Accedi per seguire   
Seguaci 0
s0nik0

"l'istantanea-street Photography"

9 messaggi in questa discussione

Il termine istantanea è un po in disuso anche se rende l'idea per appunto di fermare l'istante, ma non un istante qualunque ma quello chiave, magico, che ti permetta di raccontare in una sola immagine una storia.Oggi questo genere è anche chiamato " Street Photography" ma onestamente non mi è mai realmente piaciuto questo vocabolo quindi mi rifaccio alla nostra cara e vecchia lingua italiana.

Tra i temi che un fotografo può affrontare quello dell'istantanea è probabilmente uno di quelli più ostici che richiede un buon occhio fotografico e una certa preparazione.

Uno dei fondamenti è scattare la fotografia con tempestivita, la fotocamera deve esser quindi settata in modo tale da rendere immediato lo scatto.

Una compatta digitale messa in automatico è solitamente un ottimo strumento per coltivare questo genere.

Se invece usate una reflex è bene che si imposti la macchina in modo tale da avere la profondita di campo ampia è preferibile quindi fotografare in priorità di diaframmi privilegiando i diaframmi più chiusi e stando attenti a non utilizzare tempi troppo lunghi.

Sotto trovate 2 grandi esempi di "fotofrafia istantanea" di Robert Doisneau.

Queste immagini penso rendano bene l'idea di cosa significhi catturare l'istante magico, e vi ispirino per le vostre foto.

Fonte foto

post-4528-1139997265_thumb.jpg

post-4528-1139997275_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:):P ottima spiegazione come sempre... :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:):P ottima spiegazione come sempre... :up1:

Concordo! :P:wub::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritorno sull'argomento per chiarire un punto importante della fotografia in cui volevo introdurre i partecipanti al contest.

Le foto devono presentare nell'immagine una caratteristica significativa una caratteristica che doni una certa personalità all'immagine, devono in un certo senso stimolare creare interesse per cio che ritraggono.

Puo essere un azione, una particolare inquadratura, la foto deve in patica ritrarre in se una elemento importante.

In pratica non basta fare una foto a un bel soggetto per fare una "street" ma bisogna che la foto contenga un elemento che susciti interesse.

Vi faccio alcuni esempi esempi di fotografia street

1) in questa foto potete vedere come il mulo sia ovviamente fuori posto nel posto in cui si trova.

2) questa altra che ritrae anche solo un particolare sa esprimere un istante

3) questa terza immagine e probabilmente costruita ma cmq dato che la ragazza guarda in camera ma resta un immagine con una buona forza espressiva.

vi invito a prendere spunto da qualche foto che trovate qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

possiamo aggiungere per meglio definire il genere di foto che si tratta perlopiù di scatti rubati alla vita quotidiana, foto fatte per strada, caratterizzate dalla sintesi e dal racconto di un istante significativo o rappresentativo di un momento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il termine istantanea è un po in disuso anche se rende l'idea per appunto di fermare l'istante, ma non un istante qualunque ma quello chiave, magico, che ti permetta di raccontare in una sola immagine una storia.Oggi questo genere è anche chiamato " Street Photography" ma onestamente non mi è mai realmente piaciuto questo vocabolo quindi mi rifaccio alla nostra cara e vecchia lingua italiana.

Tra i temi che un fotografo può affrontare quello dell'istantanea è probabilmente uno di quelli più ostici che richiede un buon occhio fotografico e una certa preparazione.

Uno dei fondamenti è scattare la fotografia con tempestivita, la fotocamera deve esser quindi settata in modo tale da rendere immediato lo scatto.

Una compatta digitale messa in automatico è solitamente un ottimo strumento per coltivare questo genere.

Se invece usate una reflex è bene che si imposti la macchina in modo tale da avere la profondita di campo ampia è preferibile quindi fotografare in priorità di diaframmi privilegiando i diaframmi più chiusi e stando attenti a non utilizzare tempi troppo lunghi.

Sotto trovate 2 grandi esempi di "fotofrafia istantanea" di Robert Doisneau.

Queste immagini penso rendano bene l'idea di cosa significhi catturare l'istante magico, e vi ispirino per le vostre foto.

Fonte foto

un esempio veramente infelice... infatti il bacio è frutto dell'impegno di 2 attori veri e propri. quindi quella non è un'istantanea.. precisata questa cosa... buona foto a tutti..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto la foto sia stata scattata con l'ausilio di due attori racchiude in sè quegli aspetti propri della street motivo per cui è stata scelta da esempio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

un esempio veramente infelice... infatti il bacio è frutto dell'impegno di 2 attori veri e propri. quindi quella non è un'istantanea.. precisata questa cosa... buona foto a tutti..

non è un mistero per nessuno che Doisneau abbia realizzato alcuni dei suoi scatti costruendo la scena. questo credo non tolga niente alla quasi totalita delle sue foto, né alla sua capacità di fotografare la realtà. Anzi, a parer mio, certe foto "costruite" (se mi si passa il termine, che non corrisponde affatto al concetto di una foto in studio) non fanno altro che referenziare meglio l'opera di questo, come di tanti altri autori del genere.

:)

Modificato da Ti con Zero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0