Accedi per seguire   
Seguaci 0
jhonni

Da Divx A Mpeg Con Tmpgenc

1 messaggio in questa discussione

Da DivX a MPEG: con tmpgenc

Ora vedremo come convertire un filmato DivX in un dvd tramite l'uso di due programmi: TMPGenc e TMPGenc dvd author.

Il dvd creato sarà compatibile con i lettori dvd da tavolo, e sarà dotato di menù, suddivisione in capitoli, etc...

Useremo TMPGenc per effetture la conversione da file .avi, tipicamente usato per file DivX o XviD, ad un file .mpeg, (codificato secondo le specifiche Mpeg-2) conforme allo standard e le specifiche dei DVD.

Il secondo programma, TMPGenc dvd author, ci permetterà invece di creare un menù personalizzato all'interno del dvd e di trasformare il file .mpg in files .vob pronti per essere masterizzati con qualsiasi programma di masterizzazione

Apriamo TMPGenc , si aprirà una finestra così.

tmpgencrb3.jpg

Eliminiamo il segno di spuntatura dalla casella con scritto " Enable this wizard at startup", cliccate sul pulsante "Cancel", a questo punto uscirà una finestra simile:

tmpgenc1ln2.jpg

Andiamo nella cartella dove si trova il file che vogliamo convertire: clicchiamo sul pulsante "Browse", nel campo "Video source" e localizziamo, attraverso la finestra che si apre, il file presente sul nostro har disk.

Nel caso l'audio da immettere nel video fosse separato dal filmato originale, sarà sufficiente spostarsi nella riga sottostante, al campo "Audio source" e cercare il percorso del file audio.

Fatto questo ci basterà impostare la destinazione del file finale al campo "Output file name".

Ora clicchiamo sul pulsante "Load" in modo da caricare un file di configurazione che sia adatto alla realizzazione di un DVD in formato PAL, lo standart comunemente usato dai nostri televisori

Si aprirà questa finestra, dalla quale possiamo caricare dei modelli di configurazione preimpostati: selezioniamo il file di nome "DVD (PAL).mcf", e poi cliccare "apri"

tmpgenc2xp2.jpg

Impostazioni video

Dunque cliccando sul pulsante "Settings", presente nella finestra principale di TMPGenc, si aprirà una finestra così.

Nella prima, "Video", potete regolare le opzioni relative al video

tmpgenc3uw5.jpg

Il campo "Size" è di default impostato a 720x576, la dimensione standard del dvd-video, anche il campo "Frame rate" è impostato secondo gli standard PAL, su 25fps, questi valori non possono essere cambiati.

Nel campo "Rate control mode" potete regolare le impostazioni di TMPGenc relative al bitrate da usare nella codifica.

Seleziondo la voce "Constant bitrate (CQ)" avremo un bitrate pressochè costante in ogni punto del video, è la scelta ideale per chi come noi sta effettuando una conversione da divx a dvd dato che il filmato non ha di certo una qualità elevatissima e quindi non è richiesto un metodo a due passate.

Nel campo bitrate impostiamo il bitrate da usare nella codifica: consideriamo che un dvd sono 4,3Gbyte, per avere il valore massimo di bitrate basta dividere 4.300.000 per la durata del film in secondi, in questo modo avremo il bitrate in Kbyte al secondo, per avero il Kilobit al secondo bata moltiplicare il risultato per 8.

Ma possiamo fare un esempio: se abbiamo un dvd da 2 ore, cioè 7200 secondi, basta fare 4.300.000 Kbyte / 7200 secondi=597 Kbyte / secondo=579*8=4777Kbit / secondo.

Questo è il valore massimo di bitrate che possiamo usare per creare il dvd se ci fosse solo il video e non anche l'audio. Considerato che quest'ultimo viene memorizzato in formato AC3 a 384Kbit/secondo

L'ultima opzione, "motion search precision", può essere tranquillamente impostata su "Motion estimate search (fast)"

Ora passiamo alla scheda "Advanced", la finestra assumerà questo aspetto.

tmpgenc4uw9.jpg

Settiamo tutte le opzioni come in figura.

Nel campo "Source aspect ratio" selezioniamo il formato del file di origine, che solitamente è 16:9 per i filmati DivX o XviD.

Possiamo infine usare l'opzione "Source range" se ci interessa codificare sola una parte del video: dopo aver selezionato la relativa casella clicchiamo due volte su questa voce, ci si presenterà una finestra simile a questa.

tmpgencsourcrangepj8.jpg

In alto a destra sono indicati i frame totali e la durata del video.

Nella parte bassa della finesta è presente una barra scorrevole: posizioniamola nel punto di inizio del filmato, e quindi attraverso il pulsante "Set start frame" scegliamo il punto di partenza, quindi andiamo con la barra nel punto finale e, attraverso il pulsante "Set end frame" impostiamo il punto finale del filmato.

Le opzioni contenute nelle schede possiamo lasciarle come si presentano di default (GOP-structure e Quantize matrix) e ci soffermiamo nella scheda " AUDIO "

In questa scheda possiamo cambiare le opzioni relative all'audio del nostro dvd.

tmpgencaudiobj5.jpg

Nella sezione bitrate, la migliore soluzione si ottiene con 384 Kbit/sec Stereo, abbassando il bitrate otterremo un file più piccolo ma di qualità inferiore.

Il campo "Sampling frequency" è gia impostato su 48000 Hz, se non si usasse questo valore il file .mpeg non sarebbe compatibile con lo standard dvd e il film risulterebbe senza audio.

Possiamo infine apportare delle modifiche alla parte audio del film, per fare ciò clicchiamo sul pulsante "Setting",si presenterà questa finestra.

tmpgencaudiosettingrt2.jpg

Cliccando sul pulsante "Play" potrete sentire l'audio del filmato, se risultasse troppo basso potete aumentarlo così

Per aumentare il volume spuntiamo la casella "Change volume" ed impostiamo un valore opportuno nel relativo campo, tenendo presente che 100% corrisponde al volume orginario, ed il valore massimo immissibile è 400.

Cliccando il bottone "Normalize" possiamo normalizzare l'audio: attraverso la normalizzazione si porta il volume delle varie parti del filmato allo stesso livello.

Una volta impostate le opzioni relative all'audio, clicchiamo sul pulsante "Ok".

Tornando alla finestra "MPEG Settings", tralasciamo la scheda "System": chiudiamo la finestra cliccando sul pulsante "Ok"

Se abbiamo settato tutte le opzioni in modo corretto, nella parte bassa della finestra principale di TMPGenc dovrebbero essere presenti questi dati, corrispondenti allo standard DVD pal:

Ora possiamo partire e dare inizio alla fase di codifica, ma prima andiamo nel menù "Option", quindi selezioniamo "Preview Options" e spuntiamo la voce "Do not display",e disabilitare la visualizzazione dell'anteprima durante la fase di codifica: questo ci permette di aumentare anche se leggermente la velocità del processo.

tmpgenc0ph9.jpg

Ora possiamo partire con la codifica: questa è la finestra di TMPGenc, ci basta cliccare sul pulsante "Start"

Il tempo che ci metterà per la codifica dipende da 3 fattori lunghezza del filmato, qualità finale desiderata e potenza del processore.

Per un file di circa 700 Mb. con un processore recente e qualità alta si impiegano dalle 2 alle 4 ore circa.

FINE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0