scratchone

Connessione Wi Fi Lenta

12 messaggi in questa discussione

Salve a tutti

ho da poco acquistato un router BELKIN adsl 2. L'ho cllegato tramite cavo ethernet ad un pc e condivido la connessione adsl tramite wi fi con l'altro pc.

La connessione adsl del pc direttamente connesso al router (con cavo ethernet) è abbastanza rapida, mentre quella del pc connesso tramite wi fi è piuttosto lenta. Da cosa puo dipendere?

C'è un modo per creare una sorta di gerarchia o comunque per ripartire equamente la velocità di connessione?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che operatore hai ???

hai configurato il modem con i parametri corretti del tuo ISP ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che operatore hai ???

hai configurato il modem con i parametri corretti del tuo ISP ???

libero infostrada... per quanto riguarda i parametri non li ho impostati affatto sul dispositivo connesso tramite wi fi (lasciando fare tutto al cd di installazione), ma ho inserito solo: nome provider (tra un elenco), nome utente e password, sul pc direttamente connesso al router

Modificato da scratchone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma la maggiore lentezza in wireless di che ordine di grandezza è ? Devi tener conto che in condizioni perfette viaggi a circa il 50% della velocità del collegamento ethernet (dando per scontato 100Mbps per Lan e 54 Mbps per wifi, vuol dire rispettivamente 50-60 Mbps per il primo caso e 20-30 per il secondo ...)

Se sei entro questi termini la cosa è assolutamente normale, se invece sei molto al di sotto vuol dire che :

1. la potenza delle radio è inadeguata

2. ci sono ostacoli importanti che impediscono la propagazione del segnale

3. esistono interferenze importanti del campo elettromagnetico nel raggio d'azione del wireless

:) Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma la maggiore lentezza in wireless di che ordine di grandezza è ? Devi tener conto che in condizioni perfette viaggi a circa il 50% della velocità del collegamento ethernet (dando per scontato 100Mbps per Lan e 54 Mbps per wifi, vuol dire rispettivamente 50-60 Mbps per il primo caso e 20-30 per il secondo ...)

Se sei entro questi termini la cosa è assolutamente normale, se invece sei molto al di sotto vuol dire che :

1. la potenza delle radio è inadeguata

2. ci sono ostacoli importanti che impediscono la propagazione del segnale

3. esistono interferenze importanti del campo elettromagnetico nel raggio d'azione del wireless

:) Dinop...

Mi riferivo ad una velocità minore o uguale a quella di un vecchio 56k. Comunque ho trovato la causa, era tutto qui: http://forum.wininizio.it/index.php?showto...mp;#entry526167

Unico dubbio: non riesco ad impostare una connession e (sempre tramite ilrouter) all'altro pc direttamente connesso a questo, nel senzo che vedo quel pc, ma non riesco a connettermi alle sue cartelle condivise. Devo forse impostare il router come access point?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vedi il pc il router non c'entra niente....

assicurati di aver definito su entrambi i pc lo stesso user e stessa password con cui fai login nel sistema...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se vedi il pc il router non c'entra niente....

assicurati di aver definito su entrambi i pc lo stesso user e stessa password con cui fai login nel sistema...

su entrambi i pc ho definito la stessa password e anche lo stesso gruppo di lavoro (mshome). Il pc connesso al router tramite ethernet lo vedo dall'altro connesso tramite wi fi, ma non viceversa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sistemi operativi dei 2 pc ?

xp per il pc connosso tramite wifi, vista per quello connesso tramite cavo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per permettere a pc basati su vista di vedere in rete pc basati su xp è necessario scaricare ed installare sui pc con xp (almeno SP2) il risponditore LLTD (Link Layer Topology Discovery), previa convalida della genuinità di Windows XP...

:) Dinop...

Fatto, appena provo ad installarlo mi dice che la versione del serfvice pack del sistema è piu recente dell'aggiornamento che si sta tentando di installare... non è necessario installare il componente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risolto anche questo:

poichè esiste già una connessione tra i 2 pc e il router, non c'è bisogno di configurare nè creare altre reti. Mi è bastato settare un paio di impostazioni sulla condivisione delle cartelle in windows vista (attivando condivisioni varie ed eliminando o impostando password) e su xp. Ho inserito i 2 indirizzi ip nei firewall e la rete va alla grande.

Ciao e grazie a tutti, come sempre

Modificato da scratchone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora