roccot79

Installazione Di Win98 Se Su Un Computer Attuale

4 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti amici! :P

Ho a che fare con un problemino su un pc ormai datato marzo 2000 collegato ad uno strumento di laboratorio che viene controllato mediante uno specifico software. La scheda madre del PC è andata :P ed essendo un vecchissimo modello, si può trovare qualcosa che funzioni solo sul mercato dell'usato. Si è deciso quindi di prendere un nuovo pc, qualcosa di simile a un muletto da download, tanto il peso computazionale che dovrebbe svolgere è veramente minimo. :P

Il problema è che il software in dotazione con lo strumento è per WIN98, per averlo per XP bisogna sborsare svariate centinaia di euro e, in questo caso, è assolutamente inutile in quanto ciò non produrrebbe nessun miglioramento alla produttività attuale. L'idea sarebbe di montare sulla macchina nuova di zecca WIN98 con il software dello strumento che già abbiamo. E qui la domanda: si può montare senza problemi Win98 su macchine che hanno ad esempio un Core 2 Duo E2200 montato su Asus P5GC-mx? Qualcuno ci ha provato? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che win98 non riuscira' a vedere nemmeno il disco del pc.

le soluzioni che hai sono due:

1) compri per 100 euro dell'usato su ebay, ti consiglierei un ibm desktop, cerca "netvista", sono dei muli, e tendenzialmente si rompono assai di rado, su ebay ci sono aziende che fanno aggiornamenti a reti di grosse aziende, e poi mettono in vendita l'usato che ritirano a prezzi di realizzo, in quel caso se trovi anche due o tre macchine identiche comprale tutte, cosi' avrai muletti e pezzi di ricambio a vita :-) considera che di solito hanno anche la linceza oem attaccata al case.

2) installi xp o vista o linux nel nuovo pc e ci fai girare windows 98 dentro un emulatore come vmware server (gratis), in questo caso esiste l'eventualita' di avere un problema con il collegamento, non hai detto se lo strumento che controlli e' su usb o su seriale, ma data l'eta della macchina credo sia su seriale, vmware condivide la seriale dellamacchina "vera" con la virtuale ma non ho mai avuto occasoine di provare, con l'usb fuziona egregiamente, l'unica e' provare.

io, fossi al tuo posto, sceglierei la soluzione (1), spendi poco e godi assai :-D

in bocca al lupo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Largine! :)

Se devo essere sincero piace anche a me la prima soluzione, il fatto è che il capo del laboratorio che ha lo strumento voleva prendere un sistema bello fresco per non incorrere in frequenti blocchi che causano perdite di tempo insostenibili. Anche perchè con un bel HD nuovo sente i suoi dati un po' più al sicuro. Comunque penso proprio dovrà farsene una ragione!

Lo strumento, incredibile a dirsi, è collegato al PC mediante LAN (è l'unico che abbia mai visto!). Forse questo comporterebbe un po' di difficoltà con la macchina virtuale, vero?

Ma...mi puoi dire perchè su un pc nuovo non può essere installato WIN98? Incompatibilità Hardware, un po' come era una volta MAC con PC?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

windows 98 ha dei limiti di riconoscimento hardware relativi al tempo in cui esisteva. non riconosce più di 512MB di ram (va in errore con quantitativi superiori), non sa cosa sia NTFS, e le partizioni in Fat32 possono essere fatte solo fino a 32GB (100GB con software esterni).... ci sono moltissimi modi per aggirare queste mancanze (ti linkerei una guida fuori da questo forum che conosco, se ti interessa) ma questo vale solo per pc comunque della sua epoca, o poco più.... è semplicemente impensabile mettere win98 su un core 2 duo.

Figuriamoci poi se schede madri di oggi hanno driver per un sistema operativo di 15 anni fa. pensa che manco fanno più i driver per XP, in alcuni casi.

Windows 98 non ha più senso di esistere.

Modificato da khronos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora