Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Rete Wireless Tra Xp E Vista
WinInizio > Internet, P2P, eMail, WiFI e Networking > Router, Modem, Wireless (Wi-Fi) e Configurazioni di Rete
giop1968
Ciao a tutti. Chiisà se qualcuno riesce a darmi una mano.
Ho creato una connessione ad hoc tra il pc fisso (che ha XP ed è collegato direttamente alla presa telefonica via modem con cavo ethernet) ed il portatitile che ha Vista.
Entrambi i pc vedono la rete ma non riesco ad utilizzare Internet dal portatile attraverso quello fisso.
Fino all'altro giorno funzionava tutto bene, ma dopo aver formattato il pc fisso (purtroppo!!) ed aver reinstallato tutto non riesco più a connettermi ad internet dal portatile.
Vi riporto la configurazione dei due pc:

pc fisso con XP
IP 192.168.0.1
Subnet mask 255.255.255.0
DNS primario 212.216.112.112
DNS secondario 212.216.172.62

pc portatile con Vista
IP 192.168.02
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1
DNS primario 212.216.112.112
DNS secondario 212.216.172.62

Quando dal portatile effettuo la diagnostica di rete mi compare questo messaggio:
"Diagnostica di rete: impossibile comunicare con server dns (212.216.112.112)".
Eppure anche quando tutto funzionava i dns erano sempre gli stessi.
E comunque ho provato anche mettendo dei dns diversi (ho cercato sul web e ho messo i cosidetti "opendns", ma niente da fare.
ualcuno mi può aiutare?
Grazie mille in anticipo!

jufan
Il portatile si collega al router tramite wireless?
Se si....prova ad impostare la chiave di sicurezza in WPA....inoltre imposta correttamente i DNS telecom sia sul router che sui singoli pc.
naturalmente utilizzerai degli ip statici...vero?
me lo auguro.
poi...sempre se il portatile si collega in Wireless....
sul router filtra gli indirizzi mac mettendo quello del tuo portatile e basta...in questo modo ....si puo' collegare solo il tuo portatile ....
ottima cosa sarebbe anche quella di nascondere il SSID di rete.
Ciauz
giop1968
CITAZIONE(jufan @ 09/05/08, 08:57) *
Il portatile si collega al router tramite wireless?
Se si....prova ad impostare la chiave di sicurezza in WPA....inoltre imposta correttamente i DNS telecom sia sul router che sui singoli pc.
naturalmente utilizzerai degli ip statici...vero?
me lo auguro.
poi...sempre se il portatile si collega in Wireless....
sul router filtra gli indirizzi mac mettendo quello del tuo portatile e basta...in questo modo ....si puo' collegare solo il tuo portatile ....
ottima cosa sarebbe anche quella di nascondere il SSID di rete.
Ciauz

Il portatile non si collega direttamente al router, ma mia intenzione era quella di sfruttare la connessione internet del pc fisso, cosa che fino a prima della formattazione funzionava perfettamente.
Per il fatto che gli IP siano statiti...onestamente non lo so...non sono pratico. Dalla descrizione che ho messo non si capisce? Ed eventualmente come lo posso verificare?
jufan
fammi capire....
tu hai il fisso collegato al router...giusto?
e il portatile...con chi e come è collegato?
giop1968
CITAZIONE(jufan @ 09/05/08, 10:12) *
fammi capire....
tu hai il fisso collegato al router...giusto?
e il portatile...con chi e come è collegato?

Esattamente, il fisso è collegato al router (o è un modem? boh...è quello della di Alice Telecom in comodato, rosso e nero, tondo).
Il portatile lo collego via wireless mediante una connessione ad hoc creando una rete privata. In questo modo sfrutto la connessione internet del pc fisso. O meglio, sfrutterei se funzionasse come in realtà funzionava alla grande fino a prima di essere stato costretto a formattare il pc fisso.
jufan
ok...no...non è un router.
allora...
la configurazione dei due pc...come l'hai elencata prima...è corretta....e appunto hai usato degli Ip statici.....da dove hai preso queste informazioni?
o meglio.....visto che non sapevi di aver configurato in maniera statica gli ip...mi sorge il dubbio che tu non sappia di che parliamo...e che quella configurazione te l'abbia fatta qualcun altro...
Devi controllare se su entrambi i pc sia configurata la scheda di rete in questa maniera da te elencata.

giop1968
CITAZIONE(jufan @ 09/05/08, 10:44) *
ok...no...non è un router.
allora...
la configurazione dei due pc...come l'hai elencata prima...è corretta....e appunto hai usato degli Ip statici.....da dove hai preso queste informazioni?
o meglio.....visto che non sapevi di aver configurato in maniera statica gli ip...mi sorge il dubbio che tu non sappia di che parliamo...e che quella configurazione te l'abbia fatta qualcun altro...
Devi controllare se su entrambi i pc sia configurata la scheda di rete in questa maniera da te elencata.

Allora, la configurazione l'ho fatta io leggendo una guida che navigando qua e là ho trovato e la cosa in effetti funzionava perfettamente. Una volta formattato il pc fisso ho riconfigurato IP, dns ecc. esattamemnte come prima e i dati che ti ho scritto li ho effettivamente verificati dalla configurazione delle schede di rete.
Quindi non si tratta di un'ipotesi tutta da verificare che le schede siano configurate come ti ho scritto, ma te lo dò per certo.
dinop
visto che hai reinstallato tutto sul fisso ti sei ricordato di condividere la connessione Internet sul fisso stesso ?
giop1968
CITAZIONE(dinop @ 09/05/08, 15:13) *
visto che hai reinstallato tutto sul fisso ti sei ricordato di condividere la connessione Internet sul fisso stesso ?

Se ti riferisci al flag "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer" sulla scheda Avanzate delle proprietà della connessione...si...ho appena controllato e anche quello è spuntato.
Non so proprio più dove sbattere la testa.
jufan
xp che versione è...sp1?
giop1968
CITAZIONE(jufan @ 09/05/08, 16:43) *
xp che versione è...sp1?

versione sp2
dinop
su Vista hai seguito queste operazioni ?

1. Per aprire Opzioni Internet, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Rete e Internet e quindi Opzioni Internet.
2. Fare clic sulla scheda Connessioni e quindi fare clic su Non utilizzare mai connessioni remote.
3. Scegliere Impostazioni LAN.
4. In Configurazione automatica deselezionare le caselle di controllo Rileva automaticamente impostazioni e Utilizza script di configurazione automatica.
5. In Server proxy deselezionare la casella di controllo Utilizza un server proxy server per le connessioni LAN.

Essendo connesso con rete ad hoc tieni presente che :

Se si condivide la connessione Internet su una rete ad hoc, ICS verrà disattivato se si eseguono le operazioni seguenti:
•Disconnessione dalla rete ad hoc.
•Creazione di una nuova rete ad hoc senza eseguire la disconnessione dalla rete ad hoc per cui si è attivato ICS.
•Disconnessione e nuovo accesso al computer senza eseguire la disconnessione dalla rete ad hoc.
giop1968
Ho controllato e tutte le impostazioni sono come hai detto che devono essere..ma il problema persiste
dinop
potrebbero essere le librerie TCP sul portatile con Vista, proviamo a ripararle:

Start>esegui>cmd.exe
Premi Ctrl-Shift-Enter e consenti il run come amministratore
Nella finestra di prompt di DOS batti:

netsh winsock reset

Riavvia il pc

Se non dovesse andare ancora possiamo provare a reinstallare il protocollo TCP, con la stessa procedura tranne che per il comando che diventa:

netsh int ip reset

ciao6.gif Dinop....
giop1968
CITAZIONE(dinop @ 10/05/08, 15:57) *
potrebbero essere le librerie TCP sul portatile con Vista, proviamo a ripararle:

Start>esegui>cmd.exe
Premi Ctrl-Shift-Enter e consenti il run come amministratore
Nella finestra di prompt di DOS batti:

netsh winsock reset

Riavvia il pc

Se non dovesse andare ancora possiamo provare a reinstallare il protocollo TCP, con la stessa procedura tranne che per il comando che diventa:

netsh int ip reset

ciao6.gif Dinop....

Digitando Ctrl-Shift-Enter non mi chiede nessuna autorizzazione da amministratore, infatti quando poi digito il comando netsh winsock reset mi dice "Per eseguire l'operazione richiesta è necessaria l'esecuzione con privilegi elevati".
Come faccio?
jufan
devi essee amministratore di sistema....
vai su risorse del computer con tasto destro
poi su gestione
user
abilita l'account administrator (andando su col tasto destro...)
e rinominalo

poi puoi anche eliminare il tuo ed accedere direttamente come admin.

oppure puoi entrare come admin lasciando il tuo user intatto.

per disabilitare UAC (user account control) vai su:
start esegui
digita msconfig
strumenti
disabilita il controllo account utente ---> esegui
riavvio obbligatorio

Ciauz
francisarl
riesumo questo vecchio post poichè rispecchia molto le problematiche a cui sto andando incontro.

Le uniche differenze le notifico ricapitolando il mio problema.

Ho 2 Pc , un fisso con XP sp3 regolarmente aggiornato e un Portatile con VISTA idem regolarmente aggiornato.

Il portatile è dotato di WI-FI mentre al fisso ho messo una penna WI-FI....

Seguendo tutte le più disparate guide on-line e off-line ho configurato una rete ad HOC non tanto per condividere INTERNET ma almeno la stampante ed eventualmente i files .....

Purtroppo succede che :

I PC si "vedono" e mi comunicano che la rete è COLLEGATA regolarmente. ma in risorse di rete non "vedo" niente di condiviso cry3.gif

Nel fisso con XP se faccio una ricerca in "tutta la rete" dopo svariato tempo mi dice che non ho le credenziali per eseguire l'operazione blink.gif

Nel portatile VISTA vede solo il NOTEBOOK stesso con relative directory condivise , ma niente altro.

Ovvio che credo di averle tentate tutte:

Ip FISSI
Nome rete uguale WORKGROUP
Eliminato firewall

la cosa strana è che la connessione avviene ... i PC si VEDONO ma non condividono dry.gif

Cosa sbaglio ?

Ho riprovato più volte a ricreare la rete ad HOC sia partendo dal PC fisso XP che partendo da notebook VISTA
Sia criptato che libero

La connessione ESISTE e risulta su tutti e due i PC ma non riesco a "vedere" i files condivisi , tantomeno la stampante ...

esistono software che aiutano a realizzare reti ad hoc anche a chi non è molto ferrato in materia ?

Grazie per le eventuali risposte !!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.