stefo83

Copyright Siti Web

7 messaggi in questa discussione

Salve, vedo che molti siti internet nel footer inseriscono la scritta "copyright xxx - Design by yyy". Volevo sapere se io faccio un sito, posso mettere questa dicitura nel sito da me creato o bisogna pagare per poterlo fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel footer del tuo sito web puoi mettere le informazioni circa la realizzazione, ossia da chi è stato creato, chi è il webmaster. Inoltre puoi scrivcere tranquillamente le informazioni circa il copyright (il che potremmììbbe anche includere la licenza Common).

Se invece vuoi riservarti i diritti, hai bisogno di registrarti dalle autorità competenti, il che ti da diritto a vincolare tutti i contenuti al tuo sito.

Consulta comunque le Creative Commons, per valutare se sia il caso di riservarti i diritti o utilizzare una di queste licenze: http://creativecommons.org/international/it/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto frman!

Ti consiglio di scegliere una licenza Creative Common che sono perfettamente valide in Italia per cui potresti far valere evt. diritti in tribunale.

:)

Sposto nella sezione Legale :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per inserire il copyright non devi pagare, così come non devi pagare per scrivere "Tutti i diritti riservati".

Invece, se vuoi tutelare un marchio, un segno distintivo d'azenda, un prodotto, devi registrare il marchio alla Camera di Commercio - Ufficio marchi della tua provincia di residenza.

Qual è la differenza?

Nel momento in cui crei qualcosa sfruttando il tuo intelletto, in quel preciso istante divieni il proprietario intellettuale dell'opera, che la legge italiana tutela (con le dovute eccezioni che non spiegherò qui) già soltanto per il fatto che si tratta di un'opera dell'ingegno umano.

I documenti ideati e pubblicati da te, siano esse pagine web, immagini, file sonori, file video, possono essere distribuiti e tutelati in svariate forme e modalità, ma la dicitura Copyright è quella che ti riserva la titolarità dell'opera.

Se invece desideri tutelare un prodotto destinato alla commercializzazione, dal quale ricavare un lucro (per es.: la pubblicizzazione di un libro, di un disco, ecc.), bisogna pagare una registrazione o una iscrizione (pensa all'iscrizione alla SIAE, per esempio).

La risposta quindi è: puoi scrivere tranquillamente il copyright in un sito. Meglio ancora se scegli una licenza Creative Commons che, a dispetto di quanti credano, può anche essere utilizzata per la tutela di prodotti commerciali e non distribuibili gratuitamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle esaustive risposte, anche se sinceramente essendo alle prime armi non mi è tutto chiaro purtroppo.

Io ho fatto il mio primo sito per un'azienda, niente di che, un semplice sito a scopo di pubblicità per l'azienda. Io non voglio assolutamente registrare una licenza per questo sito perchè non ho intenzione di riservarmi i diritti ne di venderlo. Volevo però sapere se nel footer posso comunque mettere la dicitura @copyright 2008 | nome azienda | Design by mio nome

Posso farlo tranquillamente anche senza registrare una licenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti delle esaustive risposte, anche se sinceramente essendo alle prime armi non mi è tutto chiaro purtroppo.

Io ho fatto il mio primo sito per un'azienda, niente di che, un semplice sito a scopo di pubblicità per l'azienda. Io non voglio assolutamente registrare una licenza per questo sito perchè non ho intenzione di riservarmi i diritti ne di venderlo. Volevo però sapere se nel footer posso comunque mettere la dicitura @copyright 2008 | nome azienda | Design by mio nome

Posso farlo tranquillamente anche senza registrare una licenza?

Non ho capito a che licenza ti riferisci, scusami.

Quella dicitura puoi tranquillamente inserirla, senza fare altro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho capito a che licenza ti riferisci, scusami.

Quella dicitura puoi tranquillamente inserirla, senza fare altro :P

Eh purtroppo non l'ho capito nemmeno io a che licenza mi riferisco visto che non ci capisco niente come avevo detto hihihihi :P

Vabbè cmq a me interessava sapere se posso mettere quella dicitura nel mio sito senza dovermi preoccupare di fare richieste a qualche organo competente, tutto qua, allora posso inserire quella dicitura senza dovermi preoccupare, grazie mille per avermi chiarito questo dubbio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora