libra

Estendere Segnale Wi Fi

9 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio: vorrei estendere la mia rete wi fi con un'antenna ripetitore visto che non sono mai riuscita a far funzionare correttamente il repeater siemens wlan 108 in mio possesso.... (dinop è testimone: nottate e nottate per cercare di venirne fuori :P ho addirittura acquistato un modem della stessa marca del ripetitore.... (sx763) vedi 3d dedicato) ora visto che mi sono vagamente stufata, per non dire di peggio (@@@@@!@ !!) chiedo il vostro illuminato parere per cercare una soluzione alternativa a questo mio problema... nella fattispecie ho bisogno di un qualcosa tipo antenna, senza toccare la crittografia impostata che si limiti a ripetere il segnale o ad estenderlo in qualche modo e che funzioni collegato semplicemente alla presa di corrente.... ed economica (ho già speso troppo pe sta storia) grazie ve ne sarò grata.... :)

Modificato da libra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tecnica per aumentare la distribuzione del segnale wi-fi va scelta in base alla conformazione dell'edificio o della zona da coprire. Potrebbe bastare l'acquisto di una antenna più potente (per es. 9 dB omnidirezionale) da montare sul tuo router wifi (qualora questo lo consenta), oppure molto più semplicemente, applicando una parabola creata in casa con cartoncino e foglio di alluminio (con questo accorgimento sono riuscito a guadaganare circa 7 dB, ovviamente in una sola direzione). Oppure, potrebbe essere necessario utilizzare un ulteriore access point collegato con il tuo router wifi in modalità repeater. Attualmente utilizzo un Linksys WRT54GL (con firmware dd-wrt) configurato in questo modo per aumentare la copertura wifi su piani diversi di una abitazione.

Descrivi un attimino le zone che vuoi coprire, e vedremo di pensare la soluzione migliore.%3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La tecnica per aumentare la distribuzione del segnale wi-fi va scelta in base alla conformazione dell'edificio o della zona da coprire. Potrebbe bastare l'acquisto di una antenna più potente (per es. 9 dB omnidirezionale) da montare sul tuo router wifi (qualora questo lo consenta), oppure molto più semplicemente, applicando una parabola creata in casa con cartoncino e foglio di alluminio (con questo accorgimento sono riuscito a guadaganare circa 7 dB, ovviamente in una sola direzione). Oppure, potrebbe essere necessario utilizzare un ulteriore access point collegato con il tuo router wifi in modalità repeater. Attualmente utilizzo un Linksys WRT54GL (con firmware dd-wrt) configurato in questo modo per aumentare la copertura wifi su piani diversi di una abitazione.

Descrivi un attimino le zone che vuoi coprire, e vedremo di pensare la soluzione migliore.%3b%29.gif

vorrei fare in modo che il segnale si estendesse nel mio appartamento... ecco una piantina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' possibile che montando una antenna direttiva per interno sul tuo modem-router si possa raggiungere l'appartamento. Penso che un modello da 10 dB dovrebbe andare bene, ma bisogna vedere se il router è predisposto al montaggio di questo tipo di antenne. Dalla piantina ho intuito che la distanza dovrebbe essere di meno di 10m, considerando lunghezze tipiche degli appartamenti. Correggimi se sbaglio, perchè il segnale in un appartamento i muri abbattono fortemente l'intensità del segnale, quindi bisogna avere ben presente l'idea dello spazio da coprire.

In ogni caso, la cosa migliore, prima di montare qualsiasi repeater o antenna potenziata, è di posizionare più centralmente il modem-router nel tuo appartamento.

Se vuoi prendere invece un repeater valido, di consiglio il Linksys WRT54GL (che va flashato con il firmware open-source dd-wrt). Io ce l'ho e mi trovo bene, l'unica limitazione è dovuta al fatto che non supporta il recente standard wireless N.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' possibile che montando una antenna direttiva per interno sul tuo modem-router si possa raggiungere l'appartamento. Penso che un modello da 10 dB dovrebbe andare bene, ma bisogna vedere se il router è predisposto al montaggio di questo tipo di antenne. Dalla piantina ho intuito che la distanza dovrebbe essere di meno di 10m, considerando lunghezze tipiche degli appartamenti. Correggimi se sbaglio, perchè il segnale in un appartamento i muri abbattono fortemente l'intensità del segnale, quindi bisogna avere ben presente l'idea dello spazio da coprire.

In ogni caso, la cosa migliore, prima di montare qualsiasi repeater o antenna potenziata, è di posizionare più centralmente il modem-router nel tuo appartamento.

Se vuoi prendere invece un repeater valido, di consiglio il Linksys WRT54GL (che va flashato con il firmware open-source dd-wrt). Io ce l'ho e mi trovo bene, l'unica limitazione è dovuta al fatto che non supporta il recente standard wireless N.

Ho già in mio possesso un repeater siemens wlan 108 ma non sono mai riuscito a farlo funzionare correttamente (ho addirittura acquistato un modem della stessa marca il siemens sx763) qui il 3d dedicato:

http://forum.wininizio.it/index.php?showto...iemens+wlan+108 comunque non posso cambiare l'antenna del modem....

ma mi ha fatto letteralmente impazzire.....

Comunque il modem in questione si trova su uno studiolo separato dal mio appartamento da una rampa di scale e relativo pianerottolo... il segnale arriva (debole) fino alla prima camera.... vorrei estenderlo per tutto l'appartamento.... a proposito che cos'è questo software di cui mi parli?

Modificato da libra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che cos'è questo software di cui mi parli?

Il software di cui parlo è in realtà un firmware, ovvero una sorta di sistema operativo che fa funzionare il router. La versione del mio router Linksys consente la modifica del firmware, essendo basato su linux...il discorso è un po' lungo, ma non credo tu possa flashare il tuo siemens con un firmware dd-wrt, come tu stesso puoi vedere qui.

Il fatto che ci siano le scale di mezzo complica le cose, in quanto c'è il solaio (presumo in cemento armato) che attenua fortemente il segnale.

Considera anche che se il segnale arriva troppo debole, non potrai sfruttare tutta la banda wifi (tipicamente 54 MBit/s per lo standard g).

L'unica cosa da fare è di ricorrere al repeater...domani che ho cinque minuti in più mi rileggo il topic del repeater e vedo se mi viene qualche idea, poi ti faccio sapere!

P.S. Non è che c'è la possibilità di passare il cavo LAN dallo studiolo all'appartamento, magari sfruttando la canalina dell'antenna TV?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che cos'è questo software di cui mi parli?

Il software di cui parlo è in realtà un firmware, ovvero una sorta di sistema operativo che fa funzionare il router. La versione del mio router Linksys consente la modifica del firmware, essendo basato su linux...il discorso è un po' lungo, ma non credo tu possa flashare il tuo siemens con un firmware dd-wrt, come tu stesso puoi vedere qui.

Il fatto che ci siano le scale di mezzo complica le cose, in quanto c'è il solaio (presumo in cemento armato) che attenua fortemente il segnale.

Considera anche che se il segnale arriva troppo debole, non potrai sfruttare tutta la banda wifi (tipicamente 54 MBit/s per lo standard g).

L'unica cosa da fare è di ricorrere al repeater...domani che ho cinque minuti in più mi rileggo il topic del repeater e vedo se mi viene qualche idea, poi ti faccio sapere!

nonostante il notebook veda associati alla rete wi fi due ap (modem e repeater) i 2 non si "pingano" e se malauguratamente il notebook prende il segnale del repeater non naviga (protocollo wpa2)

P.S. Non è che c'è la possibilità di passare il cavo LAN dallo studiolo all'appartamento, magari sfruttando la canalina dell'antenna TV?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao..

i due locali in questione hanno impianto elettrico in comune ??

se si potresti fa passare la LAN dai cavi elettrici e poi con un piccolo router o AP (nell'appartamento) avere il segnale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito il problema: l'apparecchio in mio possesso usato come repeater in mio possesso supporta solo il wep, e utilizzandolo come ap wi fi? ho lo stesso problema? come settarlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora