mach5

Scusate Me Ne Intendo Pochino Mi Aiutate A Scegliere?

17 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,mio figlio tredicenne desidera un pc tutto suo , ho degli amici che assemblano e mi hanno consigliato queta configurazione a circa 650 euro. Preventivo PC davide:

MOB: MSI P35NEO-COMBO-F € 80.00

CPU: Intel Core 2 Duo E8400 € 139.00

RAM: Corsair TWIN3X 2048-1333C9DHX € 98.00

VGA: Evga e-GeForce 9800 GT SC - 512MB PCI-E € 157.00

HDD: Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB SATA-II € 69.90

DVD: Asus DRW2014S1T SATA Nero Retail € 24.00

ALIMENTATORE: iTek Energy 650W CE ATX € 29.90

CASE: Asus TA-861 € 33.50

KEY+MOUSE: Labtec Ultra-flat Wireless Desktop € 25.00

TOTALE: € 656.30

A vostro parere e' un buon pc o cambiereste qualcosa? Il prezzo e' giusto per questo materiale? Meglio stare su un'assemblato o acquistare in qualche mega store magari in offerta un hp a pari prezzo? Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi.

PS. la ram non vi sembra pochina???

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh fai conto che quel genere di ram rappresentano la nuova generazione ed è difficile trovarne a prezzi inferiori...inoltre con quella scheda madre non le sfrutteresti nemmeno al massimo (la massima frequenza supportata è inferiore ai 1333 mhz)....io ti consiglierei o di cambiare ram (magari 4gb ma ddr2) oppure una scheda madre ASRock P43TWINS1600 che supporta dual channel sia con le ddr3 sia con le ddr2 alle frequenza massime (online costa circa 20-15 euro in meno alla MSI pero non so ai negozi) e inoltre ha un chipset più recente.

Mi sembra pochino l'alimentatore...650W per costare 30 euro significa che la qualità è un po scadente...ti consiglierei di cercare fra gli alimentatori di marca (OCZ,Corsair anche LCPower andrebbe bene) che andresti a pagare dai 40 ai 70 euro in più all'incirca.

Per il resto mi sembra una buona configurazione, pero magari qualche esperto potrebbe darti dei consigli su cpu e scheda video o sulle stesse ram.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la RAM quoto Koll,non capisco perchè ti abbiano messo nel preventivo delle DDR3 1333 che tra l'altro quella scheda madre non supporta(max DDR3 1066),comunque se decidssi di prendere quella scheda madre acquista delle DDR2 800 2x2 Giga,risparmieresti parecchio.Per quanto riguarda la scheda video opterei per un'ATI radeon HD4850 512 MB,con il prezzo più o meno siamo lì (anzi forse qualcosa di meno)però molto più performante della 9800gt.Vedendo l'età di tuo figlio molto probabilmente userà il PC anche per videogames quindi il processore va bene se puoi con 20 euro in più ti porteresti a casa un E8500.

Spero ti esserti stato utile,ciao e facci sapere!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda la RAM quoto Koll,non capisco perchè ti abbiano messo nel preventivo delle DDR3 1333 che tra l'altro quella scheda madre non supporta(max DDR3 1066),comunque se decidssi di prendere quella scheda madre acquista delle DDR2 800 2x2 Giga,risparmieresti parecchio.Per quanto riguarda la scheda video opterei per un'ATI radeon HD4850 512 MB,con il prezzo più o meno siamo lì (anzi forse qualcosa di meno)però molto più performante della 9800gt.Vedendo l'età di tuo figlio molto probabilmente userà il PC anche per videogames quindi il processore va bene se puoi con 20 euro in più ti porteresti a casa un E8500.

Spero ti esserti stato utile,ciao e facci sapere!!!

Grazie ragazzi per le risposte che gia' mi schiaricono le idee,dimenticavo comunque di dirvi che se avete configurazioni che vi paiono migliori anche se totalmente diverse saranno ben accette,mio figlio vorra sicuramente giocarci ma mi chiedo se con un pc cosi' si puo' anche fare accqisizione di vecchie vhs-c tagliarne alcune scene e poi masterizzarle su dvd, grazie ancora. Valter.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si vai tranquillo puoi fare tutte le acquisizioni che vuoi a patto che tu abbia una scheda di acquisizione video con RCA per videoregistratori....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un E8400 si può benissimo fare acquisizione video (meglio ancora un E8500) però è logico che hai bisogno di strumenti adatti per acquisire fotogrammi da vhs. Non sono molto bravo a fare delle configurazioni ad altri perchè non so quello che vogliono (anche se lo sapessi risulterebbe comunque difficile) però posso dirti che con quell'hardware si può tranquillamente giocare a titoli recenti e magari escono fuori anche rendering vari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Koll e Xander32! :)

Metterei le ddr3 solo su schede madri adeguate. Se vuoi restare su una combo ci sarebbe la Asus P5QC (a partire da circa 120€) o la sorella più "anziana" P5KC (che ho io e mi pare vada bene, ma non ho provato con le ddr3), anche se, personalmente, se dovessi acquistare un pc nuovo con ddr3 non prenderei un prodotto ibrido, ma schede come la P5Q3 (che però costa oltre 150€) che montano solo ddr3.

In alternativa puoi prendere una scheda madre per ddr2 e ci monti delle più veloci ram PC8500 (a 1066 MHz), così spendi anche meno di quanto preventivato precedentemente, con un lieve decremento di prestazioni.

Per quanto riguarda l'acquisizione video, una schedina analogica la si prende a partire da 30-35 €, ma non saprei consigliarti quale scegliere! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto quanto detto da Koll e Xander32! :)

Metterei le ddr3 solo su schede madri adeguate. Se vuoi restare su una combo ci sarebbe la Asus P5QC (a partire da circa 120€) o la sorella più "anziana" P5KC (che ho io e mi pare vada bene, ma non ho provato con le ddr3), anche se, personalmente, se dovessi acquistare un pc nuovo con ddr3 non prenderei un prodotto ibrido, ma schede come la P5Q3 (che però costa oltre 150€) che montano solo ddr3.

In alternativa puoi prendere una scheda madre per ddr2 e ci monti delle più veloci ram PC8500 (a 1066 MHz), così spendi anche meno di quanto preventivato precedentemente, con un lieve decremento di prestazioni.

Per quanto riguarda l'acquisizione video, una schedina analogica la si prende a partire da 30-35 €, ma non saprei consigliarti quale scegliere! :P

quindi se ho ben capito se usassi una asus P5Q3 e delle ddr3 con un processore e8500 anziche 8400,dovrei incrementare le prestazioni ma di parecchio o non di molto?? E poi ti chiedo qunta ne monteresti di ram per far girare in scioltezza i giochi??? :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P La differenza prestazionale tra ddr2 e ddr3 fino a 1066 MHz vede addirittura un vantaggio delle prime e più "vecchie" memorie grazie alla loro più bassa latenza. Superati i 1066 MHz si ha un sostanziale pareggio. Un vantaggio prestazionale concreto in termini di banda passante delle ddr3 si ha solo a partire dai 1500 MHz. Per i giochi poi, in base ad un test condotto su un noto sito di recensioni informatiche, si è visto che le ddr2 ad elevata frequenza rendono meglio delle ddr3 con un gap vicino al 10%.

Conclusione: io prenderei una soluzione con ddr2, scegliendo moduli di buona qualità in modo da poterli anche overclockare leggermente, risparmiando ed ottenendo probabilmente prestazioni più elevate. :)

Per quanto riguarda la quantità di ram penso che 2 moduli da 1 GB dovrebbero bastare, eventualmente, considerando i prezzi non eccessivi si può passare a 4 GB (2x2GB), ma non penso convenga andare oltre. Ricorda poi che se usi un s.o. a 32bit la quantità massima di ram rilevata sarà di circa 3.25 GB a causa di una noto limite dell'architettura a 32 bit. Ci sono metodi per ovviare al problema, ma la cosa migliore sarebbe di prendere un S.O. a 64bit.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saresti cosi' gentile allora da consigliarmi una buona scheda madre a 64 bit che veda i 4 giga di ram e quale marca e tipo di ram acquisrare ?

Modificato da valter3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema operativo è a 32 o 64 bit che leggono rispettivamente 3.2gb e +4gb.

Delle buone ram ddr2 le puoi trovare della OCZ o Corsair o kingston e come ti ha consigliato modigliani a 1066mhz o 800mhz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso dei 32 o 64 bit è relativo al sistema operativo, per cui se vuoi più di 4 gb di ram dovrai procurarti WinXP o Vista 64 bit (forse meglio il secondo per la presumibile migliore qualità dei drivers...ma per avere indicazioni migliori sarebbe preferibile chiedere a chi già utilizza sistemi a 64 bit).

Una buona scheda madre è la P5Q o la P5QE (se vorrai montare una seconda scheda video in futuo, per migliorare le prestazioni nei giochi, dovrai prendere la seconda).

Come marche di ram quoto quanto detto da Koll! Aggiungo anche la Geil con il modello Black dragon (2x2GB a circa 115€) che raggiungono i 1200 MHz in overclock (alla tensione di 2.4V). :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi,ora riordino le idee. La prossima settimana vedo un po che cosa trovo in giro e prima di acquistare

se non vi disturba chiedero' un vostro parere. Buona serata a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il sistema operativo a 64 bit io ho provato una versione di xp professional e direi che funziona bene,l'unica cosa è la carenza di driver a 64bit ed inoltre non sono riuscito a trovare una versione in italiano.....(solo inglese).Vista a 64 bit lo trovi tranquillamente e ti saprò dire meglio non appena lo installerò!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se tuo figlio non ha fretta, io direi...aspetta l'inizio dell'anno nuovo. Con lo stesso budget la migliore configurazione che si può mettere insieme adesso è sicuramente meno prestante di quella che si potrà assemblare a gennaio. Ci vai a guadagnare economicamente e prestazionalmente. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se tuo figlio non ha fretta, io direi...aspetta l'inizio dell'anno nuovo. Con lo stesso budget la migliore configurazione che si può mettere insieme adesso è sicuramente meno prestante di quella che si potrà assemblare a gennaio. Ci vai a guadagnare economicamente e prestazionalmente. :)

Onestamente e' quello che credo anche io,ma non so' se riesco a tenerlo buono altri tre mesi.

Intanto vi posto quella che credo sia la configurazione che penserei di acquistare nel caso dovessi farlo ora colgo l'occasione di ringraziarvi tutti per gli utili suggerimenti, fatemi sapere se e' tutto OK!

Intel Core 2 Duo E8500 Socket 775 Box processore

Corsair TWIN2X 4096-6400C5 2 banchi di ram da 2 gb.

Asus P5Q-PRO mobo

Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB SATA-II hd.

Ati sapphire radeon HD-4850 512MB PCI-E

Asus DRW2014S1T SATA Nero Retail dvd.

Antec EartWatt EA 650 alimentatore .

tx hardware holliwood plus acquisizione video

alternative schede video:

Asus EAH HD 4850 1GB PCI-E.

Per quanto riguarda il monitor sono graditi consigli.ho visto sottocosto un Samsung SM2253LW a EURO 169, che dite???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i 22 pollici, sono eccellenti quelli di benq. Per quella configurazione..potresti prenderla anche adesso, è equilibrata e non troppo pretenziosa. Non prendere la versione 1GB della 4850, non serve tutta quella ram su una singola scheda video.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti