Roberto050646

[ubuntu] - Centratura Finestre

3 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti.

Stamattina ho installato Ubuntu 8.04 Desktop Edition come secondo S.O. in una partizione del disco primario, per provare Linux, e l'ho aggiornato con gli ultimi aggiornamenti trovati automaticamente da Ubuntu (ben 157).

Per il momento sto riscontrando questo problema: la finestra del desktop, perfettamente centrata orizzontalmente nel monitor (un CRC da 17'' Philips), è invece decentrata verticalmente sulla sinistra per almeno 1,5 cm, nascondendo in questo modo le icone che, nella barra superiore ed inferiore, si trovano all'estrema sinistra. Con i pulsanti dei comandi che si trovano direttamente sul monitor (per la centratura, la luminosità, ecc.) non ottengo il minimo effetto. Lo stesso succede con tutte le finestre che apro: si collocano nell'angolo superiore sinistro del monitor e da lì non riesco a spostarle (il mouse non le aggancia, come avviene con Windows). Anche su queste, le icone e le scritte che si trovano a sinistra restano parzialmente nascoste.

Ho poi letto su una guida di Ubuntu che è improbabile "beccarsi" virus e malaware in generale se scarico le applicazioni da siti attendibili. Siccome sono completamente nuovo dell'ambiente Linux, potreste consigliarmi alcuni di questi siti? Mi piacerebbe inoltre avere una lista dei cosidetti programmi indispensabili, almeno uno  per tipo di applicazione (Audio, Video, Grafica,, Masterizzazione, ecc.) e naturalmente i link da cui scaricare.

Un'ultima domanda, da vero ignorantone: Ubuntu si trova da solo i driver delle periferche, oppure li devo rintracciare io come è avvenuto con WinXP?

Grazie.

Modificato da Nonnoroby

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il tuo problema con lo schermo, prova da sistema, amministrazione, risoluzione schermo ad impostare la risoluzione "a manina".

Che scheda grafica hai?

Per quanto riguarda i programmi da installare, non c'è un gran bisogno di scaricare programmi da Internet.

Da Sistema-Amministrazione-Gestione pacchetti synaptic troverai tantissimi programmi da installare, suddisivi per categoria, supportati dalla distribuzione e quindi senza grossi problemi.

Se però vuoi proprio programmi esterni, l'installazione è semplice e ne puoi trovare un sacco su

getdeb

Una volta che li hai scaricati basta cliccarci sopra (se sono in formato "deb") e poi è quasi come Windows.

Quanto ai programmi che servono per fare tutto, guarda dal menù applicazioni e scoprirai che ce ne sono già un sacco.

Ultima cosa: se i driver sono supportati e riconosciuti il sistema se li cerca ed installa da solo, senza problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, isileth, ho risolto il problema. Sto trovando la GUI di Ubuntu alquanto amichevole e quando mi sarò abituato ad utilizzarlo con più familiarità, penso che lascerò Ubuntu come unico S.O.

Ciao 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora