serek72

Configurazione Ok O Da Variare?

16 messaggi in questa discussione

Chiedo se per Voi questa configurazione va bene o devo modificare qualcosa, stando sui 500 euro o anche meno.

Utilizzo: internet, visione film, mulo, masterizzazione cd-dvd, office, resta acceso per parecchio tempo, giochi tranquilli.

Considero un upgrade con altri HD, masterizzatori, scheda tv, acquisizione video e qualche ventola di raffreddamento

Mi interessano VELOCITA’ E DURATA NEL TEMPO NESSUN OVERCLOCK

CASE COOLERMASTER Elite RC-335 € 35

ALIM Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 74

CPU INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX € 140

SK MADRE MSI 775 P45 Neo-F € 77

RAM DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x1GB) € 46

HD Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue € 46

SK VIDEO ATI HD3450 CLUB3D 512MB GDDR2 (PCI-E,D,T,P, LP) € 36

MAST DVD DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA € 25

Totale 479 €

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'utilizzo soft che hai indicato..forse il PC è anche sovradimensionato.

Però sotto leggo "...acquisizione video...". Se iniziamo a spostarci su questo settore le cose si fanno un pò più complicate perchè se per acquisizione video intendi solo "importare filmati" siamo ok, se poi vuoi anche fare un pò di video editing la visione cambia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Ske.

Ad esempio quella cpu mi sembra un po troppo superiore rispetto al restante hardware (è una cpu molto adatta per il gaming) pero se poi devi fare anche video editing potrebbe servirti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acquizione video e trasformazione in dvd più che altro, cmq ho pensato a quest'altra configurazione siccome mi hanno detto che la sk video era troppo vecchia e scarsa, ne ho messa una più costosa, ho modificato la sk madre in una GIGABYTE con un chipset P35, una cpu E8200 anzichè E8400, un alim W450 anzichè W550. Dici che ci devo mettere l'E7200 che costa 20 euro in meno anche se è a 3MB?

CASE

Cooler Master Elite RC-335

35,00

ALIM.

Corsair CMPSU-450VXEU 450W

63,00

CPU

INTEL Core 2 Duo E8200 2.66GHz 6MB BOX

122,00

SK MADRE

GIGABYTE 775 EP35-DS3

77,00

RAM

DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x1GB)

46,00

HD

Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue

46,00

SK VIDEO

ATI HD4550 Sapphire 512MB 1xDVI/GDDR3/Single Slot

60,00

MAST DVD

DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA

25,00

Totale 474 €

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se le operazioni di editing video non sono frequenti quoto la scelta dell'E8200. Invece terrei la scheda madre con chipset p45 che è più moderno (e la differenza di prezzo è veramente minima). Se non giochi la ATI HD3450 o 3650 secondo me sono più che sufficienti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se le operazioni di editing video non sono frequenti quoto la scelta dell'E8200. Invece terrei la scheda madre con chipset p45 che è più moderno (e la differenza di prezzo è veramente minima). Se non giochi la ATI HD3450 o 3650 secondo me sono più che sufficienti.

OK, VADA X E8200 POI PRENDO LA SCHEDA MSI P45 E SK VIDEO 3650

GRAZIE MILLE!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Whait...whait

Visto che mi parli di conversione in DVD e non tanto di video editing magari risparmia sulla VGA ma come CPU io prenderei un E8400. L'efficienza nella conversione di un flusso video in formato DVD è praticamente tutta dovuta alla CPU...+GHZ=conversione + rapida

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Whait...whait

Visto che mi parli di conversione in DVD e non tanto di video editing magari risparmia sulla VGA ma come CPU io prenderei un E8400. L'efficienza nella conversione di un flusso video in formato DVD è praticamente tutta dovuta alla CPU...+GHZ=conversione + rapida

ripensandoci ho rifatto questa configurazione con E8400, ho risparmiato alim. più economico LC-POWER titan W560, la VGA è la ati HD4670, mi hanno detto che va molto meglio della 4550 :) , ma sono indecisa sulla scheda madre ho queste scelte o se ne avete altre sui 70-80 euro

ASUS 775 P5QL PRO-----------------GIGABYTE 775 EP35C-DS3R---------------ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB-------------

che mi dite? può essere ok? sto sui 500 euro

Cooler Master Elite RC-335******LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W******INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX******DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB)******Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue******ATI HD4670 Powercolor 512MB PCS (PCI-E,2xD,T,A)******DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA******

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La asus e la asrock sono più o meno allo stesso livello, la gigabyte leggermente inferiore per via del chipset meno recente (P35 contro i due p43).

Pero come ti ha detto modigliani potresti prendere in considerazione l'acquisto di un apparecchio con chipset p45 che costano 15-20 euro in più rispetto al p43. Poi potresti limare la configurazione con una scheda video meno recente...poi comunque dipende da te...se un giorno dovesse venirti in testa di giocare a qualche titolo recente riusciresti a farlo.

ps: un consiglio: se il venditore ha la scheda video di un produttore diverso prendila della sapphire o club3d...la powercolor non mi è mai sembrata affidabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La asus e la asrock sono più o meno allo stesso livello, la gigabyte leggermente inferiore per via del chipset meno recente (P35 contro i due p43).

Pero come ti ha detto modigliani potresti prendere in considerazione l'acquisto di un apparecchio con chipset p45 che costano 15-20 euro in più rispetto al p43. Poi potresti limare la configurazione con una scheda video meno recente...poi comunque dipende da te...se un giorno dovesse venirti in testa di giocare a qualche titolo recente riusciresti a farlo.

ps: un consiglio: se il venditore ha la scheda video di un produttore diverso prendila della sapphire o club3d...la powercolor non mi è mai sembrata affidabile.

OK, VEDO PER IL CHIPSET P45 E UNA SCHEDA INFERIORE, NON PENSO CHE GIOCHERò.

OK PER SAPPHIRE, VEDO SE C'è :)

GRAZIE MILLE!

CIAO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La asus e la asrock sono più o meno allo stesso livello

Stai scherzando vero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai scherzando vero?

infatti anche a me Asrock non ispira molto...ho letto comunque

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai scherzando vero?

infatti anche a me Asrock non ispira molto...ho letto comunque da qualche parte che dovrebbe essere una sottomarca della asus, poi non so se è vero....

Sta di fatto che comunque sono ancora qui, siccome non sono una che cambia pc molto spesso vorrei un computer che mi duri un pò.

Ske, ora sono a questo punto

Cooler Master Elite RC-335 (già acquistato)

Floppy Drive 1.44MB black (già acquistato)

LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W

INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX

DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB)

Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue

ATI HD4650 GAINWARD 512MB (PCI-E,V,D,A)

DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA

ma sono ancora indecisa sulla motherboard:

ASUS 775 P5QL PRO p43

GIGABYTE 775 EP43-DS3L

MSI 775 P45 Neo-F

GIGABYTE 775 EP45-DS3L

ASUS 775 P5Q SE p45

e anche sull'alimentatore, ho messo LC-Power, lo so che non è il top, ma posso arrivare sui 60 euro, ho visto i

Corsair CMPSU-450VXEU 450W

Enermax Liberty DXX 400W ELT400AWT

lascio Lc-Power da 560W o scelgo meno W e prendo una marca più buona?

Grazie mille.

Modificato da serek72

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
infatti anche a me Asrock non ispira molto...ho letto comunque da qualche parte che dovrebbe essere una sottomarca della asus, poi non so se è vero....

Sì! :P Asrock è una sottmarca di Asus. Per un PC che deve costare poco e senza pretese di overclock può andare bene. Io ne ho avuta una e mi sono trovato bene. Però la qualità delle Asus è diversa. :)

lascio Lc-Power da 560W o scelgo meno W e prendo una marca più buona?

Io sceglierei LC-power! 450W forse potrebbero bastare ma saresti al limite in caso di aggiunta di componenti o di uso di overclock.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' difficile scegliere fra i tre pero io lascerei perdere 400W (mi sembrano davvero pochini)...nulla togliere agli amperaggi pero cosi mi sembra un po troppo.

Il Corsair ha la certificazione 80plus e 85% di efficenza e una linea 12V abbondante mentre l'LCPower ha due linee 12V da 18A ma 100W in più non sono da trascurare. Sarei più propenso a LCPower + Asus p5Q SE (anche la Gigabyte è interessante) oppure puoi risparmiare sulla mobo e prendere un alimentatore più potente.

Si vero scusate ho detto una corbelleria, avevo dato un occhiata veloce e mi ero fermato al chipset....grazie per avermi corretto! :)

Modificato da Koll

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che sottomarca la asrock è una divisione di asus. Si occupa di sfornare piastre con ridotte funzionalità e pretese, comunque garantendo una discreta qualità.

Per quanto riguarda la scheda madre, io dico o Gigabyte EP45T, oppure scegliere un X48 dal rapporto prezzo/prestazioni spaventoso: MSI X48C Platinum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti