Chass

L'alimentatore Non Ce La Fa?

22 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

ultimamente, ad intervalli regolari di tipo una settimana e mezzo, il pc si riavvia senza dare schermate blu, nonostante sia stato disabilitato il riavvio automatico, e poi cerca di ricaricare windows ma o prima del caricamento con schermo nero o dopo con la schermata azzurra si blocca...e allora sono costretto a spegnerlo dal pulsante di accensione. Poi lo riaccendo dopo un paio d'ore e tutto torna alla normalità...potrebbe essere opera dell'alimentatore?

Lo dico per due motivi:

1) L'alimentatore oltre ad essere vecchio e non di marca non raggiunge, secondo un recente test che ho fatto, la quantità minima di watt necessari (ho un ali Deer da 300W mentre dal test mi dice che ce ne vogliono tipo 340-350).

2) L'alimentatore è diventato molto più rumoroso forse a seguito della polvere tra le pale della ventola e infatti all'accensione è molto rumoroso ma poi quando si avvia windows il rumore si stabilizza diventando meno forte.

Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno.

A presto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) L'alimentatore oltre ad essere vecchio e non di marca non raggiunge, secondo un recente test che ho fatto, la quantità minima di watt necessari (ho un ali Deer da 300W mentre dal test mi dice che ce ne vogliono tipo 340-350).

Che test hai fatto? Di quelli che in base ai componenti che si scelgono ti danno la potenza necessaria?

Considera che non è solo importante la potenza massima in se, ma anche le correnti che l'ali riesce ad erogare sulle diverse linee, oltre ovviamente alla qualità dell'alimentatore. Personalmente non conosco la marca Deer, per cui non saprei dire se fa prodotti di qualità o meno, ciononostante 300W credo siano pochini anche per una configurazione con Athlon XP (a proposito...qual è la tua configurazione?).

2) L'alimentatore è diventato molto più rumoroso forse a seguito della polvere tra le pale della ventola e infatti all'accensione è molto rumoroso ma poi quando si avvia windows il rumore si stabilizza diventando meno forte.

Probabile che sia il cuscinetto della ventola ad essersi rovinato (o sporcato con la polvere). Dopo un po' il rumore si stabilizza fondamentalmente perchè aumentando la temperatura migliora leggermente la lubrificazione.

Comunque i sintomi che hai esposto circa i riavvii e le schermate blu possono tranquillamente essere causati dal malfunzionamento dell'alimentatore che potrebbe tirare le cuoia tra non molto! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che test hai fatto? Di quelli che in base ai componenti che si scelgono ti danno la potenza necessaria?

Si, credo si chiamasse Power Supply test una cosa del genere. Comunque anche gli amperaggi non sono granchè quindi non mi fido molto di questo ali (la marca posso dirti che non è tra le migliori anzi...) quindi spero proprio sia questo cosi lo cambio una volta per tutte (torno da poco da un traumatico problema con le ram e non vorrei rimanere a secco per un altro paio di mesi).

La mia configurazione (se cosi si può chiamare) è:

P4 Willamette 1,70ghz

Scheda video Geforce Mx440

Alimentatore 300w Deer

1xlettore dvd 1x masterizzatore dvd

Hd Maxtor 80gb ATA

Scheda di rete esterna

Ram 512mb

SO XP Professional sp2

Oltre all'alimentatore questo problema a cos'altro potrebbe essere dovuto (cosi cominciamo a restringere il campo)?

edit: questa volta è andata diversamente...ora compaiono le schermate blu e si riavvia o si blocca o prima dell'avvio di windows o dopo...questi gli errori ricevuti:

un 0x8E senza specificazioni di file.

un'errore mai ricevuto prima BAD_POOL_HEADER 0x19

un errore al file win32k.sys

ora...questi errori diversi uno dall'altro implicano una insufficenza di alimentazione dei vari componenti?

inoltre ho notato che non mi aggiorna più l'antivirus...

Modificato da Koll

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oltre all'alimentatore questo problema a cos'altro potrebbe essere dovuto (cosi cominciamo a restringere il campo)?

Può essere anche un problema di scheda madre o ram oppure meno probabilmente di HD (per restare in ambito hardware) o di qualche malfunzionamento del S.O. (ambito software).

inoltre ho notato che non mi aggiorna più l'antivirus...

A meno che non usi Avira Antivir, che so essere un po' problematico con gli aggiornamenti automatici (esperienza diretta! :) ), questa cosa mi fa venire qualche dubbio sulla salute software del tuo sistema! Prima di iniziare a cambiare pezzi farei un bel formattone, oppure fatti dare una controllatina al tuo hijack nella apposita sezione di questo sito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E invece ho proprio Avira...sti server mi sa che non sono affidabili...

Comunque di recente ho postato un log di hijackthis e mi hanno detto che è tutto apposto.

Non mi resta prima di cambiare l'alimentatore che fare un memtest (se sono di nuovo le ram stavolta mi butto dal balcone...).

L'hd è abbastanza recente pero un chkdsk magari lo faccio anche se non credo troverò errori.

ps: da cd di ripristino ho provato a fare chkdsk ma prima di arrivare alla console si è riavviato...questa volta la causa dell'errore è atapi.sys che tra parentesi sarebbe il driver del lettore dvd (almeno credo poichè il lettore si chiama atapi durante il boot) ed è uno di quei file che avira mi segna come warning poichè non riesce ad aprirlo (insieme ad altri 3 in cui credo ci sia anche win32k.sys)....che significa questo? Mi sa proprio che lo porto dal tecnico....non riesco proprio a stabilizzare sto dannato sistema.

Modificato da Koll

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'idea sarebbe provare un downclock di cpu, ram e scheda video: abbassando le frequenze di funzionamento delle componenti, l'energia assorbita nell'unità di tempo dovresse essere sicuramente minore di 300W. Puoi?

Modificato da the doctor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mhmm è un idea...ora lo provo...ma non devo fare dei downvolt o cose del genere?

Quindi se è l'alimentatore la causa il pc dovrebbe almeno accendersi e rimanere on per un po di tempo...

edit: niente da fare si blocca dopo il caricamento di windows su schermata nera (ho provato due volte)...comunque a differenza dell'altra volta che ebbi il problema alla ram stavolta il beep di risposta dell'hardware lo fa sempre.

Vabe verso mezzogiorno lo porto al tecnico ma non dovrebbe essere una cosa grave (secondo me è l'alimentatore pero perchè se metto il clock a x15 arriva a windows e si riavvia...se lo metto a x14 o x13, indipendetemente dai clock di vga, pci e ram, si blocca o durante il caricamento delle periferiche oppure dopo il caricamento di windows)....mah

Modificato da Koll

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a mio parere il primo indiziato è l'alimentatore, ma il fatto che si blocchi sempre indipendentemente dal moltiplicatore potrebbe in parte scagionarlo, visto che, diminuendo la frequenza di funzionamento (abbassando il moltiplicatore) le richieste energetiche diminuiscono, e qui invece la solfa non cambia. E' vero comunque che questo raggionamento sarebbe valido con un alimentatore sicuramente funzionante ma sottopotenziato per le caratteristiche HW. Qui invece qualche dubbio sul perfetto funzionamento lo teniamo!!! :P

Lasciando perdere tutte le mie elucubrazioni :) ... non hai un alimentatore più potente e funzionante da prendere in prestito da qualche altro pc e da testare sul tuo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se lo avessi avrei gia provato a montarlo...comunque ultimamente quando vado dal tecnico gli do sempre una possibile risoluzione...un po come se avessi io gli strumenti a portata di mano...ma poichè non è cosi lascio fare a lui. Gli chiedo di testare un suo alimentatore e se continua ad avere schermate blu o blocchi durante il boot di provare a cambiare o la ram o la scheda video (non credo che cpu e scheda madre si siano improvvisamente guastate)...quelli sono i principali indiziati.

ps: all'incirca da quando ho cambiato la scheda video ogni volta che entro nel bios ci sono dei fastidiosissimi trattini molto piccoli (di lunghezza direi circa 1 pixel) che compaiono e scompaiono...ma ho notato che se abbasso il moltiplicatore scompaiono...avvalora ancora la testi o c'è qualcos'altro?

pps: ah un altra cosa...più o meno a metà estate decisi di mettere una ventola supplementare ma non c'erano attacchi ne sull'ali ne sulla mobo allora insieme a un mio amico (che aveva gia provato questa cosa sul suo pc) abbiamo saldato il cavo di alimentazione della ventola a uno dei molex di alimentazione...e cosi funzionò la ventola...che questo possa aver danneggiato qualcosa?

Modificato da Koll

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
all'incirca da quando ho cambiato la scheda video ogni volta che entro nel bios ci sono dei fastidiosissimi trattini molto piccoli (di lunghezza direi circa 1 pixel) che compaiono e scompaiono...ma ho notato che se abbasso il moltiplicatore scompaiono...avvalora ancora la testi o c'è qualcos'altro?

E' un fenomeno strano, ma forse è riconducibile alla scarsa potenza dell'alimentatore. :)

pps: ah un altra cosa...più o meno a metà estate decisi di mettere una ventola supplementare ma non c'erano attacchi ne sull'ali ne sulla mobo allora insieme a un mio amico (che aveva gia provato questa cosa sul suo pc) abbiamo saldato il cavo di alimentazione della ventola a uno dei molex di alimentazione...e cosi funzionò la ventola...che questo possa aver danneggiato qualcosa?

Non penso, se avete fatto le cose per bene! Soltanto ho letto che, a volte, se si collegano le ventole sui molex con tensione 7V (filo giallo e rosso collegati) si potrebbe creare qualche problema all'alimentatore, ma personalmente non credo che sia molto pericoloso (io ho appunto le ventole del case collegate in questo modo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche a mio parere il primo indiziato è l'alimentatore, ma il fatto che si blocchi sempre indipendentemente dal moltiplicatore potrebbe in parte scagionarlo, visto che, diminuendo la frequenza di funzionamento (abbassando il moltiplicatore) le richieste energetiche diminuiscono,

Non è certo abbassando il Molti di 2 punti che abbassi i consumi di un PC.

s: all'incirca da quando ho cambiato la scheda video ogni volta che entro nel bios ci sono dei fastidiosissimi trattini molto piccoli (di lunghezza direi circa 1 pixel) che compaiono e scompaiono...ma ho notato che se abbasso il moltiplicatore scompaiono...avvalora ancora la testi o c'è qualcos'altro?

Sono artefatti della VGA che si verificano o per scarsa alimentazione o per eccessivo surriscaldamento della CPU

ah un altra cosa...più o meno a metà estate decisi di mettere una ventola supplementare ma non c'erano attacchi ne sull'ali ne sulla mobo allora insieme a un mio amico (che aveva gia provato questa cosa sul suo pc) abbiamo saldato il cavo di alimentazione della ventola a uno dei molex di alimentazione...e cosi funzionò la ventola...che questo possa aver danneggiato qualcosa?

Puoi per caso inviarmi una foto di questa vostra magia? Magari avete saldato male i cavi e c'è un pò di dispersione in quel punto, quindi se già l'ali non è molto potente, con quell'accrocco gli hai dato il colpo di grazia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace, ieri ho portato il pc dal tecnico per far cambiare l'alimentatore (ovviamente prima gli ho detto di fare dei test per vedere se era effettivamente quello il problema) pero ti posso dire che la saldatura era stata fatta bene con tanto nastro isolante attorno...i rumori sono venuti dopo. L'alimentatore non era granchè e non mi meraviglia che abbia ceduto dopo 3 anni.

Stamattina vado a ritirarlo e vi faccio sapere...ma la ventola non so se la metterò perchè il motivo per cui la misi era per raffreddare un po la vga ma mi sono reso conto che non è servito a nulla perchè è parecchio al di sopra della stessa...pero...una ventola non fa mai male.

Comunque non ricordo quali erano i cavi pero di sicuro c'era quello giallo (con il tester abbiamo cercato il voltaggio adatto, se non sbaglio 5V o 3V non ricordo).

Non so se i trattini sono dovuti a un surriscaldamento della cpu perchè ogni volta che provo a misurare la temperatura con everest o speedfan i valori impazziscono (salgono fino a 90 poi scendono a 20 in un attimo ecc)...credo di avere i sensori un po fuori uso.

Pero prima non lo hai mai fatto ergo non credo sia dovuto a questo...poi credo che la vga che misi chiedeva più energia della vecchia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sono passato dal negozio e mi ha detto che la cosa è più grave del previsto...il sistema si blocca sempre nonostante i vari test che hanno fatto (se è vero che li hanno fatti...) e che forse è arrivato il momento di cambiare mobo, processore e ram.

Lunedì devo passare di nuovo perchè dovevano finire di fare altri test.

Aspetto pazientemente...

ps: nel frattempo mi sono gia preparato al peggio e ho trovato su ebay 3 inserzioni di uno stesso venditore che vendeva cpu,mobo e ram.

Gli oggetti in questione sono una Asus A8N SLI, un Athlon64 e 2gb di ram Geil. Il processore mi fa un po pena però ho letto che si può fare un bell'overclock...che dite? (fate conto che comunque non ho intenzione di passare a tecnologie più recenti per ora quindi anche una mobo con agp8x e un dual core mi bastano)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'ottica di tenere la scheda AGP la soluzione può andare se non spendi molto (diciamo intorno ai 100€), altrimenti si possono vedere altre soluzioni... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei spendere il meno possibile...per questo sto vedendo un po sui siti di aste.

Comunque meno di 100 euro con quelle possibilità penso che si trovano.

ps: quell'asta su ebay se mi va bene me la aggiudico a 30 euro tutto insieme.

Modificato da Koll

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che Athlon64 è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno scarsetto Athlon +3000 da 1800mhz...pero ho letto che ha un buon margine di overclock è vero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un processore interessante da overclokkare sarebbe il pentium E2160..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O se vuoi andare sugli athlon 64...almeno un Athlon 64 3500+

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che il tipo dell'asta sta vendendo il tutto e quindi sono costretto a prendere quella cpu cosi risparmio sulle spese di spedizione. Nel caso poi non dovessi sentirmi soddisfatto posso sempre prendere un altro athlon64 in futuro ma poichè questa soluzione è provvisoria non credo che cambierò.

Sto aspettando il momento giusto per fare il passo verso la nuova configurazione creata un paio di mesi fa.

ps: domani passerò di nuovo dal tipo del negozio e vedrò se c'è davvero da cambiare qualche pezzo o no.

Modificato da Koll

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sono passato dal negozio e ho ritirato il computer pero la risposta è stata quella che mi aspettavo... la macchina funziona ancora ma non durerà molto a causa della scheda madre in via di estinzione...avevo gia avuto questo presentimento quando ebbi il problema con le ram ed è risultato fondato.

Beh non mi resta che sfruttarlo fino a quando la scheda madre cederà e vedere poi che fare.

Ringrazio tutti delle risposte e della disponibilità.

A presto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti