Accedi per seguire   
Seguaci 0
Glutammico

Problema Installazione Nuovo Hd Hitachi

9 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!!Spero possiate aiutarmi.

Innanzitutto,ecco la mia configurazione,che spero sia esauriente:

-AMD Athlon 64 3200+ socket 939

-3 Gb di RAM

-Scheda madre Asus A8V Deluxe

-Ati Radeon x1950 Pro 512 Mb AGP

-HD Maxtor 6 L200M0 SCSI 200Gb SATA (l'hd preesistente)

-HD Hitachi Deskstar P7K500 500 Gb SATA (il nuovo)

-Alimentatore 550 Watt non di marca

-Sistema operativo Windows XP SP2

Purtroppo il nuovo hard disk da me acquistato non viene riconosciuto dal sistema.Sulla mia scheda madre esistono quattro porte,disposte a coppie,denominate SATA 2(a cui era connesso il vecchio hd),SATA1,SATA RAID 2 e SATA RAID 1.Inizialmente ho connesso il nuovo hd alla porta SATA 1,in quanto non sono interessato a configurare i due hd come RAID.Appena accendo il Pc appare la scritta "Scanning devices",seguita da "unable to initiatilize.plese check the device!Press g to continue"....premendo g inizia un'altra scansione seguita dalla scritta "No Hard Drive attached to FastTrak controller.The Bios is not installed"...insomma,il pc non vede in alcun modo l'hd hitachi,e cosa ancora più strana ignora la presenza del vecchio hd(ancora connesso),sul quale è installato windows.Ho cambiato i cavetti sata,invertito i due hard disk sui connettori...pensavo che magari vedesse entrambi come master e che il pc "non sapesse quale scegliere",così ho provato tutte le combinazioni possibili dei jumper sui due hd,e anche a collegare solo il nuovo hd,ma senza risultati.Ho tentato anche con il boot dal cd-rom di Windows,inserendo un floppy con i drivers sata della mia scheda e premendo f6 al momento giusto,ma anche in questo caso il tutto termina con una bella scritta "nessun hd connesso".

Come estremo tentativo ho connesso l'hd hitachi alla porta SATA RAID2,e in questo modo il computer parte normalmente,ma l'hard disk non viene comunque identificato e non funziona.

Ah,tra le tante prove ho collegato l'hd hitachi al pc di un mio amico,sul quale funziona,e l'ho anche partizionato con Partition Magic 8.

Insomma....non so più che fare!!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un problema relativo al controller fastrack 378: prima di tutto hai provato ad aggiornare BIOS e driver (soprattutto il chipset e i controller ide e raid)? Comunque dovrebbe risolversi anche disabilitando il fasttrack controller dal bios. qualcosa tipo Onboard Devices Configuration --> OnBoard Promise Controller --> Disabled (a seconda del BIOS)

Poi prima di voler provar a configurare in raid un hd da 200gb con uno da 500gb hai provato a leggere la guida al raid?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Comunque io non voglio creare una configurazione RAID!Voglio semplicemente due hd indipendenti,uno da usare come archivio e un altro per windows e programmi vari...ho disabilitato il Promise controller dal bios,ma non è cambiato nulla!Il pc non vede il secondo hard disk.

Ho anche rifatto la prova a collegarlo alla porta SATA1,pensando che forse avendo disbilitato il Promise quella SATA RAID2 non funzionava più,ma facendo così il pc non si avvia nemmeno...dite che devo provare ad aggiornare il Bios?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad aggiornare bios e driver. Poi collega l'hd di sistema a sata1 e il dati a sata2 assicurandoti di aver impostato la giusta sequenza di boot.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho fatto un passo avanti...ho aggiornato il bios,ed ora succede questo:

Appena accendo il pc il post message recita

"Serial_Ch0 No Device

Serial_Ch1 Maxtor 6L00etc etc"

Dopodichè appare:

Sata378 etc ect........

Detecting......

E poi compare:

Hitachi 450 gb...

IDE Master enabled

Stavo per esultare di gioia,ma una volta avviato windows,l'hd nn esiste da nessuna parte!!Nulla nemmeno da gestione periferiche...ho avviato Partition Magic,ma rileva solo il vecchio hd......Perchè??Dai messaggi del bios sembra che rilevi qualcosa.... :,(

Ah,questo succede dopo che ho settato dal bios Promise controller=Enabled e Promise operating mode=IDE,e non piu raid come da default...

Se disattivo il promise,quelle cose che ho scritto sopra non compaiono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora prova a verificare la versione dei driver del controller ide e del chipset e se quelle indicate al mio precedente sono più recenti aggiornali. Poi inverti i collegamenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto,finalmente!!Se ho capito bene,i driver IDE mancavano completamente,mi è bastato installarli dal cd-rom della scheda madre!!

Grazie mille per l'aiuto e per la disponibilità mirkomig!!! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti