eagleman

I Netbook Con Linux Non Piacciono Ai Clienti Di Msi

10 messaggi in questa discussione

Sin dall’avvento del primo netbook, tutta la comunità che ruota attorno a Linux cominciò a sperare che la decisione di adottare il pinguino su queste macchine fosse un segnale positivo per la sua diffusione.

Stando a quanto dichiarato dal responsabile delle vendite negli USA di MSI, però, le cose non sarebbero molto positive: il numero di netbook Linux-powered riportati in negozio dai clienti sarebbe di quattro volte superiore rispetto a quello con Windows.

Gli acquirenti sono attratti dai costi inferiori dei netbook con Linux ma, scoperto che si tratta di un sistema operativo differente, si rifiutano di prendere confidenza con il nuovo ambiente e riconsegnano il prodotto.

MSI è in trattative con Ubuntu ed altre distribuzioni per fornire un prodotto che sia ispirato al look di Mac OS X anche se, al momento, non c’è ancora nulla di definitivo.

OSSBlog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gli acquirenti sono attratti dai costi inferiori dei netbook con Linux ma, scoperto che si tratta di un sistema operativo differente, si rifiutano di prendere confidenza con il nuovo ambiente e riconsegnano il prodotto.

Cioè uno acquista un netbook SOLO per il costo abbordabile e SENZA sapere quale S.O. c'è sopra? Oppure sa che c'è Linux e lo compra sperando di usarlo disinvoltamente come Windows senza averlo mai provato?

Mah... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gli acquirenti sono attratti dai costi inferiori dei netbook con Linux ma, scoperto che si tratta di un sistema operativo differente, si rifiutano di prendere confidenza con il nuovo ambiente e riconsegnano il prodotto.

Cioè uno acquista un netbook SOLO per il costo abbordabile e SENZA sapere quale S.O. c'è sopra? Oppure sa che c'è Linux e lo compra sperando di usarlo disinvoltamente come Windows senza averlo mai provato?

Mah... :)

Scusate se entro nella discussione: sono solo un utente normale, che cerca di destreggiarsi al meglio e forse non sono all'altezza degli esperti frequentatori di questo forum. Io ho acquistato il netbook Asus 701, SO Xandros certo perchè era conveniente, ma anche illudendomi di imparare a usare finalmente qualcosa di diverso da Windows; bene, dopo un mese di tentativi, di notti passate (di giorno feriale lavoro, come molti)a spulciare anche altri forum, ho visto che anche i cosiddetti superesperti si rompono la testa per connettersi wi fi o per installare una qualsivoglia chiavetta E169, E220 etc) con Xandros. Disperata, ho anche provato a pagare l'assistenza del negozio dove ho acquistato la chiavetta TIM perchè me la configurasse a caro prezzo e sapete cosa hanno fatto? Quando sono andata a ritirare il tutto, ho scoperto che avevano addirittura sostituito la mia chiavetta (E169 tim) e configurato una Onda Tim, senza avvertirmi. Ergo, avevo una garanzia non valida, oltre che una chiavetta notoriamente (almeno dai forum consultati) scarsa. E dopo tutto ciò, uno non dovrebbe scoraggiarsi? Il claim di Asus "Easy to use...." mi sembra una presa in giro! Adesso sono al punto di partenza, con la mia chiavetta E169 che non so configurare nonostante il driver TIM ,e la connessione wi fi impossibile, sia su reti protette che non. Prima di gettare la spugna e installare Windows XP anche sul netbook, mangiandomi ben 2 giga su 4, vorrei sapere: e se provassi a installare Ubuntu? Secondo voi andrebbe meglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero io ho comprato un EEE701 e non ho avuto alcun problema a far funzionare il wireless, ho solo letto le istruzioni del libretto e mi sono connessa senza problemi.

Quanto alle chiavette per connessioni UMTS, ho trovato la spiegazione su una rivista e sono riuscita in pochi minuti a farla funzionare perfettamente. quantomeno quelle Vodafone (su altre non mi pronuncio perchè non ho provato).

Gratis.

E la spiegazione l'ho trovata poi in altri forum su Internet.

E non avevo mai usato prima Xandros.

Linux sì, ma Ubuntu, quindi una distribuzione totalmente differente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A dire il vero io ho comprato un EEE701 e non ho avuto alcun problema a far funzionare il wireless, ho solo letto le istruzioni del libretto e mi sono connessa senza problemi.

Quanto alle chiavette per connessioni UMTS, ho trovato la spiegazione su una rivista e sono riuscita in pochi minuti a farla funzionare perfettamente. quantomeno quelle Vodafone (su altre non mi pronuncio perchè non ho provato).

Gratis.

E la spiegazione l'ho trovata poi in altri forum su Internet.

E non avevo mai usato prima Xandros.

Linux sì, ma Ubuntu, quindi una distribuzione totalmente differente.

Dunque, anch'io ho letto le istruzioni del libretto ma, come molti altri poveretti uguali a me che ho trovato in altri forum, pur dopo aver ripetuto più volte la procedura indicata, tutto rimane "in sospeso" in eterno senza connettersi, e ciò accade sia con le reti protette come la mia (fastweb) che con quelle non protette. Col cavo ethernet tutto va perfettamente.

Chiavetta (la mia è tim): anch'io ho trovato delle spiegazioni su altri forum, ma ad un livello di linguaggio inaccessibile per me comune mortale, inoltre solo per chiavette vodafone.. Oltre ad essere molto fortunata visto che come per incanto trovi l'articolo giusto sulla rivista, forse sei anche un po' più esperta di me. Perciò sarebbe oltremodo gradito che condividessi un po' della tua esperienza invece di farmi sentire una mentecatta perchè come d'incanto non ho risolto tutto. So che Ubuntu è una distribuzione totalmente differente, questo l'ho imparato, ma la domanda era: installando Ubuntu, rispetto a Xandros, posso sperare che la situazione migliori?

Dopo di che, vado a gettarmi dalla rupe Tarpea riservata agli imbranati....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia intenzione non era assolutamente quella di farti sentire una mentecatta: volevo soltanto portare la mia esperienza.

Ho un ottimo rapporto con il mio Asus che trovo un gran bell'acquisto.

Anche io ho Fastweb con rete protetta e ci ho messo veramente poco a connettermi.

Non sono un'esperta in reti (in effetti non so configurare un gran che), ma tutto quello che ho dovuto è cliccare su Reti, crea e seguendo le istruzioni del libretto (ora non mi viene in mente tutto quello che ho fatto, ma non ci è voluto tantissimo) e mettere identificativo della rete, tipo di protezione e la password.

Tra parentesi a casa mia, mi sono resa conto che molti altri avevano reti wireless, protette e non protette che il computerino ha trovato subito.

Il giornale di cui parlavo è una rivista su Linux che ho comprato perchè in copertina c'era scritto che spiegava come connettersi con le chiavette USB.

In effetti ho aspettato a prendere la mia di essere sicura che funzionasse.

Con la TIM credevo fosse ugualmente facile perchè - anche se non ho mai provato avevo l'idea che visto che li vendevano insieme (ASUS e chiavetta) sapessero che funzionavano insieme.

Quanto ad Ubuntu per eeepc, ovvero eeeubuntu, l'ho provata, ma non funziona la rete wireless e non avevo voglia di sbattermi a farla funzionare.

Poi ho letto che altri erano riusciti a farla andare.

Non hai la possibilità di farti dare una mano da chi te l'ha venduto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia intenzione non era assolutamente quella di farti sentire una mentecatta: volevo soltanto portare la mia esperienza.

Ho un ottimo rapporto con il mio Asus che trovo un gran bell'acquisto.

Anche io ho Fastweb con rete protetta e ci ho messo veramente poco a connettermi.

Non sono un'esperta in reti (in effetti non so configurare un gran che), ma tutto quello che ho dovuto è cliccare su Reti, crea e seguendo le istruzioni del libretto (ora non mi viene in mente tutto quello che ho fatto, ma non ci è voluto tantissimo) e mettere identificativo della rete, tipo di protezione e la password.

Tra parentesi a casa mia, mi sono resa conto che molti altri avevano reti wireless, protette e non protette che il computerino ha trovato subito.

Il giornale di cui parlavo è una rivista su Linux che ho comprato perchè in copertina c'era scritto che spiegava come connettersi con le chiavette USB.

In effetti ho aspettato a prendere la mia di essere sicura che funzionasse.

Con la TIM credevo fosse ugualmente facile perchè - anche se non ho mai provato avevo l'idea che visto che li vendevano insieme (ASUS e chiavetta) sapessero che funzionavano insieme.

Quanto ad Ubuntu per eeepc, ovvero eeeubuntu, l'ho provata, ma non funziona la rete wireless e non avevo voglia di sbattermi a farla funzionare.

Poi ho letto che altri erano riusciti a farla andare.

Non hai la possibilità di farti dare una mano da chi te l'ha venduto?

Anch'io ho provato a informarmi prima di acquistare sia l'asus che la chiavetta: ho girato praticamente tutti i negozi di tutti i gestori telefonici e rivenditori pc, ma nessuno e dico nessuno, ha dimostrato di avere una adeguata conoscenza di quanto vendeva e che, in teoria, avrebbe dovuto conoscere bene. Per l'asus ho chiesto consiglio qui nel forum netbook; per quanto riguarda la chiavetta, l'ho comprata dal solo rivenditore che ha affermato con sicurezza fosse funzionante col mio asus; inoltre, anch'io avevo visto la stessa chiavetta venduta da tim con lo stesso modello di netbook. Poichè presto ho invece scoperto che le cose non erano così semplici, ho chiesto aiuto per la configurazione della chiavetta proprio al rivenditore, il quale invece ha cercato di truffarmi sostituendola senza avvertirmi prima :) ed effettuando la relativa configurazione a pagamento) con un altro modello che io non avevo voluto acquistare perchè sconsigliata da chi l'aveva, e per giunta sconsigliato dallo stesso rivenditore anche a mio fratello qualche giorno prima (ovvio che non sapeva della parentela!) E' tipico: vedono una donna, per di più di mezza età, e pensano di poterla fregare facilmente.

Quindi, purtroppo sono al punto di partenza e- ahimè - non così fortunata come te, nonostante abbia passato un bel po' di tempo a provare. Anche il mio asus trova subito le reti disponibili, anch'io ho configurato tutto come da istruzioni e risulterebbe anche abilitato, però, anche se apparentemente connesso.....non naviga! Per la chiavetta sto ancora provando. Sennò, insatllerò windows e la farò finita. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ananke non arrenderti subito continua a cercare...prova a postare i passi che hai fatto per configurare la tua chiavetta tim e magari qualcuno ti sa aiutare magari hai sbagliato qualcosa nella procedura o altro...

comunque io ti scrivo da linux ubuntu 8.04 connesso con il modem della vodafone e funziona benissimo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ananke non arrenderti subito continua a cercare...prova a postare i passi che hai fatto per configurare la tua chiavetta tim e magari qualcuno ti sa aiutare magari hai sbagliato qualcosa nella procedura o altro...

comunque io ti scrivo da linux ubuntu 8.04 connesso con il modem della vodafone e funziona benissimo...

grazie dell'incoraggiamento, ma ho già perso troppo tempo, trascurando la mia vita personale e ritardando l'avvio della mia seconda attività lavorativa (ragione per cui ho acquistato il netbook). Come ultimo tentativo, installerò Ubuntu 8.04, anche se ho visto che dà anch'esso problemi di connessione wireless (tu ne hai avuti?come li hai risolti)

Dopo di che, se anche questo tentativo fallirà, sarà di nuovo windows....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao....io non uso il wireless quindi non ti posso aiutare su questo...ti posso dire solo che ho la connessione tramite modem della vodafone e funziona bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti