the doctor

Posso Sostituire Gli Altoparlanti Della Mia Auto

5 messaggi in questa discussione

Salve. Mi trovo nella situazione di dover sostituire lo stereo della mia automobile (fiat panda) causa allagamento :P

Bene..gli altoparlanti che possiedo, fanno pena a tal punto che non ci ascolterei neanche una telefonata in arrivo, perchè la qualità sarebbe distorta.

Ora la mia domanda è: posso sostituire i suddetti altoparlanti con un paio di casse provenienti dal disassemblaggio di un impianto home theatre 5.1?

Aggiungo che la suddivisione delle frequenze non esiste, o almeno non c'era sul vecchio stereo dell'auto: alti, medi e bassi venivano riprodotti da due soli altoparlanti. :)

Modificato da the doctor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che non sono un'esperto, per la mia esperienza nel campo audio direi che il problema fondamentale dovrebbe essere sull'impedenza delle casse: quelle delle auto sono normalmente da 4 Ohm, mentre quelle di casa da 8 Ohm. L'altra cosa da verificare è che le casse che vai a collegare siano passive (cioè non abbiano un amplificatore incorporato).

Comunque penso che è bene attendere pareri di qualcuno più esperto di me! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto modigliani aggiungo solo:

  • 8 Ohm significa che a parità di livello acustico serve il doppio di potenza dell'amplificatore riseptto ad un altoparlante a 4 Ohm;
  • gli altoparlanti per auto sono progettati per funzionare come infinite baffle per cui le guarnizioni in gomma del cono sono molto più rigide di quelle di un altoparlante progettate per uno spazio ristretto chiuso in cui l'aria nel box partecipa significamente all'ammortizzamento. Il rischio è che con un picchio acustico più forte l'altoparlante si rompa;
  • gli altoparlanti dell'auto sono pensati per funzionare in ambiente umido per cui nella costruzione si evitano materiali igroscopici come i coni di cartone (molto utilizzati per gli altoparlanti domestici) che i gonfierebbero per via dell'umidità dell'aria;
  • sicuramente serve un crossover per dividere le frequenze in alte e basse visto che nessun altoparlante è capace da solo di poter gestire la musica da 20 a 20.000 Hz.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per la risposta. Aggiungo che le casse in questione non sono preamplificate e che l'acquisto di un amplificatore e di un filtro crossover (è integrato?) non sarebbe in linea con la qualità dell'audio della sorgente.

Nonostante ciò, è anche vero che la potenza massima della sorgente è 4x35W, supponendo di collegare 4 satelliti; ma collegandone soltanto due, la potenza non sarebbe la stessa di due sorgenti da 4 ohm? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è anche vero che la potenza massima della sorgente è 4x35W, supponendo di collegare 4 satelliti; ma collegandone soltanto due, la potenza non sarebbe la stessa di due sorgenti da 4 ohm? :P

In teoria, in pratica sentiresti comunque più piano visto che il volume di aria spostata con 2 coni è la metà di 4 coni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora