Amon-shi89

Non Si Apre Il Pannello Di Controllo

18 messaggi in questa discussione

Se provo ad aprire il pannello di controllo, o mi esce una finestra bianca che si chiude da sola, o questo errore:

catturaob8.jpg

Tuttavia le singole funzioni sono raggiungibili. Ho provato a utilizzare i punti di ripristino ma mi da errore. Che si può fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il pc è pulito(nel senso che nessun software mi ha segnalato virus o spyware). quell'articolo magari spiega il problema, ma non come risolverlo su vista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato ad inserire il cd di Vista poi fare Start - Esegui - sfc /scannow

Poi attendi il controllo e a fine riavvii il pc e provi se ora si apre il pannello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo con il portatile non mi hanno fornito il cd con il so, ma mi sono dovuto fare dei dischi di ripristino che riportano tutto allo stato iniziale, cosa che ovviamente vorrei evitare. si può fare anche senza disco di vista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti provare a dare il comando e premere invio, se non ti chiede il cd è possibile che nel pc tu abbia la cartella con i file protetti originali e quindi non ti chieda il cd.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato, ma c'è una velocissima apparizione di una finestra cmd e poi più nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non senti il computer lavorare vuol dire che non lo ha eseguito correttamente. L'importante è digitare correttamente il comando rispettando lo spazio fra la c e la / precisamente come scritto:

sfc /scannow

Se non funzionasse apri Start - Esegui - regedit

espandi la chiave HKLM\software\classes\clsid

vedi se esiste il valore {21ec2020-3aea-1069-a2dd-08002b30309d} e copia qui i valori che vi sono contenuti, forse qualche programma che hai installato o disinstallato di recente ha scombinato dei valori di registro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ora in C:\Windows\system32 dopo aver abilitato visualizzazione di file nascosti e protetti di sistema, vedi se c'è control.exe e prova ad eseguirlo e vedere se ti da errore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi esce la schermata di esplora risorse binaca che poi si chiude da sola, come se avessi aperto il pannello di controllo dal suo collegamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora non è nel registro il problema si è proprio corrotto il file eseguibile di sistema che ti apre il pannello di controllo. Per quello l'unico modo di ripristinarlo è il comando sfc /scannow o una riparazione dell'installazione con un dvd di Vista, per entrambi i casi basterebbe anche fartelo prestare da un amico che ha la tua stessa versione.

Altrimenti vedi sempre abilitando la visualizzazione di file nascosti e di file protetti di sistema, se in Risorse del computer - C: oppure C:\Windows (generalmente si trova in una di queste due cartelle) trovi la cartella I386.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

prova a scaricare questo file e copialo in C:\Windows\System32

riavvia e vedi se và....

altrimenti prova prima questa soluzione trovata in rete;

Vai nei servizi (services.msc)

e riavvia il servizio "gestione licenze software"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'avvio di gestione licenze software dà errore, mi sa che faccio prima a riparare vista con il cd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A onor di cronaca, vi comunico che il problema era causato dal servizio licenze software che non si avviava più e, oltre al pannello di controllo, non risultava più l'attivazione di windows con tutti i problemi che potete immaginare. Rimuovendo l'attributo sola lettura alla cartella windows/system32 ho potuto riavviare il servizio e risolvere tutti i problemi in un colpo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stesso problema mio, soltanto che non riesco a risolverlo.

Ho provato a rimuovere l'attributo sola lettura ma non me lo fa attribuire a tutti i file, poi ho provato ad attivare il servizio gestione licenze software ma il problema si risolve. Ho provato anche dopo che ho attivato il servizio a riavviarlo ma alla fine mi da errore. Cosa posso fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho trovato un articolo che rappresenta esattamente quello che succede a me:

"A volte il pannello di controllo non si apre, su un sistema operativo Windows Vista. Ma esiste un tool per risolvere l'inconveniente.

È possibile che in un computer che esegue Windows Vista si verifichi uno o più dei seguenti problemi:

1. Nel Pannello di controllo mancano alcune icone.

2. Non è possibile avviare il Pannello di controllo. Quando si tenta di avviare il Pannello di controllo, lo schermo potrebbe lampeggiare per alcuni istanti e il Pannello di controllo non verrà avviato.

3. Non è possibile avviare il Centro attività iniziali. Digitando, ad esempio centro attività iniziali nella casella Inizia ricerca e quindi facendo clic su Centro attività iniziali nell'elenco Programmi, non verrà eseguita alcuna operazione.

4. Non è possibile avviare i giochi di Windows Vista, ad esempio Chess Titans o Prato fiorito.

Per risolvere questi problemi, installare l'hotfix illustrato nel seguente articolo della Microsoft Knowledge Base"

Ma purtroppo questo hotfix (che dovrei già avere visto che ho già il sp1) non riesco ad installarlo perchè mi dice che non è possibile applicarlo al sistema in uso. Consigli?

Amon-shi mi spieghi esattamente come hai fatto a risolvere?

Modificato da Virus-R

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo scorso novembre ho avuto lo stesso problema con 4 pc installati a dei clienti, principalmente non riuscivano a stampare... l'errore diceva che si era verificato un errore :P

riavviando il pc tutto funzionava x un po', poi si ribloccava tutto, incluso il pannello di controllo.

quando ho scoperto che il problema era il servizio licenze ho controllato, sp1 gia' installato quindi hotfix gia' presente....pero'.... ho anche scoperto che se si ferma e fa' ripartire il servizio licenze la stampa/pannello di controllo riprendono a funzionare.

ho creato un file .cmd con i due comandi ( non ricordo il nome del servizio in questo momento :) )

net stop nomeservizio

net start nomeservizio

poi ho creato un collegamto al file, cliccando con dx sul collegamento ho cambiato i privilegi, tipo esegui come amministratore altrimenti il file non girava.

altro problema era che non mi lasciava cambiare i privilegi con il collegamento sul desktop, ho dovuto creare una cartella, sempre sul desktop, mettere il file dentro, cambiare i settaggi e rispostarlo fuori... il tutto mentre ero loggato come amministratore !!!

comunque alla fine il trucco ha funzionato, ai clienti bastava cliccare li x ripristinare la stampa quando il servizio andava in palla.

la cosa strana e' che pur avendo disabilitato le updates di windows ( i pc sono in dominio e "non voglio lavoro extra" ) a distanza di 6~7 mesi il problema sembra sia scomparso, cioe' il servizio licenze non si blocca piu'.... mmm... ho il sospetto che M$ "qualche update" la forzi in ogni caso..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora