Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Aiuto Modem Router Sitecom 54g
WinInizio > Internet, P2P, eMail, WiFI e Networking > Router, Modem, Wireless (Wi-Fi) e Configurazioni di Rete
ioio10
Ho acquistato oggi da Unieuro QUESTO modem Sitecom per sostituire il vecchio DLink Dsl-200 in attesa di comprare il portatile... fatto sta che non ho assolutamente capito come farlo funzionare blink.gif
Ho attaccato la corrente, il cavo adsl e il cavo ethernet al pc, ma poi? La "guida" (guida è una parola grossa perchè si tratta di un foglietto pieghevole) dice di cliccare su IE e inserire http://192.168.0.1 e cliccare invio... ma a quel punto mi si apre giustamente la finestra di connessione internet... ma come diavolo faccio a connettermi se il modem non è configurato?
Nel cd allegato non c'è software d'istallazione o simili, c'è solo una mini-guida...
Probabilmente non ci capisco nulla io, ma non so davvero che fare cry3.gif
ioio10
Aggiungo che qui http://www.sitecom.com/manuals_result.php?...ersion=V1%3B002 ci sono i manuali se può servire
dinop
se hai seguito le istruzioni del manuale avrai configurato il pc connesso in lan al router in modo che ottenga l'IP dal router stesso. Detto questo, quando metti nell'URL del browser 192.168.0.1 (IP del router) quella che ti appare è la finestra di connessione al router non ad internet in cui devi mettere user e passw (admin e admin che sono quelle standard).
Fatto questo otterrai l'accesso alla configurazione del router dove potrai continuare (da pag.21 in poi del manuale...) le impostazioni del caso.

Ti consiglio di cambiare subito la password di accesso al router per aumentare il livello di sicurezza (scrivitela da qualche parte...)
ciao6.gif Dinop...
ioio10
Ciao.... grazie mille per la risposta innanzitutto...

CITAZIONE
Detto questo, quando metti nell'URL del browser 192.168.0.1 (IP del router) quella che ti appare è la finestra di connessione al router non ad internet in cui devi mettere user e passw

Purtroppo no... è proprio la finestra di connessione ad internet... bho2.gif

Mi è venuto il dubbio che la porta ethernet del pc non funziona... è possibile? Ho anche paradossalmente pensato che sia una porta "finta", cioè c'è l'entrata ma poi dentro non è connessa a nulla ma non ha molto senso... non so più che pensare... scare3.gif
Sembra proprio che il pc non "veda" per niente che il modem gli è connesso... per questo pensavo a un problema della porta...
dinop
vai sulle opzioni internet di IE e spunta l'opzione "non usare mai connessioni remote"...
Quello che avevi prima era un modem ! guarda che ora è tutto diverso, hai un router con modem integrato e si fanno tutte le configurazioni dall'interno del router via pc collegato su una delle porte Lan del router, senza mai dover fare la connessione perchè la fa automaticamente il modem del router...

ciao6.gif Dinop...
ioio10
Ho spuntato quell'opzione ma non cambia nulla cry3.gif Digito quell'indirizzo 192.168. eccetera e mi esce "Impossibile visualizzare la pagina"... non c'è chiaramente connessione, neanche quella che dovrebbe fare lui automaticamente... In nessun punto del pc mi visualizza che c'è un modem o una rete collegati (in basso a destra niente schermi lampeggianti, nulla)...
Ora davvero inizio a pensare che la porta Ethernet del mio pc sia guasta o che cos'altro... c'è un modo per verificare il suo funzionamento o un programmino che me la visualizza in qualche modo?

Edit: ho fatto dei controlli che non so se possano servire... allego ciò che mi visualizza Everest... specifico che gli screenshoots sono stati fatti con il cavo ethernet inserito... non dovrebbe visualizzarmelo da qualche parte? scare3.gif

Edit2: ok, so che rompo, ma ho fatto altri controlli "stupidi" da sola... ho aperto il pc per vedere dove esattamente andava a finire la presa ethernet e mi sono trovata questo: http://yfrog.com/64cimg0001rj .... dov'è la scheda di rete? La presa non dovrebbe avere la scheda attaccata? blink.gif Esprimo la mia assoluta ignoranza in materia, però... bho2.gif . Questo invece è il pc da dietro http://yfrog.com/5xcimg0003j ... si vede bene che la presa c'è...
Questa http://yfrog.com/6tcimg0002j è la scritta in particolare che si legge sulla "scatoletta" che comprende la presa ethernet e le usb... c'entra qualcosa? Può essere rilevante?

Grazie per la pazienza!!!!!!!!!! love47.gif
ioio10
Vi prego, sto impazzendo.... @_@
dinop
ioio, calma e ...sangue freddo ! 27.gif

la sk di rete non ce l'hai, ecco perchè non la vedi !! In realtà la tua sk madre ha un controller di rete integrato, per cui vedi giustamente solo la plug dove inserisci lo spinotto del cavo di rete...

Il fatto che si veda correttamente sull'elenco delle periferiche windows indica che è anche abilitata sul BIOS, quindi è sicuramente un problema di windows...

Partendo dal presupposto che non hai mai usato una connessione ethernet secondo me il problema è nella mancata installazione della rete.

Segui la nostra guida di installazione rete locale da scaricare e da seguire...

Coraggio !! 29.gif

ciao6.gif Dinop...
ioio10
CITAZIONE(dinop @ 06/05/09, 19:15) *
ioio, calma e ...sangue freddo ! 27.gif

laugh2.gif Sempre... ma in questo periodo sono nervosa per motivi personali e lo riverso su tutto ops1.jpg

CITAZIONE
la sk di rete non ce l'hai, ecco perchè non la vedi !! In realtà la tua sk madre ha un controller di rete integrato, per cui vedi giustamente solo la plug dove inserisci lo spinotto del cavo di rete...

Ecco, perfetto... perchè oggi pomeriggio sono stata in un negozio qui vicino per curiosità e "l'esperto" mi ha detto "Nooo se hai l'entrata sono sicuro che hai la scheda di rete, devi 'solo' scaricare/aggiornare i driver, configurarla, smanettare un po' ", ah grazie prrr5.gif
Quindi anche senza scheda di rete, ma con un controller di rete, si può fare ugualmente senza problemi?

CITAZIONE
Il fatto che si veda correttamente sull'elenco delle periferiche windows indica che è anche abilitata sul BIOS, quindi è sicuramente un problema di windows...

Nell'elenco periferiche del pannello di controllo però mi si vede solo se metto l'opzione di visualizzare anche le periferiche nascoste, altrimenti nelle schede di rete mi visualizza solo "D-link 200...eccetera", cioè il modem usb solito confused2.gif

CITAZIONE
Segui la nostra guida di installazione rete locale da scaricare e da seguire...

L'ho scaricata e dato un'occhiata, però lì quando ci sono da mettere le impostazioni dovrei selezionare la scheda di rete... che, come appena detto, non c'è glare.gif ... l'unica opzione che mi da' è il solito modem

Al limite, se non riuscissi in nessun modo a risolvere la cosa, stavo pensando (ripeto: nella mia assoluta ignoranza in materia di ethernet), non è che si può comprare un cavetto che da una parte è ethernet e dall'altra usb? Non ne ho visti, però ho trovato QUESTO ... non ho idea dei prezzi o se si possa trovare in giro, inoltre mi sembra un po' un "giocattolino cinese" ... ma sono mie impressioni da profana...
dinop
cattiva idea.....risolvi allora più alla svelta andando in qualsiasi supermercato (non d'informatica, proprio "supermercato".... 29.gif) e compra una sk di rete PCI (costo dai 6 ai 15€ , scegli tu....), installala sul pc in uno slot PCI qualsiasi, accendi il pc e fai riconoscere la sk ed installare i driver da windows, poi segui la guida...
ciao6.gif Dinop...

P.s.: "Quindi anche senza scheda di rete, ma con un controller di rete, si può fare ugualmente senza problemi?" ovviamente sì, dato che il controller integrato fa esattamente le funzioni di una sk PCI, questa ha il vantaggio di non impegnare la CPU con il traffico di basso livello, dato che ci pensa lei...
ioio10
Grazie mille... allora forse faccio davvero prima a comprare una scheda di rete piuttosto che star lì a smanettare su quel controller di rete invisibile scare3.gif ... Una volta installata in uno slot PCI poi per i driver fa da solo?
Oggi vado a vedere di comprarne una smile.gif ... se poi ho problemi ad installarla... mi risentirai laving2.gif
ioio10
Incredibileeeeeeeeeeeeeee!!!! Ci sono riuscita!!! clapping1.gif
Sono semplicemente entrata nel bios e ho cambiato disabled in enabled di fianco a lan ... era così sempliceeeeeeee clapping2.gif Ora il modem collegato col cavo ethernet sembra andare a meraviglia e non so se è una mia impressione, sembra anche che le pagine si aprano più velocemente...
I prossimi giorni, quando comprerò il portatile, lo collegherò tramite wifi e, in caso non riuscirò, saprò a chi chiedere smile.gif
Per ultimissima cosa ti allego gli screenshoot delle impostazioni, mi controlleresti che (a tuo parere) è tutto a posto?
Grazie mille, sei un angelo! angel3.gif Poi prometto che non rompo più!
ciao1.gif
dinop
complimenti.... thumbsup2.gif

le impostazioni ("automatiche") sono a posto.... visto che sei in DHCP se il portatile avrà la stessa impostazione (DHCP enabled) funzionerà alla prima, vedo però che il parametro "Security" è disable, il che con il wireless non è molto igienico....Ti consiglio di impostare un livello (possibilmente WPA o WPA2 o anche WEP, meglio che niente...) di sicurezza con una password lunga da mettere sia sul router che sulla gestione wireless del portatile...

ciao6.gif Dinop...
ioio10
Perfetto, allora sistemo le impostazioni per la sicurezza smile.gif
Intanto ieri la linea è sparita per tutto il pomeriggio, come qualche giorno fa e non andava nè con il nuovo modem nè con quello vecchio... ho chiamato Libero e hanno aperto un guasto.... stamattina però la linea va, ma facendo lo speed test mi esce 500 kb in download, quando prima era 2mb.... blink.gif Vai a capirli..
dinop
bè, purtoppo sono inconvenienti che possono capitare, l'importante è che tu riesca a riconoscere il problema di linea, o più in generale del provider, dai problemi tuoi in locale...

ciao6.gif Dinop....
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.