Roberto050646

Perchè Molti Denigrano Il S.o. Windows?

12 messaggi in questa discussione

Navigando nel Web mi imbatto frequentemente in svariati Forum in cui moltissimi partecipanti esternano un odio mortale nei confronti di Windows, caldeggiando animatamente l'utilizzo di Linux.

Anch'io ho provato Linux, e non mi piace. Non è così "bello" (passatemi questo termine), nè così intuitivo nè così facile da settare come Windows. Ritengo Linux un S.O. per "smanettoni" con solide basi informatiche, che si divertono immensamente a modificarlo e a migliorarlo secondo i propri gusti o quelli degli utenti. Badate bene, ho il massimo rispetto per questi hackers, che per di più offrono la loro opera in modo gratuito, ma personalmente ritengo Linux come un eccezionale banco di prova in cui questi geni possono misurarsi, più che un S.O. rivolto ai "comuni" mortali. Neanche i programmi per Linux trovo altrettanto accattivanti come quelli per Windows, nè così sofisticati, oltre al fatto che non sono nè così numerosi nè così vari. Altrimenti, perchè milioni di persone continuano a preferire Windows a Linux? Perchè tra i S.O. preinstallati si trova Windows e non Linux?

Mi si può obiettare che tutto è gratuito, ma non lo trovo sufficiente (a parte il fatto che anche per Windows esistono migliaia di programmi gratuiti veramente geniali).

Lo scopo di questo topic è di vedere se qualcuno riesce a convincermi del contrario elencandomi almeno 10 motivi sostanziali per preferire Linux a Windows.

Grazie e salutoni a tutti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da smanettona autodidatta posso darti la mia opinione riguardo ai sistemi operativi.

Ho cominciato quando c'era il DOS 3.0 ed ora a casa uso quasi esclusivamente Linux Ubuntu.

Il mio primo approccio è stato dettato dalla curiosità e, all'inizio, usare Linux era poco pià che un gioco.

Man mano che Ubuntu si è sviluppata sono riuscita a fare molte più cose e ad arrivare appunto a non usare più Windows.

Windows X è stato ed è tuttora un buon sistema operativo, mentre Vista mi ha dato l'impressione di un buon progetto non completamente realizzato.

Quanto alle ragioni per preferire Linux te ne posso dire alcune che riflettono la mia esperienza.

1) velocità di accensione: Ubuntu ci mette generalmente la metà di quanto ci mettesse XP dopo qualche annetto di lavoro.

2) inutilità dell'anti-virus: risparmi un sacco di $$$ ed un sacco di grattacapi (e non devi fare scansioni)

3) il disco fisso non si deframmenta e non ci devi passare le ore a rimetterlo a posto

4) l'hardware del computer è più performante con Linux rispetto soprattutto a Vista

5) il sistema password permessi di XP (e peggio ancora di Vista) non aiuta la sicurezza ma rompe in maniera atroce le scatole all'utente che, per non farsi stressare, dice sì a tutto. Con Ubuntu funziona meglio.

6) software gratuiti che fanno di tutto.

Di Windows mi manca MSN con la webcam funzionante, i programmi per i cellulari ed alcuni altri che sono immensamente più comodi.

Detto questo, anche senza essere una mega-hacker, io ho scelto il pinguino perchè mi da di più.

In effetti i discorsi filosofici sui sistemi operativi mi interessano meno del poterci lavorare col pc che, tutto sommato, è uno strumento di lavoro, non una ragione di vita (come alcuni pensano).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, metto le mani avanti dicendo che io non voglio convincere nessuno a passare a Linux, di seguito spiegherò qual'è il mio punto di vista...strettamente personale e che io non provo nessun odio nei confronti di windows.

Per quanto riguarda la questione economica, il fatto che Linux sia gratis non ne fa un sistema operativo migliore rispetto a Windows, sono ben altre le caratteristiche che, a parere mio, lo rendono migliore.

Mac Os X non è gratis ma è un sistema operativo eccezionale, di gran lunga migliore di Windows e per alcune cose anche di linux.

In secondo luogo ritengo che ormai alcune distro si Linux possano essere usati da qualunque utente, io ho amici che hanno installato ubuntu e sono felicissimi della scelta, ormai i tempi sono cambiati non bisogna più ricompilare tutto quello che si trova.

Su ubuntu ci sono gli aggiornamenti automatici, i files si installano da soli e la grafica è intuitiva come quella di Windowse trova i drivers necessari da solo (quasi...ma ci stanno lavorando... :P ).

Poi:

Perchè milioni di persone continuano a preferire Windows a Linux?

Buona parte perchè non ha mai visto linux, l'altra perchè sa usare quello e non ha voglia di imparare altro e poi perchè tanti software professionali che esistono per windows non esistono ancora per linux.

Poi comunque linux lo si può definire User Friendly da poco...dagli tempo.

Perchè tra i S.O. preinstallati si trova Windows e non Linux?

Questo chiedilo all'antitrust :) !!! Comunque la Dell vende negli USA alcuni modelli di computer con Ubuntu preinstallato.

Comunque io non lo definirei un "banco di prova in cui questi geni possono misurarsi, ormai può essere tranquillamente installato su un Home Computer senza grossi problemi e con la sicurezza di non avere problemi di virus...oltretutto.

Ciao Ciao.

Jacopo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai bisogno di qualcuno che ti racconta come mai linux e' migliore di windows allora continua ad usare windows perche' di linux non ne hai bosogno.

Non e' peccato usare windows, anzi, usare una lavatrice non impone di sapere come e perche' funziona, la compri, la usi, fine.

Molta gente non usa il computer perche' una playstation gli e' sufficente, se ad uno interessa solo giocare e null'altro una console da meno grattacapi e funziona meglio di un pc.

Non devi usare questo o quel'altro sistema operativo perche' vedi in giro gente che dice in liberta' quello che ritiene giusto, li mondo dice una cosa o l'latra, devi usare quello che piace A TE e con cui TU ti trovi meglio.

Fai bene a provare quello che c'e' di disponibile, la curiosita' e' segno di intelligenza, ma se quell che provi non ti piace non lo devi usar eper forza.

my 2 eurocents

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente non ho criticato (pesantemente) windows, ritengo che un comuter con xp ben mantenuto, possa essere eterno (non commercialmente parlando :) )

per quanto riguarda la mia (poca) esperienza con Linux, il passaggio da xp (che uso ancora per lavoro) e Ubuntu è stato meno drammatico del previsto,

perchè è un sistema affidabile e molto intuitivo; dopo ho cominciato a provare altre distribuzioni tra cui Mandriva, Dreamlinux e Sabayon sempre con grande soddisfazione e soprattutto ottime prestazioni anche su computer "antiquati" :P

l'unico appunto sono i problemi con l'utilizzo di applicazioni professionali dell'Autodesk e Adobe, ma non sono programmi pensati (per il momento) per Linux :P

:P

p.s. per curiosità, che distribuzione hai provato? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, siete stati tutti gentilissimi a rispondermi e mi avete convinto a riprovare Ubuntu, almeno come secondo S.O. Per la verità pensavo di trovare tutte risposte un pò "pungenti" tipo quella di largine, in quanto la mia era, in fondo, una domanda provocatoria.  Sono felice che non sia stato così, perchè dimostra una crescente tolleranza verso i "normali" utilizzatori di computer (se la stessa domanda l'avessi fatta un paio di anni addietro, mi fischierebbro ancora le orecchie!). Pensate, io sono tra quelli che renderebbe obbligatorio "un PC in ogni casa".

Non è necessario essere dei bravi meccanici per poter guidare più che decentemente un'automobile. Certo, l'ideale sarebbe conoscerne a fondo il funzionamento e magari poterci fare la manutenzione, ma non per questo uno non è un bravo pilota. Lo stesso dicasi per una lavatrice: non dovrei usarla perchè non ne conosco gli intimi meccanismi?

Di isileth riprendo la frase:<...i discorsi filosofici sui sistemi operativi mi interessano meno del poterci lavorare col pc che, tutto sommato, è uno strumento di lavoro, non una ragione di vita...>. Concordo sul punto che i discorsi filosofici lasciano il tempo che trovano e che il pc non debba essere una ragione di vita; ma mi discosto sul fatto che il pc debba essere considerato solo uno strumento di lavoro. Se così fosse, non sarebbe certamente così diffuso.

Di Jhonsilver riprendo la frase:<...comunque linux lo si può definire User Friendly da poco...dagli tempo...>, che conferma appunto quanto da me espresso sulla sua intuitività. Comunque non ho dubbi che, nel tempo, anche questo aspetto verrà risolto.

A Cold Deep rispondo che nel passato ho provato la distribuzione "Mandrake 8.2" e l'anno scorso "Ubuntu 6.06 LTS", che mi aveva quasi convinto.

A largine ho già risposto all'inizio (senza nessuna polemica, lo giuro!).

Vi ringrazio nuovamente per il vs intervento e concludo con una preghiera (non diretta solamente a voi, naturalmente): siate tolleranti con i "vecchietti", perchè avendo gli ingranaggi che girano più lentamente si perdono spesso e facilmente in un bicchier d'acqua. E non rispondetemi che si devono togliere dai piedi, perchè altrimenti mi arrabbio! :P

Ciao a tutti :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei aggiungere.. se usi il pc a casa de gustibus... uso sia Osx che windows che linux.

il bello di linux e' che e' molto flessibile, l'os nel mio router e' linux.

e' anche solido, molti web servers girano linux...

il bello di Osx e' che e' l'intefaccia, facile da usare.

il bello di windows e' che e' gestibile in una rete.

installo servers di rete nelle scuole, con 1000 utenti diversi ognuno facendo login da qualsiasi macchina ha il suo desktop, le sue restrizioni, i suoi documenti, i suoi programmi etc.. dal server posso vedere chi e' logged-in, che prograammi sta' girando, posso avere uno screenshot del suo desktop, posso limitare quello che fa' e quando lo fa'.

con un click posso fargli logoff, spegnere un pc etc.. ad un utente o un pc come a 1000 utenti o tutti i pc ( con un extra click ).

posso installare i programmi che voglio ai pc o agli utenti che voglio tutto dal server..

lo stesso avviene nei business anche se magari li l'utente tende ad usare lo stesso pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nonnoroby, l'età non c'entra molto con la curiosità e la voglia di provare cose nuove.

Se ti trovi bene con Windows non c'è ragione che cambi, ma se lo fai puoi scoprire tante cose nuove e questo - secondo me - è divertente.

L'importante è farlo se vuoi e non perchè "devi".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei aggiungere.. se usi il pc a casa de gustibus... uso sia Osx che windows che linux.

il bello di linux e' che e' molto flessibile, l'os nel mio router e' linux.

e' anche solido, molti web servers girano linux...

il bello di Osx e' che e' l'intefaccia, facile da usare.

il bello di windows e' che e' gestibile in una rete.

installo servers di rete nelle scuole, con 1000 utenti diversi ognuno facendo login da qualsiasi macchina ha il suo desktop, le sue restrizioni, i suoi documenti, i suoi programmi etc.. dal server posso vedere chi e' logged-in, che prograammi sta' girando, posso avere uno screenshot del suo desktop, posso limitare quello che fa' e quando lo fa'.

con un click posso fargli logoff, spegnere un pc etc.. ad un utente o un pc come a 1000 utenti o tutti i pc ( con un extra click ).

posso installare i programmi che voglio ai pc o agli utenti che voglio tutto dal server..

lo stesso avviene nei business anche se magari li l'utente tende ad usare lo stesso pc.

Perdonami, Angelo, ma non ci ho capito molto....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nonnoroby, l'età non c'entra molto con la curiosità e la voglia di provare cose nuove.

Se ti trovi bene con Windows non c'è ragione che cambi, ma se lo fai puoi scoprire tante cose nuove e questo - secondo me - è divertente.

L'importante è farlo se vuoi e non perchè "devi".

Grazie, isileth. Usavo il computer per lavoro tanti anni fà, adesso lo uso solo per diletto (audio, video e grafica). Sono così curioso di provare cose nuove che spessissimo lo mando KO, e non essendo molto bravo a rimetterlo a posto..zac... riformattazione (ho un secondo HD in cui salvo tutti i dati, naturalmente). Sono diventato un mago della formattazione proprio per la mania di sperimentare cose nuove. 

Ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pungente ? Sono toscano, era il minimo :-D

saludos

Ci avrei scommesso, largine.

Un salutone anche a te. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora