xander32

Overclock Cpu

6 messaggi in questa discussione

Avrei alcune domande da rivolgervi riguardo l'overclock delle CPU....Ho letto la guida sull'overclock postata da SKE e non mi sono chiare alcune cose:

La prima domanda riguarda il concetto delle memorie ram impostate come "sincrono" o "asincrono".Nella guida c'è un esempio riportato:

FSB 200 Mhz MEMORIE RAM DDR400 RAPPORTO 1:1

Per esempio in questo caso il rapporto non dovrebbe considerarsi 1:2 visto che si utilizzano delle DDR che viaggiano a 400Mhz? Cioè non riesco a capire il perchè queste memorie vengono calcolate come se viaggiassero a 200Mhz....

La seconda riguarda l'hyper trasport dei sistemi AMD.Ho letto nella guida che in fase di overclocking non bisogna mai assolutamente superare i 1000Mhz di frequenza.Ma questo è un valore che vale solo per le vecchie schede madri?Con quelle moderne vale la stessa regola oppure si può tenere un valore più alto?

Poi ho letto che le frequenze della pci/agp sono rispettivamente 33 e 66 Mhz.Per le pci-e 16x a quanto arriva la frequenza,a 100Mhz?

Poi sapete per caso dove reperire delle guide sull'overclock per le asus della serie P5Q?

Grazie per l'attenzione aspetto una vostra risposta!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno mi aiuta????Neanche chi ha postato la guida sull'overclock????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che ho capito io ti posso dire questo:

-le memorie ram lavorano in sincrono se la frequenza dell'fsb è direttamente proporzionale alla frequenza ram con rapporto 1:1. Questo perchè le ram ddr (double data rate) come dice la sigla hanno una doppia frequenza di lavoro ergo se ne deduce che la frequenza effettiva è 200mhz moltiplicata per due è 400mhz. E questo vale per tutte le ddr.

-riguardo all'hyper transport non ti so rispondere con certezza ma ti posso dire che la tecnologia hypertransport 3.1 è recente. Meglio aspettare la risposta di un esperto.

-per quanto riguarda il bus pci-e, si la frequenza standard è 100mhz però la puoi fixare come vuoi stando attento sempre ai valori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Koll per quanto detto sulle ram. :)

Utilizzando CPUz si può vedere nella scheda memory il reale clock delle memorie (DRAM frequency), che poi va moltiplicato per due, ad esempio le memorie ddr2 800 MHz hanno in realtà un clock di 400 MHz. L'FSB invece ha una frequenza che nelle schede per cpu Intel e quad-pumped, ovvero si moltiplica la frequenza base dell'FSB per 4. La frequenza di funzionamento della cpu è data dal valore base dell'FSB moltiplicato per il valore del moltiplicatore della cpu stessa (8x, 9x, ecc...). Praticamente mettere in sincrono le memorie ram vuol dire metterle alla stessa frequenza di base dell'FSB portando benefici in termini di prestazioni.

Per quanto riguarda l'hypertransport e l'o.c. di sistemi AMD io non posso esserti molto d'aiuto.

La frequenza del PCI-express va invece di norma mantenuta a 100 MHz, ma a volte, per necessità di stabilità in o.c. si incrementa tale frequenza. Ad esempio la mobo Asrock Conroe 1333 d-667 ha di fabbrica il PCIE a 115 MHz, perchè ha l'FSB overclockato di fabbrica a 333 MHz (per supportare le cpu con FSB 1333 MHz). In ogni caso è bene non incrementare troppo la frequenza del PCIE per non rischiare guasti alla scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora