa applicazione ti permette sotto Windows di aprire Ubuntu in una normale finestra espandibile a tutto schermo.

A me questi programmi sono tornati molto utili per testare Linux in quanto non esiste il driver per il mio ricevitore wireless, quindi installandolo normalmente sul pc non potevo connettermi e quindi navigare da Linux, mentre installandolo e avviandolo sotto windows tramite il VmWare Player ho potuto testare Linux anche nell'online, nella navigazione e nella messaggistica istantanea sfruttando la connessione ponte virtuale che crea appunto la virtual machine fra la macchina host e la macchina ospitata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao anche io come ceruzzo ti consiglio di scaricarti ubuntu e provarlo in live cd cosi' vedi se ti piace e come ti trovi...se poi decidi di installarlo devi fare una partizione per linux...20 giga vanno bene poi se puoi di piu' meglio....quanta ram hai? se hai almeno 1 giga di ram di sconsiglio di settare uno spazio su disco per lo swap perche' non lo useresti...questo te lo dico perche' io ho 1 giga di ram con ubuntu 8.04 e non mi alloca mai niente nello swap...ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) avevo pensato anch'io al suggerimento della virtualizzazione ma non l'ho fatto perchè a mio avviso ubuntu virtualizzato lavora meno bene che in versione live cd che è facilissimo e non richiede l'installazione di nulla.

Senza considerare poi che installare il virtualizzatore è operazione di una certa rilevanza sul sistema operativo ed anche di un certo peso, quindi non è giustificata viste le possibilità già presenti (finche si tratta di testare). :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si giusto i programmi di virtualizzazione richiedono un certo quantitativo di ram per lavorare bene, è solo una soluzione alternativa per chi avesse problemi di driver introvabili per alcuni adattatori wi-fi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P questo è veerissimo, infatti....

Ho provato la distro citata sopra che si installa da win....semplicemente geniale si installa facilmente e, cosa importante si disinstalla altrettanto facilmente.

Solo che la mia scheda wireless non viene supportata quindi niente rete...

Per il resto veramente geniale, al boot c'è la scelta vista ubuntu (nel mio caso) e funziona alla grande. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari amici nonchè consiglieri di Linux buona sera,

vi stò scrivendo con Ubuntu installato e come prima cosa ho subito notato che è molto piu' veloce ad aprire le pagine di internet.

Ho però ancora alcune cose da chiedervi: devo installare un antivirus? E se si quale mi consigliate e come?

Devo installare qualche applicazione ulteriore? E se si quali mi consigliate e come?

Come si fa a cambiare l'immagine del desktop? O devo dire scrivania?

Come posso migliorare la risoluzione video? Vedo le parole un po piccole e in effetti non è che si veda splendidamente.

post-10820-1223137260_thumb.png

L'altro giorno,ma adesso no, mi dava un errore riguardante la scheda video.

Non ricordo cosa dicesse il messaggio esattamente;mi sembra parlasse di driver non abilitati o da abilitare che non erano compatibili.

:P:)

EDIT:

ho trovato l'errore e ho catturato l'immagine:

post-10820-1223138007_thumb.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao...

l'antivirus non lo devi installare non serve...per linux non esistono virus!!!

per quanto riguarda installare altre applicazioni dipende dall'uso che vuoi farne di linux....quindi di' quello che ti servirebbe e poi qualcuno ti rispondera'!

per la risoluzione vai in sistema->preferenze->risoluzione schermo...

per cambiare lo sfondo vai in sistema->preferenze->aspetto

per quanto riguarda i driver basta che metti la spunta su abilitato mentre sei connesso a internet e ti dovrebbe scaricare i driver...con la mia (vecchissima) nvidia ho fatto cosi...

ciao

Modificato da MaxPayne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P confermo che l'antivirus è inutile allo stato attuale delle cose.

Pero mi sono trovato di fronte ad una qualità video scadente l'unica possibilità per connettersi attraverso il cavo eternet e non con il wireless ecc quindi ho smontato ubuntu e ne faccio a meno.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari potrebbe farti comodo chkrootkit, un pacchetto eseguibile da terminale per il controllo contro i rootkit,

per installarlo da terminale "sudo apt-get install chkrootkit" e per lanciarlo "sudo chkrootkit" :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P confermo che l'antivirus è inutile allo stato attuale delle cose.

Pero mi sono trovato di fronte ad una qualità video scadente

si effettivamente la qualità video non è proprio il massimo nemmemo per me però mi accontento per il momento.

Volevo chiedere un' altra cosa: quando lo accendo vorrei che il pc si avviasse con XP e non con Ubuntu come succede adesso? O meglio che la scelta fosse invertita.

Cosa devo fare?

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magari potrebbe farti comodo chkrootkit, un pacchetto eseguibile da terminale per il controllo contro i rootkit,

per installarlo da terminale "sudo apt-get install chkrootkit" e per lanciarlo "sudo chkrootkit" :P

:)

Scusa Cold Deep,

abbi pazienza ti puoi spiegare meglio?

che cos'è questo "terminale"?

e da dove lo scarico?

:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente :P

il terminale è già presente, lo trovi nel menù Applicazioni \ Accessori, praticamente è come il prompt di Windows :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRANDISSIMO

praticamente lavora in stand-alone se mi passi il termine e non si installa nulla,giusto?

Comunque il log è no infected.

Ma dove posso trovare altre cose del genere?

Questo Ubuntu:niente antivirus, niente anti qualcosa,niente pulitori del registo: BESTIALE !!!!

Ma allora perchè viene adottato ancora poco da tutti? Solo adesso nei netbook ma è ancora poco e poi niente altro che io sappia.

E grazie ai consigli di MaxPayne mi si è installato ATI Catalist Control Center e adesso posso interagire nella scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per avere windows come predefinito invece di linux devi aprire il terminale e digitare:

cd /boot/grub

poi

sudo gedit menu.lst

ora ti si aprira' l'editor di testo (gedit) e dovrai modicare questo file ma non ti preoccupare e' molto semplice...

devi modificare la riga con scritto

default 0

e mettere invece di 0 contare le righe dove c'e' scritto title che corrispondono all'elenco che vedi all'avvio e devi mettere il numero corrispondente a windows. Tieni conto che le righe con il simbolo # sono commenti quindi non ne devi tenere conto.

Per quanto riguarda quello che hai detto tu che viene usato poco il fatto e' che:

non tutti i dispositivi hardware hanno i driver per linux

un utente di linux deve avere conoscenze piu' avanzate rispetto a un utente windows

Modificato da MaxPayne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
devi modificare la riga con scritto

default 0

e mettere invece di 0 contare le righe dove c'e' scritto title che corrispondono all'elenco che vedi all'avvio e devi mettere il numero corrispondente a windows. Tieni conto che le righe con il simbolo # sono commenti quindi non ne devi tenere conto

Non mi è chiaro questo passaggio: dove stà scritto default 0 (ne ho 2) cosa devo scrivere? e in quelle con title?

EDIT: allego il log:

Documento_testo_semplice.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora