ondarossa

Ricette Prelibate Per I Golosi

393 messaggi in questa discussione

dire buona è poco!

96701[/snapback]

pensa che ne faccio sempre 4 per volta domani la rifaccio e poi te la mando eh? :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda, se veramente domani la fai, dammi l'indirizzo e me la vengo a prendere!!! (scambio con lasagne alla crema di melanzane) :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guarda, se veramente domani la fai, dammi l'indirizzo e me la vengo a prendere!!! (scambio con lasagne alla crema di melanzane) :P :P

96802[/snapback]

Eh eh eh eh ctrl alt + canc sembra di fare a scambio figurine tu mi dai una cosa a me io ti do una cosa a te bella idea ci sto :P:wub:;):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

**************************

ciao belli e belle!!!

ecco qui la mia ricetta dei FAMOSI biscottini di pastafrolla alla martymanny!!! facili e ad effetto! io per prepararli ci metto circa mezz'ora, toh, 40 minuti

110 g farina

70 g burro

30 g zucchero + un piattino

buccia di 1/2 limone grattuggiata

1 uovo

un goccio di latte

tanto amore :)

fate ammorbidire il burro e sbattetelo con lo zucchero, unite il tuorlo dell'uovo (l'albume invece mettetelo in una ciotolina abbastanza piatta) aggiungete la farina, la scorza di limone grattuggiata e impastate.

Se la pasta si sfalda aggiungete il goccio di latte affinchè si crei una palla liscia e compatta.

zefa003124000150ro.th.jpg

Stendete la pasta su un piano e con delle formine tanto carine create i biscotti.. ;)

fatto questo prendete ciascun biscottino, intingete la superficie superiore prima nell'albume e poi nel piattino con lo zucchero...

ripetete l'operazione per tutti i biscottini!!!

mettete in forno a 180° (è meglio se lo preriscaldate) per 10 minuti circa, i biscottini dovranno esssere dorati.. bè dai si vede!

variante:

:):P:P:wub::P

se volete aggiungere quel tocco in più (calorico ma soddisfacente) allora consiglio di dare una forma "a pallina" al biscotto,

di intingerne metà nell'albume e poi nello zucchero ,

e poi di schiacciarla al centro (con un dito o con una biro pulita) in modo che si formi un dischetto con una cuneetta al centro.. che andrà riempita con un po' di marmellata!!

io me li magno con il tè..

ma diciamo che vanno giù volentieri anche da soli!!!!!

bacione

;):(;)

*************************

Modificato da martymanny

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questa è facile facile facile

ma buona buona buona :P

il risultato sono dei dolcetti simili ai cioccolatini FERRERO ROCHER (il gusto generale, intendo)

allora serve:

240 gr. di nocciole

300 gr. di cioccolato misto (fondente, latte, nocciole) in tavolette (io consiglio lindt)

105 gr. di wafer alla vaniglia

2 cucchiai di Nutella

sciogliere a bagno maria il cioccolato in tavoletta

tritare le nocciole e i wafer

mescolare tutto insieme con anche la nutella

mettere il composto dentro a pirottini

(che sono questi cosi)

C2.gif

Se avete il forno a microonde, il cioccolato si squaglia benissimo mettendolo in un contenitore apposito per microonde e mettere in forno anche un bicchiere con dell'acqua dentro.

Far cuocere ad alta potenza per 3-4 minuti, dipende dalla grossezza dei pezzi di cioccolato e poi mescolare.

Viene benissimo

fare raffreddare

magnare i cioccolatini  :)

96286[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Isileth: si tratta di un beta-test :P, migliorabile ovviamente. In pratica per condire le lasagne usi una crema che prepari in questo modo: servono delle melanzane integre mi raccomando, che devi forare con un coltello e mettere iln forno a 180° per almeno 40' (dipende poi dalla grandezza delle melanzane), intere con tutto il picciolo. Una volta raffreddate togli la pelle e le passi al passaverdure, quindi le poni in un colino perchè devono perdere tutta l'acqua di vegetazione (considera che il volume di crema che otterrai è 1/6 del volume totale delle melanzane!). Aggiungi quindi del prezzemolo tritato, olio, sale, pepe e condisci con questa crema dei quadrati di pasta all'uovo pre-lessati, facendo uno strato di pasta uno di crema e uno di reggiano grattuggiato. Io non uso besciamella perchè non mi piace, ma ovvio ognuno è libero di "pasticciare" come meglio crede, anche perchè non le reinforno, poichè preparo piatto per piatto (sai quelle belle pietanze che si vedono sul "Gambero Rosso" ad esempio). Comunque se te preferisci prepararle tradizionalmente, potresti aggiungere tra uno strato e l'altro delle zucchine trifolate, ad esempio, tanto per arricchire il piatto, oppure non so... piena liberà d'azione!

Importante: le melanzane così preparate si possono arrichire con capperi ed olive tritate, ed utilizzarle per spalmare dei crostini per un antipasto, o anche per condire al volo delle semplici pennette o farfalle.

Che altro? Non so! chiedi e ti dico! :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risotto ai fiori di zucca e zafferano

Fate sciogliere, a fuoco lento, 4 cucchiai di burro e quando si sarà sciolto, aggiungete la cipolla e fatela imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Aggiungete il riso e girandolo sempre, fategli bene assorbire il burro. A questo punto alzate il fuoco e bagnate il riso prima con il vino, che lascerete evaporare, poi con 2 mestoli di brodo bollente, le 2 bustine di zafferanoed i fiori di zucca tagliati a striscioline per il lungo; mescolate sempre e, quando il brodo sarà quasi assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli. Questa operazione verrà ripetuta per 3 o 4 volte.

Trascorsi 15 minuti, dovete assaggiare il riso molto di frequente per essere sicuri che non scuocia. Se i chicchi risultano ancora duri, aggiungete mezzo mestolo di brodo alla volta e lasciate finire di cuocere. Ricordatevi di girarlo sempre!

Una volta cotto, toglietelo dal fuoco, conditelo con 1 cucchiaio di burro e il parmigianoe prima di servirlo, lasciatelo riposare per 5 minuti in modo che possa mantecare bene.

Come avrete notato non parliamo di sale in quanto non sappiamo se il brodo che avete usato è molto salato o no. Comunque è meglio aggiungerlo e alla fine, piuttosto che presentare un risotto troppo salato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorbetto ai petali di rosa

Preparate le rose contenitori tagliando quasi tutto il gambo e svuotando la loro parte centrale: i petali scartati vi serviranno poi per il sorbetto. Conservatele in frigorifero dentro un bicchiere. Diluite a fuoco basso la marmellata con circa mezzo litro acqua. Fate raffreddare, aggiungete il Rhum e frullate il tutto in modo da ottenere una purea fluida.

Aggiungete poi i petali di rosa ben lavati e sminuzzati. Versate il composto ottenuto in una forma di metallo che metterete in freezer a congelare. Durante il tempo di congelamento, circa 3 ore, mescolate bene alla fine di ogni mezzora. L'ultima volta, aggiungete, amalgamandoli con delicatezza, gli albumi mescolati a neve ben ferma. Rimettete in freezer e fate congelare per almeno 2 ore ancora.

Trasferite il sorbetto nel frigorifero mezz'ora prima di portarlo a tavola. Al momento di servirlo, aiutandovi con un cucchiaio, inserite il gelato nell' incavo di ogni rosa e servite subito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torta di fichi

Ingredienti per 4 persone

pastafrolla

350 gr di burro fresco

200 gr di zucchero a velo

Sale qb 1 uovo intero più un tuorlo vaniglia

600 gr di farina 00

farcitura

3 tuorli d'uovo 120 gr di zucchero

la scorza di un'arancia grattugiata

50 grammi di farina 00

4 dl di vino bianco

Una decina di fichi neri

Preparazione

Preparare la pasta frolla amalgamando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, il sale, la vaniglia e le uova; infine aggiungere la farina e riporre il composto per 12 ore in frigorifero. Per la farcitura, montare i tuorli d'uovo con lo zucchero, quindi aggiungere l'arancia grattugiata e la farina. Infine il vino bianco, mescolando energicamente fino ad ottenere una morbida crema.

Foderate una tortiera alta circa tre centimetri con la pasta frolla che dovrà risultare spessa circa. Adagiare sopra la pastafrolla i fichi e la crema ottenuta in precedenza. Cuocere in forno ben caldo a 180 gradi per mezz'ora circa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GNOCCHETTI GIALLI

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di gnocchetti di patate

2 bustine di zafferano

350 g ricotta

200 g noci tritate

70 g grana padano grattugiato

4 cucchiai olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

procedimento:

In una padella fate scaldare l’olio, non appena è caldo, ma fate attenzione che non frigga, aggiungete le noci e fatele saltare per qualche minuto mescolando con il cucchiaio di legno. Abbassate la fiamma e aggiungete la ricotta, lo zafferano sciolto in qualche cucchiaio di acqua calda e mescolata fino a creare una crema morbida e omogenea. Fate attenzione al fuoco, il composto non deve mai arrivare a ebollizione. Continuate a mescolare per circa due minuti, togliete la padella dal fuoco e aggiungete gli gnocchetti che avrete cotto in abbondante acqua salata, servite con il grana padano grattugiato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brownies alle noci

Per 16 dolcetti circa

2 uova

20g zucchero

30g farina

lievito per dolci

60g cioccolato fondente

60g burro

Per guarnire:

40g cioccolato fondente

10g burro

10g zucchero a velo

latte

una decina di gherigli di noce

Portate il forno a 170 °. Nel frattempo, mettete il burro e il cioccolato in un pentolino e fateli sciogliere su fuoco molto basso. A parte, sbattete le uova con lo zucchero e unite la farina alla quale avrete mescolato un pizzico di lievito. Quando burro e cioccolato sono fusi, aggiungeteli alle uova e mescolate.

Versate l’impasto in un piccolo stampo quadrato (c.a. 15 cm di lato) imburrato e cuocete per 25/30 min. Quando la lama di un coltello uscirà dal dolce asciutta o appena umida, toglietelo dal forno e lasciate raffreddare nello stampo.

Rovesciate lo stampo sopra un tagliere e preparate la glassa: fate sciogliere il cioccolato, il burro e un cucchiaio di latte a fuoco basso (o a bagnomaria) e unite allo zucchero a velo. Spalmate subito la glassa sul dolce (conviene distribuirla sulla parte inferiore) e cospargetela con le noci tritate. Tenete in frigo e togliete 10 minuti prima di servire, tagliando in 12 o 16 pezzi.

zefa778000427745hp.th.jpg

ecco qui! buon appetito golosacci :)

Modificato da martymanny

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PANCAKES ALL'AMERICANA!!! (ho già convertito le misure non preoccupatevi)

Preriscaldare la padella

Mescolare assieme in una grossa terrina:

1 e ½ cup (265 ml) di farina per tutti gli usi

1 cucchiaio da the di baking powder (bicarbonato chimico)

3 cucchiai da tavola di zucchero

½ cucchiaino da the di sale

Mescolare assieme in un’altra grossa terrina:

2 uova

3 cucchiai da tavolo di burro, sciolto

1 e ½ cup (265 ml) di latte

Mescolare gli ingredienti asciutti con quelli bagnati creando un composto omogeneo. La pastella rimarrà un po’ammassata o avere un aspetto granulato.

Mettere col cucchiaio 1/3 cup (80 ml) di composto per ciascun pancake sulla padella.

Cuocere finché si formano delle bolle sulla parte superiore del pancake ed alcune scoppiano, quindi girare e cuocere fino a quando la parte sotto sarà diventata marroncina. Servire immediatamente o tenere ben in caldo.

Servire con sciroppo d’acero o marmellata o miele.

zefa800000041842zi.th.jpg

Modificato da martymanny

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SPAGHETTI DI MARE AL CARTOCCIO

INGREDIENTI:

(dosi per 6 persone)

600 gr. di spaghetti, 500 gr. di cozze, 500 gr. di vongole veraci, 200 gr. di seppioline

200 gr. di calamari, 300 gr. di gamberi sgusciati, 400 gr. di pomodori a dadolini,

2 spicchio di aglio, 1 cucchiai di prezzemolo tritato, mezzo bicchiere di olio di oliva extra vergine,

1 bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe q.b.

Pulite e sciacquate bene le cozze e le vongole, poi in una padella fatele aprire a fuoco lento

con un goccio di olio d'oliva e vino secco, sgusciartele per poi farle rosolare con l'aglio

e l'olio (conservare l'acqua che si forma nella padella).

Aggiungere i calamari a pezzetti e le seppioline intere, cuocere il tutto per circa 10 min.

Dare una spruzzatina con il vino bianco e fare evaporare.

Aggiungete i pomodori e cuocere ancora per altri 10 min. aggiungere il peperoncino i gamberi,

le cozze e le vongole e finire la cottura.

Se si asciuga troppo mettere l'acqua (conservata precedentemente filtrandola con un tovagliolo),

aggiungere il prezzemolo e non salate.

Fate lessare al dente gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente.

Passare in padella del sugo, mescolare bene e trasferire la preparazione in una carta stagnola monodose.

Chiudere bene il cartoccio e mettere in forno caldissimo per 5 min. circa.

Successivamente mettete il cartoccio in un piatto di portata che aprite

successivamente in tavola per servire.

io li ho assaggiati e devo dire una squisitezza

post-3161-1127504751.jpg

post-3161-1127504905.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pollicina e Ondarossa, ma pesate 200 kg l'uno?

Se continuate a cucinare in questo modo, un sospetto mi viene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pollicina e Ondarossa, ma pesate 200 kg l'uno?

Se continuate a cucinare in questo modo, un sospetto mi viene.

98756[/snapback]

Eh eh eh no no siamo 2 crissini cioe' un crissino e mezzo? :P:P:wub: onda mangia tanto io no :andy: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi odio.

Tutti e due.

:wub:

98774[/snapback]

Eh eh eh perche'? dai ti invito a cena da me uno di questi giorni :P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Coucous Vegetariano

80 G Falda Di Peperone Rosso - 80 G Cime Di Rapa (foglie E Fiori) - 50 G Coste Di Sedano - 50 G Cetriolo Mondato - 50 G Couscous Precotto - 2 Cucchiaini Olio D'oliva Extra-vergine - Alcuni Pistilli Zafferano - Sale Fino

Versate sul couscous 100 g di acqua bollente salata, mescolatelo e lasciatelo rinvenire. Saltate in padella, con meta' dell'olio caldo, il peperone a tocchetti, la costa di sedano e il cetriolo, tutto ridotto a dadini, e le foglie delle cime di rapa sminuzzate; salate, fate cuocere le verdure per 5 minuti poi unite i fiori delle cime di rapa e spegnete dopo altri 3 minuti di fuoco medio\basso. Condite il couscous con l'olio rimasto, sgranatelo allargandolo nel piatto, sopra disponetevi il sautÞ di verdure, completate con pistilli di zafferano poi servite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi odio.

Tutti e due.

:P

98774[/snapback]

e nn sai che pollicina e' una grande cuoca sluuuuuurp :andy: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Agnolotti al tartufo

Ingredienti per 4 persone

Polpa di manzo: 100 gr.

Lonza di maiale: 100 gr.

Rigaglie di pollo: 100 gr.

2 cucchiai di olio

Tartufo bianco: 50/60 gr.

Prosciutto crudo:50 gr.

Parmigiano reggiano grattugiato: 4 cucchiai

5 uova

Farina bianca: 200 gr

Burro 50 gr.

Preparazione

Tritate la polpa di manzo, la lonza e le rigaglie di pollo e fatele rosolare a fuoco lento per 40 minuti con un pò d'olio.

In un tritatutto unite la carne cotta con il tartufo e il prosciutto crudo.

Incorporate 2 uova, il parmigiano ed aggiustate di sale e pepe.

Sopra un asse di legno amalgamate la farina bianca con 3 uova, impastate bene e stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile.

Dividete la sfoglia in due parti uguali.

Disponete a distanza di 4 cm. l'una dall'altra le palline di ripieno, quindi adagiatevi sopra l'altra parte della pasta sfoglia.Premete leggermente per fare aderire le due sfoglie.

Tagliate dei quadrati di 5 cm. l'uno e chiudeteli ad anello schiacciando i bordi perché combacino bene.

In una pentola fate bollire un litro d'acqua salata, cuocete gli agnolotti 4 minuti e scolateli.

Serviteli caldi con burro fuso scaglie di tartufo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora