Accedi per seguire   
Seguaci 0
Malebolgia

Che Differenze Ci Sono Tra: Wi-fi, Wireless E Blutooth

12 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

ho bisogno di alcune risposte data la mia totale ignoranza in materia.

- Che differenze ci sono tra WI-FI, Wireless e Blutooth? :)

- Poi che che differenze ci sono tra ROUTER e SWITCH? :P

- Nell'eventualità che volessi creare una rete domestica in grado di connettersi ad internet con tutti i PC che configurazione mi consigliate? :P

- Ultima domanda, come si ripartisce la banda? :wub:

Grazie...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Malebolgia,

la domanda 1: differenze tra wireless, wi-fi e bluetooth:

- wireless, dall'inglese "senza fili" è il termine generico per indicare appunto connessioni che non passano su cavi, quindi possono essere connessioni via onde radio, infrarossi, laser o altro.

- wi-fi, anche questo dall'inglese wireless fidelity, è il termine commerciale dato alle reti locali (WLAN) che si basano sulle specifiche IEEE 802.11

- bluetooth: è uno standard di comunicazione tra apparecchi (come cellulari, palmari etc)

semplificando un pò (forse anche troppo), puoi intendere le seconde due, come degli standard che fanno capo alla tecnologia "globale" wireless.

.. spero di non averti confuso troppo le idee! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- bluetooth: è uno standard di comunicazione tra apparecchi (come cellulari, palmari etc)

...ti ha spiegato mooolto bene, però resta il fatto che una rete wireless attraverso il Bluetooth risulterebbe troppo lenta (presto però si evolverà alla seconda versione, veloce come e se non di più del wi-fi!! ma per ora niente...)..

...perciò wi-fi andrà più che bene!!

In una rete con centra stella attivo si trova uno Switch (che è più complesso di un Hub), questo significa che lo Swicht stà nel centro da cui partono a stella da questo svariati canali che arrivano ai pc. Inoltre lo Switch a differenza dell'Hub è in grado di rigenerare il segnale per poi mandarlo al singolo pc connesso e non a tutti (broadcast) come il secondo).

Il Router serve per collegare una rete (Lan ad esempio) a una rete di tipo geografico (Wan), e il suo compito è quello di reinstradare il pacchetto di dati per farlo giungere al più presto a destinazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok...Grazie mille Archim3de e Spiug, così ho capito molte cose... :P

Ho ancora qualche dubbio però:

- La banda nel caso di una rete, per esempio con 2 computer viene divisa in 2? :P

- Quale tecnologia è meglio quindi per una rete domestica che permetta la connessione a internet su tutti i computer? :P

Quindi per fare una rete adsl (...buona :up1: ...) sono necessari uno switch e un router, entrambi wi-fi? Giusto? :wub:

Cosa mi consigliereste per fare un "bel lavoro"? Nel senso quali marche? Quali malizie utilizzare?

Grazie ancora...la mia sete di conoscenza continua... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...per 2 computer solo non mi sembra ci sia bisogno di tanti aggeggi!!(se non l'hai capito sono quasi moderatore della sezione telefonia :) , e IO non me ne intendo tanto di reti...)

...dai un'occhiata a questa guida che fà al caso tuo (se non l'hai già fatto!!) http://forum.wininizio.it/index.php?showtopic=6939 , e presto qualcun'altro ti dirà meglio ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, se vuoi fare una rete completamente Wi-Fi, ogni host della rete deve avere una scheda di rete wireless, e inoltre ci deve essere un dispositivo che permetta l'interconnessione di tutti gli host della rete. In una rete cablata, questo dispositivo prende il nome di switch (o di hub, a seconda dei casi), mentre nella rete wireless prende il nome di Access Point.

Se poi vuoi utilizzare un router per la connessione alla rete Internet tramite ADSL, esistono diversi modelli che, oltre a permettere l'accesso alla rete Internet, integrano anche un Access Point che permette l'interconnessione di tutti gli host della rete.

Tornando alla strumentazione, hub e switch sono due dispositivi che svolgono lo stesso lavoro, ma lo svolgono in modo differente. Entrambi permettono ai vari host della rete di essere in connessione tra di loro, però, un hub smista una comunicazione su tutte le porte e quindi una comunicazione che parte da un host arriverà anche a tutti gli altri host, mentre uno switch riesce a stabilire quale porta utilizzare per fare arrivare a destinazione la comunicazione, che arriverà solamente al destinatario e non a tutti gli altri host, rendendo le comunicazioni all'interno della rete molto più efficienti.

Un router, permette di collegare tra di loro due diverse reti, che possono anche essere due LAN, un router non viene utilizzato solo per la connessione alla rete Internet.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se ti ho risposto fugacemente e incompleto prima ma son dovuto uscire con urgenza...

il router è un apparato di rete che permette a due (o più) reti distinte di comunicare tra loro... nel piccolo uso quotidiano immagina come se fosse un modem collegato anzichè ad un solo pc ad una rete domestica o aziendale e permette a tutti di andare su tutte le reti che compongono internet!

Lo switch invece è un "concentratore" .. una sorta di multipresa alla quale vengono collegati tutti i pc di una rete...

Gli HUB e gli SWITCH svolgono la stessa funzione ma gli switch sono "intelligenti" e sono di conseguenza più veloci degli HUB

ovviamente ho banalizzato eccessivamente il tutto..

La banda viene ripartita dallo switch o hub e schede di rete secondo degli algoritmi interni a questi apparati e ai relativi protocolli di rete.. è molto sofisticato anche da spiegare....

se vuoi creare una piccola lan per andare su internet ti serve sicuramente un router... quanti pc devi collegare via cavo? (se più di uno ti serve uno switch o un router con switch integrato)..

quanti pc devi collegare via wireless? nel caso hai dei pc da collegare senza fili puoi munirti di router con interfaccia wireless integrata...

su quali marche utilizzare dipende dalla spesa che vuoi sostenere e dalle condizioni in cui impianterai questa rete.. prodotti buoni ed efficenti costano (vedi zyxel) prodotti più a buon mercato ma meno professionali sono i dlink ad esempio!!

:)

oops lor.. ci ho impiegato un pò a rispondere... sono impicciato come immagini :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oops lor.. ci ho impiegato un pò a rispondere... sono impicciato come immagini :wub:

Figurati, ci mancherebbe! :P E in ogni caso, hai aggiunto particolari a quel che ho scritto io... :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archim3de grazie mille...apprezzo le spiegazioni dettagliate :P ...ma ringrazio anche gli altri per il supporto... :up1:

Quindi dovendo collegare 2 computer un desktop (P3 450...vecchissimo... :wub: ) e un portatile ASUS con scheda wireless già integrata (...credo...) mi serve un Hub con switch integrato wireless, giusto? Ma poi mi serve anche una chiavetta USB wireless per collegare il fisso o lo collego direttamente via cavo all'hub? :) Il budget si aggira sui 100euro... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sui 100 euro eh! :P

puoi orientarti su un router wireless dlink g604t che integra uno switch 4 porte e l'accesso wireless! oltre ad un firewall integrato :P

se non sei troppo distante col portatile, non avrai problemi di alcun tipo!

il pc fisso lo collegherai col cavo al router, e il portatile si collegherà via wireless :wub:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wi-fi, anche questo dall'inglese wireless fidelity, è il termine commerciale dato alle reti locali (WLAN) che si basano sulle specifiche IEEE 802.11

- bluetooth: è uno standard di comunicazione tra apparecchi (come cellulari, palmari etc) ????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0