Accedi per seguire   
Seguaci 0
Chass

C++ Senza C

8 messaggi in questa discussione

Mi sono da qualche tempo a questa parte addentrato nel mondo della programmazione con il c++ senza tuttavia aver avuto niente a che fare con precedenti linguaggi (a parte html e php che tuttavia non sono affatto orientati agli oggetti). In parecchie fonti ho letto che di solito prima del C++ è meglio studiarsi il C o il BASIC ma avendo molta fretta di imparare il c++ non ho dato retta. Ora che lo sto studiando per conto mio mi accorgo che non è affatto semplice ma niente di impossibile....ora la mia domanda è questa: volendo interamente programmare con il c++ si può fare? O comunque programmando si fa sempre a finire in qualcosa del C? So che il C++ non è altro che il C con molte molte cose in più quindi io ho pensato: "inutile studiare il C che tanto poi studierò di nuovo le stesse cose nel C++ con delle eccezioni...mi butto subito sul c++ e non se ne parla più"...questo ragionamento, a parte le difficoltà di apprendimento dovute alla mancanza di una forma mentis adeguata della programmazione, influirà in qualche altro modo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!!

Koll C++ è un linguaggio ottimo...io ho appreso prima su C++ e poi sono passato a VisualBasic programmando in modo molto piu semplice e veloce considerando che C++ in confronto a Visual Basic è piu obsoleto..ma questo ti aiuterà a comprendere meglio determinati passaggi e script che nei nuovi linguaggi sono piu semplificati.

In C++ a parer mio la cosa brutta è che graficamente è meno piacevole e in piu reputo sia piu difficile vedere subito il risultato ed essere appagato dalle proprie fatiche...:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In C++ a parer mio la cosa brutta è che graficamente è meno piacevole e in piu reputo sia piu difficile vedere subito il risultato ed essere appagato dalle proprie fatiche...

Lo penso anche io visto che per vedere su schermo le prime cose devi abituarti a vedere questa brutta schermata nera con lettere bianche che risponde al nome di dos.

Però più che altro la cosa che mi ha spinto a buttarmi sul C++ era che potevo da questo linguaggio spingermi a creare videogiochi....mi sono reso conto subito che dal c++ a un videogioco c'è molta molta strada per cui diciamo che le mie ambizioni si sono ridotte alla creazione di programmi funzionanti con una grafica anche sopportabile. Di recente ho "scoperto" le msnd online ( a dir la verità sapevo gia che esistevano ma non avevo capito a cosa servivano :P) e il mio approcio con la grafica si è abbastanza allargato quindi diciamo ora ho capito teoricamente su cosa si fonda un programma (parlando sia di codice che di grafica). Il mio dubbio era soltanto capire se potevo fare a meno del C e mi sento piuttosto sollevato dalla tua risposta...ultimamente non ho proprio difficoltà nel vedere appagate le mie fatiche...riuscire a scrivere un programma funzionante senza guardare la sintassi sul libro per me è gia un traguardo :).

Giusto per curiosità cosa programmi con il Visual Basic (se vuoi dirmelo altrimenti fa niente? :P)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é tanto che non programmo piu in Visual Basic

ho scaricato qualche mese fa l'ultima versione messa gratuitamente da microsoft con tanto di licenza sul sito ufficiale.

Per la programmazione comunque ho realizzato un gioco anni fa nel periodo scolastico sull'onda di battaglia navale..

E per gli esami di maturità un programma che simulava la macchina Enigma utilizzata nella guerra mondiale per la crittografia...

Poi mi ero messo dietro a fare un programmino a tempo perso per scaricare automaticamente degli aggiornamenti di alcuni programmi...ma poi non ho piu avuto tanto tempo da dedicargli ed è ancora li... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Koll,

in realtà C e C++ sono pieni di diversità l'uno dall'altro...sono stati sviluppanti indipendentemente l'uni dall'altro e le incompatibilità sono sempre cresciute con il passare degli anni. (http://it.wikipedia.org/wiki/C_(linguaggio)).

La differenza più grande è che uno è ad oggetti (C++) e l'altro no ©, per esempio.

Quindi la domanda che dovresti porti è di più alto livello, posso imparare a programmare ad oggetti senza avere conoscenze di altri tipi di programmazione?

Si che puoi, ma ti viene più difficile :)

@Iared:

Comunque non definirei Visual Basic più avanzato di C++, soprattutto se ti riferisci a Visual Basic 6.0 :P

Jacopo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La difficoltà non mi preocupa... solo con le cose che sono difficili da imparare si può fare la differenza e ambire a qualcosa di più alto :) ....per ora era la risposta che volevo ottenere. Grazie per le delucidazioni.

A prestoo!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Jhonsilver

bhe VB6 no :P ma VB2008 si...anche perchè per di piu puoi sciegliere il tipo di linguaggio nel 2008...da Java-C-php e VB...

:P

@Koll

tanti auguri!!! :) condivido il tuo pensiero...chi programma non deve farsi spaventare troppo dalle difficoltà!

Di qualsiasi altra cosa tu abbia bisogno...SIAMO QUA!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Iared:

Onestamente non ho avuto tempo di provare il .NET 2008, lavorando sono con Java mi viene difficile avere a che fare con altri prodotti.

Magari più avanti lo proverò...

@Koll:

Lieto di sapere che le nostre risposte ti sono state utili :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0