Accedi per seguire   
Seguaci 0
VideoMind

Dhcp Lato Client E Dhcp Lato Server

4 messaggi in questa discussione

DHCP Lato Client e DHCP Lato Server

Molto spesso quando si cerca nei forum un aiuto per la configurazione del proprio Router a seconda se lo si vuole configurare con un IP Statico oppure lasciare che sia il Router stesso ad assegnare un IP al proprio PC, sovente si legge "Devi abilitare il DHCP", o "Devi disabilitare il DHCP", o simili indicazioni.

Bene, per maggiori chiarimenti, è giusto indicare per l'assegnazione di un IP Statico al proprio PC come segue:

1) Disabilita il DHCP Lato Server

2) Abilita il DHCP Lato Client

Grazie

Modificato da VideoMind

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao mind

quello che intendi per lato client e lato server suppongo significhi

1) disabilita dhcp sull'interfaccia LAN

2) abilita dhcp sull'interfaccia WAN

questo è generalemente quanto consigliamo, ma non è una regola da seguire come "oro colato"!!!

ci sono situazioni in cui è più comodo lasciare abilitato il servizio dhcp sulla rete locale (quindi lato LAN)

e anche situazioni dove NON DEVE essere lasciato attivo il client dhcp sulla porta WAN: immagina quando si hanno contratti adsl con ip statico!!!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Esattamente come tu dici. Per lato Server intendo la LAN. Mentre per lato Client intendo la WAN.

Io ho un contratto con la Tiscali che mi fornisce l'IP Dinamico, ma sto cercando dannatamente di configurare il mio Hamlet 710W assegnandogli un IP Statico.

Se la configurazione fosse esatta, nel Routing Table dovrei vedere il br0 con il mio IP Statico scelto da me ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ip statico lo devi chiedere al provider (nel tuo caso a tiscali): non puoi arbitrariamente impostare un ip statico all'interfaccia wan: semplicementte non riuscirai nel tuo intento!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0