Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

Peperoni Ripieni E Pesci In Faccia

1 messaggio in questa discussione

Presentazione sottotono alla stampa per "Peperoni ripieni e pesci in faccia"

La regista (forse arrabbiata) dà forfait, assenti anche i due interpreti

La Wertmuller dirige la Loren

ma intorno al film è polemica

La pellicola, dalla gestazione lunga anche per il taglio dei fondi pubblici

racconta la crisi di una coppia matura, sulla Costiera amalfitana

ROMA - Il titolo è più breve di quelli amati da Lina Wertmuller, anche se ha il suo stile inconfondibile: Peperoni ripieni e pesci in faccia. Per il resto, si tratta di un film certamente lontano da quell'umorismo un po' barocco che ha reso celebre la regista: racconta infatti una storia semplice semplice, anche se con due protagonisti di grosso calibro come Sophia Loren e Murray Abraham.

E non è solo l'intreccio poco complesso, a rendere particolare l'opera. Perché questa pellicola, frutto di una lunga gestazione (anche per i tagli alle sovvenzioni ministeriali), ha un altro elemento di originalità, rispetto a qualsiasi altro film made in Italy: è stato sì presentato ai giornalisti, questa mattina, ma senza essere accompagnato dalla tradizionale conferenza stampa.

Un forfait imbarazzante per il ritorno sul grande schermo della Wertmuller. Voci attendibili parlano di un fastidio da parte della regista per i tempi di uscita del film a lei non graditi (Peperoni ripieni e pesci in faccia sarà nelle sale da venerdì, in meno di venti copie, distribuite da Sharada). Il produttore Guglielmo Airè mette invece in luce come il film abbia subito l'handicap di non aver ricevuto il finanziamento per la distribuzione, mentre Andrea De Liberato della Sharada non si mostra molto contento della rinuncia della regista alla conferenza stampa: "L'agenzia che rappresenta sia la Loren che la Wertmuller ci ha fatto sapere con una e-mail che, per impegni, i due non potevano presenziare all'incontro stampa. Tutto qui".

In assenza di repilica da parte della diretta interessata, non resta che descrivere il film, centrato sulla crisi di una coppia matura. Siamo sulla Costiera amalfitana: Jeffrey (Murray Abraham), giornalista diventato pescatore per restare in Italia vicino alla sua bella moglie Maria (Sofia Loren), è ancora molto innamorato della consorte. Arriva la festa di compleanno di nonna Assunta (Angela Pagano): un'occasione per la coppia di vedere riuniti i tre figli ormai adulti. Ovvero il beniamino di Maria, Francesco (Caspar Zafer) accompagnato dalla moglie Mery (Melissa Lohman), e dalla segretaria Nelly (Silvia Abascal); il secondogenito Marco (Emiliano Coltorti), con sua moglie Elena (Moira Grassi) e infine la terzogenita Miriam (Carolina Rosi).

Ognuno dei tre ha più di qualche problema, ma tra peperoni ripieni e parmigiana di melanzane tutto alla fine torna a posto. Insomma happy end finale con tanto di riconciliazione tra Jeffrey e Maria su una spiaggia al tramonto."Peperoni ripieni e pesci in faccia è un grottesco familiare. Racconta storie agrodolci come il sapore dei peperoni", così aveva descritto questo film la Wertmuller in un'intervista che risale al lontano novembre del 2004.

(12 giugno 2006)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0