Roberto050646

Una Curiosità Sul Diritto D'autore

4 messaggi in questa discussione

Dalle FAQs della SIAE si deduce che i diritti d'autore per l'utilizzazione economica durano per tutta la vita dell’autore e fino a 70 anni dopo la sua morte. Trascorso tale periodo l’opera cade in pubblico dominio.

I “diritti connessi” al diritto d’ autore sono quei diritti che la legge riconosce non all’ autore di un ‘opera, ma ad altri soggetti comunque collegati o affini, quali quelli riconosciuti agli artisti interpreti ed esecutori, quelli che spettano ai produttori di dischi fonografici o supporti analoghi, quelli dei produttori di opere cinematografiche o audiovisive e quelli riconosciuti alle emittenti radiofoniche e televisive.

E fin qui tutto chiaro.

Non ho ben capito, invece, leggendo in altre parti di quel sito, se gli eredi usufruiscano dei diritti d'autore solo per i 70 anni post mortem o per tutte le generazioni future.

Nel caso ne usufruissero solo per i 70 anni, allora i soggetti che usufruiscono dei diritti connessi, a chi pagano, se l'autore è morto e sono trascorsi 70 anni dalla sua morte? Faccio degli esempi banali per capirci meglio:

- il direttore d'orchestra Pinco Pallino e l'orchestra che dirige, a chi pagano i diritti connessi per eseguire in pubblico un'opera sinfonica, p.e. di Beethoven?

- la casa discografica Pallino Pinco a chi paga i diritti connessi per mettere in commercio la stessa opera sinfonica di Beethoven?

- i cantanti lirici Bubu, Baba e Bobo a chi pagano i diritti connessi per poter cantare in pubblico un'opera di Mozart?

Ed ora una domanda maliziosa: se io masterizzo su un CD, in forma completamente anonima, l'opera sinfonica di Beethoven rippandola da un supporto prodotto dalla casa discografica Pallino Pinco, cosa succede? L'unica cosa chiara sul CD masterizzato è il titolo dell'opera scritta col pennarello. Come potrebbero dimostrare che l'ho rippata da quel preciso supporto, anzichè averla registrata da un'altra fonte? :P

Ciao a tutti :)  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa nonnoroby.

Forse questo argomento dovresti postarlo nella sezione

Discussioni giuridiche

Aspetta comunque che ti risponda uno degli amministratori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto apprezzato, nonno riccardo, però vedo che hai effettivamente spostato...........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora