$angelique!?

Comparative Sugli Antispyware

1 messaggio in questa discussione

Che cos'è un software antispyware?

spywareyx8.jpg

Il software antispyware consente di rilevare e rimuovere gli spyware dware, keylogger, trojan e altri malware dal computer. Le funzioni di questi programmi sono simili a quelle degli antivirus anche se bisogna stare sempre attenti a non confonderli con essi. Come gli antivirus, anche gli antispyware necessitano di costante aggiornamento del database delle definizioni per trovare anche gli ultimi spyware. Per "spyware" in genere si intende un software in grado di controllare le attività del computer. Gli spyware sono in grado di inviare annunci pubblicitari indesiderati, raccogliere informazioni personali sull'utente proprietario del computer o modificare la configurazione del computer in base alle specifiche stabilite dal creatore dello spyware. Nella peggiore delle ipotesi, gli spyware possono consentire a malintenzionati di disabilitare il computer e rubare l'identità dell'utente.

Il software antispyware è uno strumento importante in grado di garantire il corretto funzionamento del computer liberandolo dal pericolo di intrusioni esterne. In genere gli aggiornamenti sono disponibili tramite i servizi di abbonamento dei produttori dei vari software antispyware. Ulteriori informazioni sugli spyware.

Quali sono i programmi Anti-Spyware affidabili?

Eric L. Howes di Spywarewarrior.com, nel 2004 aveva stilato una lista di software Anti-Spyware fake o Rouge Antispyware, inoltre aveva eseguito dei test sui migliori software presenti all'epoca sul mercato.

Tra il 2006 -'07 alcuni siti proposero test per comparare i vari antispyware: programmifree.com | scmagazine.com (Test)

malware-test-lab.blogspot.com incluse nei test anche gli antivirus o meglio le "Suite" che come sappiamo includono l'antispyware | Test

2-spyware.com assegnò la medaglia a Spyware Doctor seguito da SpySweeper

1. PC Tools Spyware Doctor

2. Webroot Spy Sweeper

3. SUPERAntiSpyware Professional Edition

4. Sunbelt Software CounterSpy

5. ewido anti-spyware

6. Crawler Spyware Terminator

7. Spybot – Search & Destroy

8. Computer Associates eTrust PestPatrol

9. Emsi Software a-squared anti-malware

10. Microsoft Windows Defender (Beta 2)

L'ultima comparativa reperibile in rete, agosto 2008, è stata eseguita da Donna Buenaventura di calendarofupdates.com

il cui risultato ha dato questa classifica: Test 1 | Test 2

(come potete notare sono tutti programmi free)

1. A-Squared by Emsisoft (A2)

2. Ad-Aware 2007 by Lavasoft (AAW)

3. Malwarebytes Anti-Malware by Malwarebytes (MBAM)

4. RogueRemover by Malwarebytes (RR)

5. SUPERAntispyware by Superantispyware.com (SAS)

6. Spyware Doctor Starter Edition by PC Tools (SD)

7. Spybot Search & Destroy by Safer Networking (SSD)

8. Windows Defender by Microsoft (WD)

Effettuare questi test non è semplice, comporta un notevole impegno, preparazione e attenzione; alcuni di questi però potrebbero essere stati pilotati per dare lustro ad un software piuttosto che l'altro, quindi fate attenzione a non prendere questi test alla lettera, prendeteli come un consiglio per orientarvi tra gli antispyware più diffusi, ma la scelta finale spetta a voi secondo le vostre esigenze.

Una soluzione efficace che garantisca la sicurezza assoluta non esiste, ma con alcuni accorgimenti possiamo mantenere il pc a riparo da molte insidie.

1)Browser:

usate browser alternativi come FireFox ,con l'aggiunta di *Adblock*, o *Pop-up Master* o *No Script* | Estensioni Utili

Opera | Widget Per Opera

2)Prevenzione:

usate programmi di immunizzazione come Spywareblaster e Spybot S&D, che impediscono l'accesso a molti siti pericolosi che scaricano malware nel nostro computer.

3)Protezione in tempo reale:

installate almeno un antispyware che abbia la protezione in tempo reale come SpywareTerminator

4)Pulizia completa:

installate almeno 2 software antispyware, per eseguire delle scansioni periodiche come Malwarebytes, SUPERantispyware

La sicurezza informatica è un campo vasto, e la recinsione per la protezione del tuo pc è forte quanto l'anello più debole della catena...

Programmi antispyware FREE più diffusi:

Ad-Aware 2008 Free

Free e in italiano, permette di proteggere il computer personale da attacchi di processi spyware, trojan, worms e ruba password.

SpyBot Search & Destroy

Free e in italiano, rileva e rimuove software di tipo spyware, adware, trojan e keylogger. E' in grado di immunizzare e garantire la sicurezza del PC proteggendolo da eventuali minacce esterne.

SpywareBlaster

Ottimo programma per immunizzare il proprio pc da diversi malware, Spyware, adware, browser hijackers e dialers.

Spyware Terminator

Free in italiano e con la protezione real-time, rimuove spyware, adware, trojans, keyloggers, home page hijackers e altre minacce.

SUPERAntispyware

Ottimo antispy free, individua e rimuove spyware, adaware trojans, keyloggers, dialers, hi-jackers, minacce quali VirusProtectPro, DriveCleaner, SmitFraud, Vundo, WinFixer, WinAntiVirus, e molte altre. (Nella versione free non ha la protezione in tempo reale)

PCTools Spyware Doctor Starter Edition

In italiano, Free e con la protezione real-time; rimuove spyware, adware, trojans, keyloggers, home page hijackers e altre minacce; scansione manuale e pianificata; aggiornamenti automatici. VIDEO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.