Accedi per seguire   
Seguaci 0
mirkomig

Acer One A150x

5 messaggi in questa discussione

Ieri ho acquistato 2 modelli Acer One A150X con Atom 270 1,6ghz 120gb di hdd e 1gb di ram al prezzo di 349€ l'uno.

La gamma eee pc di ha venduto più di 700.000 modelli nel trimestre agosto-settembre e rappresenta il prodotto informatico di maggior successo planetario al momento, e le stime per l'ultimo trimestre sembrano confermare tali dati. Allora perchè ho ripiegato su un Acer One? Fondamentalmente perchè nessun Eee pc soddisfava le esigenze di storage richieste dall'utente finale.

Lasciando da parte confronti con la gamma Eee pc di Asus lascio le mie prime impressioni generali sul prodotto.

I due modelli acquistati sono uno bianco (AOA150-BW) e uno blu (AOA150-BB).

acera150xhp7.jpg

La dotazione è standard: netbook, cavo di alimentazione e batteria. Uno dei limiti dei netbook è l'assenza di un'unità ottica dvd-rw, e non sarebbe male l'idea di proporre una confezione che includa un'unità esterna USB. Calcolando l'assenza di tale unità, il materiale necessario del ripristino è relegato in una partizione nascosta di 8gb con un'immagine della configurazione iniziale, così come usualmente viene fatto in notebook più costosi.

Il look è abbastanza accattivante nonostante la mancanza dei caratteri gemstone che caratterizza le ultime serie Aspire, ma probabilmente il modello blu ha bisogno di più cura in quanto molto lucido e rimangono impronte visibili. Probabilmente, considerando il look molto lucido di tutte le versioni, il miglior colore è il bianco, anche se andrà fatto un check sullo stato dopo un po' di tempo di utilizzo.

La tastiera è fatta da tasti di dimensioni del 95% di quella di un notebook 15,4' e gli spazi tra i tasti sono ridotti al minimo, per cui la digitazione risulta molto naturale, e gli errori di digitazione sono appena più frequenti.

All'accensione parte l'installazione di XP home edition. E' una versione standard e le caratteristiche dell'hardware sono sufficienti per farlo girare decentemente. Dopo l'installazione del sistema operativo, come usuale per i modelli della acer, parte l'installazione di una gamma eccessiva di utility, che a mio avviso appesantiscono un po' troppo l'hardware. La prima operazione è di eliminare dall'avvio automatico la maggior parte di essi.

aceronerx8.jpg

Il monitor è molto luminoso e la resa dei colori sembra essere fedele, anche rapportata a visualizzazioni di immagini ben definite. Purtroppo tra le due definizioni possibili, non se ne riesce a trovare una che permetta la visualizzazione ottimale di alcune pagine web. In questo caso il limite del monitor 8,9' si fa sentire.

Come programmi di sicurezza la acer offre una versione trial di McAfee. Per questo pc un NOD32 sembrerebbe il software antivirus più indicato. E' presente anche una versione trial dell'Office 2007, il che mi ha dato la possibilità di verificare come possano funzionare fogli di lavoro carichi di macro e formule, e sono rimasto piacevolmente sorpreso da come sia riuscito cavarsela: l'atom sorprende. Una versione con un celeron M avrebbe avuto di certo molto più imbarazzo.

Il peso è di 1,26kg. Confrontandolo con prodotti che hanno una memoria solida pesa leggermente di più, e probabilmente sarà un po' più limitato in quanto a consumi energetici, ma da una prova effettuata in download con impostazioni energetiche a prestazioni massime, la batteria dura ampiamente più di 3 ore. E' un risultato ottimo, e probabilmente raggiungerà le 4,5 ore dichiarate in modalità di risparmi energia.

aceronecomputex1ky2.jpg

La connettività è assicurata dal Acer InviLink™ 802.11b/g Wi-Fi CERTIFIED®: confrontandolo con un notebook hp con la stessa famiglia Wifi sembra addirittura più performante, rilevando reti che l'hp non è in grado di rilevare. In definitiva l'utilizzo principale di questo tipo di prodotti è la connettività ovunque, attraverso un prodotto poco ingombrante, leggero, con ampia autonomia e buona connettività. Requisiti che a mio avviso sono ampiamente raggiunti dal prodotto.

La principale nota dolente è il touchpad. poco sensibile e minuscolo, assolutamente inadatto a chi ha mano grandi. Probabilmente meglio dotarsi di un micro mouse portatile. Altra mancanza grave, a mio avviso, per un prodotto che dovrebbe assicurare la connettività massima è il bluetooth. Spero che l'integrazione di un chip bluetooth sia una delle prime azioni di integrazione da parte del nelle prossime gamme della famiglia.

L'impressione generale iniziale è che il prodotto ripaga dell'investimento fatto. Visto che in molte catene di negozi informatici questo prodotto viene venduto al pubblico al prezzo di 399€, ritengo che i 50€ risparmiari giustifichino questo doppio acquisto.

Purtroppo non potrò eseguire altri test software in quanto ho acquistato per conto di terzi. Ma come impressione finale posso dire che se volote un prodotto che assicuri un giusto compromesso di connettività, peso, ingombro e prezzo, uniti a capacità di storage superiori da quelle fornite da una unità sdd, Acer One A150X è il prodotto giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella recensione :) 0

e a vedersi bel prodotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima recensione, molto utile almeno per me che stavo gusto pensando di acquistarne uno :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io l' ho acquistato ma nella versione bianca e ha l' hardisk da 160G e secondo il mio parere non è male, si è vero è un pò sacrificato ma per chi viaggia molto è un ottimo compagno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0