fulvietto

Consiglio Acquisto Pc Con Intel Core 2 Quad Q9300

50 messaggi in questa discussione

Innanzitutto ciao raiden,ho notato le differenze delle due schede madri che hai postato sul forum,ad occhio e croce mi sembra che le caratteristiche che hai postato della P5Q-PRO non siano proprio quelle,per esempio il chipset mi risulta che sia un intel P45,il front side bus dovrebbe arrivare anche su questa fino a 1600 Mhz,e supporta le ddr2 1200,insomma una scheda simile alla P5Q,almeno questi sono gli errori di post che ho notato.Comunque spendendo qualcosina in più perchè piuttosto non dai un occhio alla P5Q-E oppure alla P5Q-DELUXE che hanno un sistema di raffreddamento decisamente migliore.....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no xander, hai letto male ... io ho postato le caratteristiche della p5k pro no della p5q pro..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq ragazzi alla fine ho ordinato questo pc x disponibilità del loro magazzino:

intel core 2 duo E 8500

asus p5k pro

rdeon hd 4850 1gb

corsair 2x2gb pc2-6400 c5

ali. corsair tx psu 750 w

hd seagate barr. sata II 500gb

mast. lg 20x

monitor asus vk222s 22",2ms,5000:1,webcam..

case coolermaster centurion 532

spesa 1037 euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no xander, hai letto male ... io ho postato le caratteristiche della p5k pro no della p5q pro..

Scusa raiden,hai ragione,ho letto male...... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le differenze tra le due mobo, come ho già detto, non sono degne di nota in prestazioni. Certo che considerando il resto dell'hardware avrei speso quei 20€ in più per una p5q-e o una gigabyte EP-45-ds4. Ma in ogni caso sei propretario di una gran bella macchina :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le differenze tra le due mobo, come ho già detto, non sono degne di nota in prestazioni. Certo che considerando il resto dell'hardware avrei speso quei 20€ in più per una p5q-e o una gigabyte EP-45-ds4. Ma in ogni caso sei propretario di una gran bella macchina :)

salve a tutti sono nuovo del sito e volevo chiedere tra uan p5q-e e una gigabyte EP-45-ds4 che differenza c'è in termini di prestazioni e di stabilità?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quel che ho visto da varie recensioni il prodotto Asus dovrebbe essere leggermente migliore, anche se non ho trovato un confronto diretto con la ds4, ma solo con la ds3.

La P5Q-e ha un leggerissimo vantaggio in termini di prestazioni e di aumento dell'FSB in overclock. Il vantaggio più importante è che costa meno :) !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quel che ho visto da varie recensioni il prodotto Asus dovrebbe essere leggermente migliore, anche se non ho trovato un confronto diretto con la ds4, ma solo con la ds3. La P5Q-e ha un leggerissimo vantaggio in termini di prestazioni e di aumento dell'FSB in overclock. Il vantaggio più importante è che costa meno :) !

lo chiedevo perche mi hanno consigliato la gigabyte dato che l'asus p5q-e dicono che da qualche problemino...voi ne sapete qualcosa di questi problemi?e soprattutto mi hanno detto che la scheda asus nn ha il bios aggiornato....datemi qualche delucidazione:-)vi ringrazio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma nessuno risponde alle mie domande??:-(vabbe grazie lo stessoo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Degli ipotetici "problemini" della scheda Asus non so niente, magari potresti fare una ricerchina con google per scoprire qualcosa. Mentre per il bios non è affatto un problema se non è aggiornato, tanto lo si può tranquillamente fare successivamente (se dovesse servire!).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Degli ipotetici "problemini" della scheda Asus non so niente, magari potresti fare una ricerchina con google per scoprire qualcosa. Mentre per il bios non è affatto un problema se non è aggiornato, tanto lo si può tranquillamente fare successivamente (se dovesse servire!).

grazie...nn credo che mi servira il bios aggiornato perche n faro oc...a me serve solo per lavoro in autocad e calcolo...se vi invio configurazione potreste darmi l'ok prima di acquistarlo??

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che ti diamo l'ok! Inviaci pure la configurazione che hai in mente.

Che cosa intendi per "calcolo"? Visto che usi Autocad mi era balzato alla testa che si trattasse di software ingegneristici tipo elementi finiti. In questo caso l'o.c. ti farebbe molto comodo (te lo dico per esperienza personale :) ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Certo che ti diamo l'ok! Inviaci pure la configurazione che hai in mente. Che cosa intendi per "calcolo"? Visto che usi Autocad mi era balzato alla testa che si trattasse di software ingegneristici tipo elementi finiti. In questo caso l'o.c. ti farebbe molto comodo (te lo dico per esperienza personale :) ).

per calcolo intendo l'utilizzo di software per la progettazione di elementi strutturali o impianti...autocad è un software ingegneristico di grafica...adesso nn so se hai esperienza in merito forse ti avro detto cose banali:-)...e un bel problema se mi dici che l'oc in questo caso mi farebbe comodo,perche lo è? ... sarebbe sprecato nn fare oc con una scheda madre che monta un chipset P45??

Modificato da marcoxxx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so cosa intendesse modigliani ma normalmente overclockando aumenti la frequenza di calcolo del processore e di conseguenza riduci il tempo di rendering da parte di applicazioni grafiche....sarebbe sprecato non farlo con una mobo che permette un overclock abbastanza esteso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non so cosa intendesse modigliani ma normalmente overclockando aumenti la frequenza di calcolo del processore e di conseguenza riduci il tempo di rendering da parte di applicazioni grafiche....sarebbe sprecato non farlo con una mobo che permette un overclock abbastanza esteso.

...è molto complesso overclockare?al limite potrei con il nuovo pc sfruttare la frequenza originaria del processore e poi magari nel tempo overclockare quando le esigenze saranno diverse ...sempre se nn e molto complicato...cmq dicono che in oc questa scheda comporta problemi...e vero koll?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Normalmente le schede Asus hano la possibilità di salvare due profili del bios. Su uno ci puoi salvare l'impostazione normale e sull'altra ad esempio ci puoi mettere quella overclockata.

Effettuare l'o.c. sulle moderne schede madri è facilissimo, basta modificare opportunamente alcuni parametri nel bios. Qui trovi un'ottima guida introduttiva, leggendola ti renderai conto delle operazioni da effettuare. Con gli Intel Core 2 duo è molto facile salire parecchio di frequenza (per un E8500 non è difficile stare a 4 GHz), anche se tutto dipende dal processore scelto e dalle possibilità della scheda madre, oltre che da un pizzico di fortuna. :)

Il Q9300 non sale di frequenza come i dual core, ma si possono ottenere comunque ottimi risultati, eventualmente aggiungendo un buon dissipatore per avere di più. Ma ad occhio e croce un +10% (minimo) di frequenza penso si possa ottenere già col dissipatore standard.

Nelle operazioni di elaborazione e simulazione con software ingegneristici, in base alla mia esperienza, l'o.c. dà buoni risultati (ne ho passato di tempo con Ansys). Poi a te la scelta! %3b%29.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Normalmente le schede Asus hano la possibilità di salvare due profili del bios. Su uno ci puoi salvare l'impostazione normale e sull'altra ad esempio ci puoi mettere quella overclockata. Effettuare l'o.c. sulle moderne schede madri è facilissimo, basta modificare opportunamente alcuni parametri nel bios. Qui trovi un'ottima guida introduttiva, leggendola ti renderai conto delle operazioni da effettuare. Con gli Intel Core 2 duo è molto facile salire parecchio di frequenza (per un E8500 non è difficile stare a 4 GHz), anche se tutto dipende dal processore scelto e dalle possibilità della scheda madre, oltre che da un pizzico di fortuna. :) Il Q9300 non sale di frequenza come i dual core, ma si possono ottenere comunque ottimi risultati, eventualmente aggiungendo un buon dissipatore per avere di più. Ma ad occhio e croce un +10% (minimo) di frequenza penso si possa ottenere già col dissipatore standard. Nelle operazioni di elaborazione e simulazione con software ingegneristici, in base alla mia esperienza, l'o.c. dà buoni risultati (ne ho passato di tempo con Ansys). Poi a te la scelta! %3b%29.gif

scusa ma se con un Q9300 si sale del 10%,con un Q9550 la frequenza salirebbe ancora di meno?in fin dei conti overcloccare conviene di piu a chi ha processori meno potenti..o sbaglio?la guida si trova nel sito??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In parte è vero! Overclockare conviene di più a chi ha processori meno potenti, che con l'O.C, si troverebbero un processore di fascia leggermente superiore spendendo qualcosa in meno. Ma anche i processori di fascia alta possono ampiamente essere overclockati. Per esempio per la serie E8xxx, l'E8500, con frequenza di funzionamento di 3.16 GHz, è più veloce (e costoso) di un E8400 che va invece a 3 GHz, ma entrambi, con opportuni sistemi di raffreddamento possono arrivare sui 4 GHz (anche di più con sistemi ad Azoto, si parla di frequenze oltre i 5 GHz), ma probabimente con la cpu più veloce in partenza si potrebbe ipotizzare una maggiore garanzia di arrivare a frequenze più alte. Certo qui si parla di notizie molto empiriche, perchè statistiche ufficiali non se ne trovano.

Per la possibilità di o.c. molto dipende anche dallo "stepping" del processore (ovvero della revisione del suo HW) in questione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma chissa fino a che punto conviene..secondo me conviene farlo quando il pc diventa obsoleto ma nn subito...vabbe a questo punto ti lancerei la configurazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma qui nessuno risponde??

cmq lancio la configurazione datemi un okkio....

Case Cooler Master CM690 (o Antec solo)

Alimentatore Enermax Modu 82+ 525 W

Scheda Madre Asus P5Q-E

Processore Intel Core duo Quad Q9550

Memoria Ram DDR 2 1066 Mhz Corsair XSM2 2X2gB

Disco fisso Western Digital Caviar Blue 640 Mb

Scheda Video Ati 3850 (??)

Masterizzatore Asus DWR 2014L1T

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pezzi sono tutti ok! Prenderei solo un alimentatore un pizzico più potente, ma considerato che hai scelto Enermax, dovrebbe andare bene comunque. La scheda video invece puoi anche prenderla meno potente visto che, se ho capito bene, non hai esigenze videoludiche. Anche una Ati 4550 può andare bene, o sempre sulla fascia di prezzo della 3850 da te indicata, una più recente 4650.

P.S. L'O.C. conviene farlo sia con cpu nuova che anziana, ovviamente a patto che la potenza di calcolo serva...se si deve navigare o scrivere un documento... :) serve solo a sprecare corrente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, vero, non ho esigenze videoludiche ma queste schede video da te indicate mi permettono di fare rendering?diciamo non troppo esagerati...vorrei prendere una scheda video che mi permettesse di fare cio ma nello stesso tempo che nn consumi molto con surriscaldamento eccessivo...se noti, i pezzi che ho scelto tengono conto di bassi consumi silenziosità e prestazioni...sei d'accordo??

-> l'alimentatore va bene il 525,reggerà il tutto??

-> la memoria ram va ben quella o è sprecata,potrebbe andar ben una da 800 mgh...o lascio quella con la possibilita di un oc futuro??

P.S.diciamo allora che fin a quando le mie esigenze sono soddisfatte dalla configurazione scelta,che credo sia abbastanza potente,non farò OC...se lesigenze di calcolo cambiano tirerò fuori quest'arma..va bene cosi??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbe qui nessuno risponde...forse nessuno sa darmi risposte riguardo la scheda video....grazie cmq

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro marcoxx, tieni conto che il nostro non è un sito di assistenza clienti, se quindi la risposta non arriva subito bisogna pure farsene una ragione! :P

Rispondo alle tue domande:

-La 3850 può andare bene, ma le schede che ti ho consigliato io consumano meno. A mio parere per le operazioni di rendering 3D la 4650 va più che bene, comunque, per gli usi professionali, esistono schede video pensate appositamente (con driver ottimizzati), che però possono essere molto costose, ad esempio la serie Nvidia Quadro, il cui prezzo parte dai circa 100€ a finire a circa 3000. In ambito Autocad alcune prove condotte da Nvidia hanno dimostrato un notevole migliramento della velocità di elaborazione (si parla di 10 volte maggiore...bah...sarà! :) )

-525 W in linea teorica dovrebbero bastare, specialmente considerata l'ottima marca da te scelta, ma se vuoi overclockare o aggiungere successivamente altri HD (ad esempio per organizzare un array raid), io prenderei qualche Watt in più.

-La ram da te scelta mi sembra ottima e terrei quella, non credo che con ddr2 800 MHz risparmieresti molto, seppure devo dire che la differenza tra 800 e 1066 MHz non è eclatante! Una frequenza maggiore a default ti permette però un più ampio margine in o.c..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro marcoxx, tieni conto che il nostro non è un sito di assistenza clienti, se quindi la risposta non arriva subito bisogna pure farsene una ragione!

beh certo hai ragione...ma non cercavo assistenza...cercavo solo un consiglio veloce in maniera tale da ordinare al piu presto il mio pc...cmq grazie sei stato molto gentile nel rispondere....ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti