ita_sam

Consiglio Acquisto Nuovo Pc

20 messaggi in questa discussione

Vi sarei grato se poteste darmi un parere su questa configurazione DELL presa dal loro sito per una spesa totale di € 869,00 (mi sembra eccessiva)

e propormene per favore una buona, magari più economica comprensiva comunque di un Quad e del monitor e (se rientriamo nel bugget di max 850 €) di una stampante.

Il computer serve per mio figlio quindi diciamo per studio e però presumo anche per gaming.

Vi pregherei di aiutarmi nella scelta perchè ho il figlio con il fiato sul collo e sono molto indeciso.

Vi ringrazio anticipatamente

Sam :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so la filosofia di questo forum ma forse non risponde nessuno perchè è un padre (anche se giovane) e non un figlio a chiedere consigli?

Spero che ci sia qualcuno disposto ad essere più umile perchè è questa la filosofia che dovrebbe avere un forum.

grazie comunque

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiedo scusa a tutti quelli che magari hanno guardato il mio post e non mi hanno risposto ma io come un c.... avevo scordato la cosa più importante e cioè la configurazione DELL a cui mi riferivo, e cioè :

Intel® Processor Q6600 Quad Core™ (2.40GHz, 1066Mhz FSB, 8MB cache)

Servizi di supporto:

Sistema operativo:

Windows Vista® Home Premium SP1 autentico, italiana

Monitor:

Schermo piatto wide Dell™ da 20" (E207WFP) nero, Italia

Disco rigido:

Disco rigido Serial ATA/100 da 500 GB (7200 rpm) con cache DataBurst™ da 16 MB

SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 800 MHz [2x1024]

Scheda grafica:

Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 2600 XT da 256 MB

Unità ottica:

DVD +/- RW Drive (read/write CD & DVD)

Tastiera:

Tastiera USB Dell™ Enhanced Multimedia, italiano (QWERTY)

Mouse ottico Dell con rotellina di scorrimento

Schede audio:

Audio HDA integrato compatibile con Dolby Digital 7.1

Unità floppy/supporti:

Lettore di schede di memoria 19 in 1 Bluetooth

1 anno di supporto in garanzia XPS Premium - Chiamata con priorità e supporto on-site

Il resto del quesito come al post iniziale

grazie e scusate di nuovo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, ita_sam.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

Non preoccuparti che ti risponderanno appena vedono il post, forse hanno aspettato perché non hanno visto inserite le specifiche del pc, comunque in attesa di un parere più esperto da altri Expert del settore Hardware ti do il mio:

per il gaming pure una scheda grafica da 256MB non permette di far girare molti fra gli ultimi giochi, però c'è da dire che nella fascia media quel modello di ATI è una fra le più rispettabili e prestanti; riguardo allo schermo, sebbene di 20" vi sono diverse marche migliori di Dell per il gaming, anche qui però c'è da dire che questo modello è dotato di un connettore DVI che permette la visione di contenuti in alta definizione;

è noto inoltre che per supportare Vista serve un computer veramente performante quindi avrei preferito 3GB di Ram rispetto ai 2 in dotazione, mentre dell'hard disk non saprei dirti di più perché non è nota la marca;

il processore è molto buono, veloce, prestante e ad alta potenza di calcolo, uno fra i più buoni della fascia media di Intel, però c'è da dire anche qui che per diversi giochi non sfruttano al massimo i Quad Core anche se ormai si stanno standardizzando pure i loro produttori.

In conclusione bisognerebbe sapere anche tuo figlio se utilizzerà il pc per le medie inferiori o per le medie superiori, influisce anche quello secondo me in una valutazione finale all'acquisto. Altro consiglio, prima di buttarti su un acquisto online, anche se Dell fornisce buoni prodotti, fai anche qualche giro nelle grandi catene di ipermercati perché per computer di fascia media spesso trovi offerte niente male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a fare un giro negli ipermercati (ti dirò che ne ho visti parecchi in giro in questo periodo) io ti consiglierei di dare un occhiata anche su ebay....

un rivenditore tirolese (insomma del trentino alto adige lol) sta svendendo una configurazione niente male sui 490 euro con quad core e una 9500gt.

Poi ce ne sono a bizzeffe di configurazioni.

Quella da te descritta è abbastanza buona per far girare alcuni titoli non proprio recenti pero come ha detto the sorrow i quad core non vengono sfruttati a pieno durante il gaming (almeno non ancora).

Guidizio finale è che secondo me puoi trovare di meglio (intendo a quel prezzo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per il momento.

Aspetto magari qualcuno che mi faccia una configurazione più appropriata lasciando perdere quella della DELL

aspetto fiducioso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La configurazione dell da te proposta è davvero ottima e tra i preassemblati dell assicura un miglior prodotto in qualità ed assistenza rispetto ad altri produttori che puoi trovare su ipermercati vari o catene di rivenditori. In effetti è un'ottima soluzione per chi non ha tanta passione da mettersi un po' sul web a cercare.

E' anche vero che un assemblato con le stesse caratteristiche costerebbe di meno o a parità di prezzo potresti prendere un hw più recente, ma questo è più vero solo se compri on line, e considerando che ha un monitor 20' ed il sistema operativo già incluso anche il prezzo non è male.

Per le esigenze di tuo figlio ritengo che un quad non sia una scelta ottimale. Il q6600, processore che ha fatto epoca, ormai nei benchmark viene battuto da molti altri, e soprattutto i quad non sono ottimizzati per il gaming, visto che queste applicazioni sono tra le più pesanti che il pc è costretto a far girare.

Anche la sceda video non è una scheda ludica. Per cui se vuoi provare con una configurazione che ti permetta di rispettare il budget ed avere un qualcosa in più puoi provare con qualcosa di questo tipo:

Case: Coolermaster Elite

Alimentatore: LC Power Green Power 600W

MainBoard: Asus p5q

Processore: Intel E8400

Ram: 2x1gb corsair ddr2 800mhz cl4

VGA: ATI 3670 512mb

HDD: Seagate Barracuda 7200.11 500gb 32mb buffer

DVD-rw: LG/Samsung/NEC etc.

Lettore card reader/floppy

Monitor Samsung 22 M-2243NW

SO: Vista Home Edition

Io comunque aquisto solo on-line da tanti anni per cui non posso consigliare altro che fare lo stesso, utilizzando motori di reicerca per prezzi, tipo trovaprezzi, dove si possono valutare i feedback lasciati da altri utenti e soprattutto si trovano prezzi molto più competitivi.

Se poi mi dai un badget preciso posso ancora ulteriormente affinare la configurazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mirkomig,

sei stato molto gentile e preciso nella tua risposta.

Essendoci l'intenzione di prendere tutto on line e diciamo che il budget potrà essere di 850 €, ti sarei molto grato se potessi farmi una lista analitica con relativo singolo prezzo e aggiungendo una scheda TV (mi hanno parlato di "Cinergy HT PCI" di Terratec; mi dici qualcosa?).

Grazie di nuovo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti riporto una configurazione appena fatta sul mio sito di riferimento e con i prezzi di riferimento:

COOLERMASTER Elite 330 Midi Black -- 37€

LC-POWER Green Power LC-6600GP V2.3 600W -- 48€

ASUS 775 P5Q PRO --100€

INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX -- 128€

DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB) -- 44€

ATI HD4850 Sapphire 512MB Dual Slot (PCI-E,2xD,T,A) -- 138€

SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 -- 51€

MS-TECH Multicard Reader 2.0 int. 16in1 LU-165S Nero -- 15€

DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA -- 25€

IIyama LCD 22" ProLite E2202WSV -- 198€

Totale 784€ + spese

in un'altro negozio:

SCHEDA TV DVB-T PCI TERRATEC CINERGY HT LOW PROFILE 60€ + spese

In questo caso siamo sui 850€ più spese.

Valutando anche i costi di:

MICROSOFT WINDOWS VISTA HOME PREMIUM 32bit OEM -- 90€

Assemblaggio pc con sistema operativo -- 25€

Arriveresti a 1000€. Se è troppo faccio qualche taglio, ma se già non hai bisogno del sistema operativo e dell'assemblaggio ci siamo :)

Quoto la tua scelta per la scheda di acquisizione tv. Ti avrei consigliato le stessa :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a ri-Grazie mirkomig,

io vorrei fare qualche limatura per farci entrare una stampantina decente.

Cosa consigli?

Poi ho provato a fare qualche giro sul web per vedere i vari prezzi ma sinceramente con i tuoi non mi trovo!!

Ti sarei grato se tu mi inviassi i tuoi siti di riferimento o quelli da te ritenuti affidabili (il tutto in P.M. chiaramente)

..... sempre se non eccedo nelle mie richieste.

grazie ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dici di quanto devo limare e se hai necessità di Sistema operativo e assemblaggio? Se è poco posso mettere una alternativa come scheda madre e un'alternativa alla ram. In effetti non vorrei privare tuo figlio dellla massima espressione ludica :) ... si può risparmiare sensibilmente scegliendo una alternativa comunque discreta come vga e un monitor meno ludico.

Calcola che una Canon multifunzione PIXMA MP210 costa 48€ e per tuo figlio sarà più che sufficiente.

Per il resto non posso mettere link a siti commerciali ma potrai trovare prezzi confrontabili con quelli da me riportati semplicemente utilizzando un motore di ricerca per prezzi tipo trovaprezzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao mirkomig, sempre pronto nelle risposte.

Se tu dici che la PIXMA MP210 può andar bene sarebbe quello l'importo da limare dal preventivo da te fatto, tenendo presente però che bisognerebbe aggiungere (credo!!) mouse, tastiera e altoparlanti.

Dell'assemblaggio ne farei a mano come anche del S.O.

Poi volevo chiederti perchè mi hai cambiato dal il monitor dal "Samsung 22 M-2243NW" al "IIyama LCD 22" ProLite E2202WSV"?

Se prendo il Samsung faccio male?

Attendo fiducioso per la scelta definitiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LC-POWER MIDI 2710B -- 25€

LC-POWER Super Silent LC-6600 600W -- 36€

ASUS 775 P5Q -- 88€

INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX -- 128€

DDR2 800Mhz 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB) -- 55€

GF 9600GT XFX 512MB DDR3 XXX Alpha Dog -- 104€

SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 -- 51€

MS-TECH Multicard Reader 2.0 int. 16in1 LU-165S Nero -- 15€

DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA -- 25€

IIyama LCD 22" ProLite E2202WSV -- 198€

SCHEDA TV DVB-T PCI TERRATEC CINERGY HT LOW PROFILE -- 60€

Canon multifunzione PIXMA MP210 -- 48€

Altoparlanti + tastiera/mouse kit cordless logitech a seconda disponibilità negozio (c.a 40€)

Visto anche le utime disponibilità ho potuto inserire un kit da 2x2gb di ram (a cui potresti associare un SO 64bit). Ho tagliato su mbo, vga, case e alu. Siamo sugli 850 + spese.

LC-POWER MIDI 2710B -- 25€

LC-POWER Super Silent LC-6600 600W -- 36€

ASUS 775 P5Q -- 88€

anzichè

COOLERMASTER Elite 330 Midi Black -- 37€

LC-POWER Green Power LC-6600GP V2.3 600W -- 48€

ASUS 775 P5Q PRO --100€

ATI HD4850 Sapphire 512MB Dual Slot (PCI-E,2xD,T,A) -- 138€

Dimmi se è ok adesso. Peccato per il budget perchè la configurazione questi ultimi 4 componenti è una perfetta mainstream (una configurazione tipo da c.a 1000€).

P.S. L'IIyama è il più reattivo in commercio. Il samsung è più eterogeneo e più luminoso e brillante e con colori più fedeli. Per il game meglio la reattività, ma se preferisci un monitor anche più bello esteticamente scegli il samsung e la differenza di prezzo è minima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per il gaming pure una scheda grafica da 256MB non permette di far girare molti fra gli ultimi giochi, però c'è da dire che nella fascia media quel modello di ATI è una fra le più rispettabili e prestanti; riguardo allo schermo, sebbene di 20" vi sono diverse marche migliori di Dell per il gaming, anche qui però c'è da dire che questo modello è dotato di un connettore DVI che permette la visione di contenuti in alta definizione;

La 2600XT ormai appartiene alla fascia mediobassa, ed è stata ampiamente superata dalla 3650 di penultima generazione al costo di circa 35 euro. Non mi sembra abbia mantenuto tutta questa prestanza e rispettabilità essendo una scheda vecchia di due generazioni e venduta allo stesso prezzo della 3650.

E' anche vero che un assemblato con le stesse caratteristiche costerebbe di meno o a parità di prezzo potresti prendere un hw più recente, ma questo è più vero solo se compri on line, e considerando che ha un monitor 20' ed il sistema operativo già incluso anche il prezzo non è male.

Non sono d'accordo. Un anno fa acquistai in un ipermercato il mio preassemblato con caratteristiche identiche alla configurazione Dell (tranne che per la 8600GS al posto della 2600XT) con monitor da 19 pollici incluso, il tutto per 250 euro in meno.

Per 3 euro in più non è meglio una Gainward o una Sparkle 9800GT?

Modificato da the doctor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La 9800gt è praticamente la 8800gt (G92) rivisitata. La 9600 ha meno stream processes ma ha un chip (G94) più giovane e frequenze più alte e consuma di meno. Nei bench son pressochè identiche (appena qualche fps per la 9800, di più sulle alte risoluzioni e con i filtri attivati). Mediamente la 9800gt costa il 7/10% in più e ha più o meno le stesse prestazioni. Ma la 9600gt è più overcloccabile. Scegliendola nello stesso negozio la differenza di prezzo è più di 10€ e a mio avviso non ne vale la pena: a questo punto verrebbe da dire altri 15€ e torniamo alla 4850.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assemblaggio pc con sistema operativo -- 25€

ciao mirko...

ho capito bene? assemblare un pc e installarvi l'OS costa solo 25 euro in italia???  :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. Tra i 20€ e i 30€ nei negozi on line compresi di test. qualcosa di più senza OS perche devi fare sia le prove con l'OS e poi disinstallarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esatto. Tra i 20€ e i 30€ nei negozi on line compresi di test. qualcosa di più senza OS perche devi fare sia le prove con l'OS e poi disinstallarlo.

ok, se gli compri il materiale te lo montano per quel prezzo... e ci stà ancora,ma se per esempio compri i pezzi altrove,e te lo vuoi far montare da un tecnico o in un negozio, quanto si prendono?

mamma mia.... allucinante la differenza con i prezzi di qua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

On line non hai la possibilità di comprare i pezzi altrove per poi farteli assemblare. Gli assemblatori invece seguono leggi del mercato locale. In alcuni paesini tra assemblaggio e test caricano anche 150€. Mediamente in grosse città per un assemblaggio ti caricano 50€, e qualcosa in più per il solo asseblaggio con SO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ok.... grazie delle precisazioni..

Scusate l'OT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti