Accedi per seguire   
Seguaci 0
lenor_x

Facebbok Compie 5 Anni

3 messaggi in questa discussione

Il più famoso social network del momento ha compiuto ieri cinque anni; era infatti il 4 febbraio 2004 quando Mark Zuckerberg, allora studente ad Harvard, rilasciò la prima versione di Facebook.

Nato come strumento per far mantenere i contatti tra allievi di licei ed università dopo la fine del periodo scolastico, è divenuto in breve un autentico fenomeno di massa che adesso conta oltre 150 milioni di iscritti.

Evolutosi nel corso del tempo anche per quanto riguarda l'interfaccia e le funzionalità messe a disposizione, viene osteggiato da alcuni, che lo accusano di essere ormai una piattaforma lenta e dispersiva, dove la grande quantità di funzioni implementate richiedono un tempo quotidiano considerevole.

Per altri è divenuto un autentico passatempo, alla stessa stregua di altre applicazioni simili, come Second Life e MySpace, alle quali ha tolto importanti fette di utenza; proprio per questo motivo è malvisto dalle aziende che, preoccupate del fatto che i propri lavoratori possano, dal posto di lavoro, occupare le proprie giornate alle prese con ricerche di amici e sconosciuti, ne hanno vietato l'utilizzo.

Se da un lato, realtà come Linked-In hanno una loro connotazione pratica, volta al raccogliere e mostrare informazioni riguardanti le capacità professionali di un singolo individuo, Facebook appare come un'applicazione generalista che, secondo molti, ha finito per diventare una sorta di gigantesco sito di dating, sulla falsa riga di MySpace, pur se migliorandone determinati aspetti e lasciando al di fuori riferimenti sessuali particolarmente espliciti.

Come tutti i fenomeni di questo tipo, resta una realtà estremamente modaiola, la cui fortuna durerà fino a quando l'utenza non si muoverà in massa verso un nuovo prodotto. Onore a Mark Zuckerberg per aver creato un business che gli ha assicurato un futuro certo assai più di quanto non abbia la sua creatura stessa ed ovviamente buon compleanno, Facebook.

(Fonte)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, non m'avranno mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0